Espandi menu
cerca

Trama

Nella stazione spaziale in orbita intorno a Solaris, pianeta misterioso, accadono strani incidenti. Un celebre psicologo giunto in perlustrazione scopre che Solaris materializza tutte le immagini sepolte nella memoria degli astronauti. Individuato il "male", lo psicologo si trova a sua volta invischiato dall'entità aliena tanto da ritrovarsi (nella fantasia o nella realtà?) accanto alla moglie morta da anni, nella loro verdissima isba immersa nella campagna russa. Da un romanzo dello scrittore polacco di fantascienza Stanislaw Lem un film da leggere in vari modi, non ultima la metafora della Russia di Breznev. Fu lanciato come la risposta sovietica a "2001", ma è un viaggio ipnotico e mentale (letteralmente!), purtroppo ingiudicabile nella atroce verisone italiana, accorciata di 50' e con i dialoghi riscritti da Dacia Maraini.

Commenti (13) vedi tutti

  • Quando la noia ti tortura? Quando vedi un film russo. Riescono sempre a fare dei veri mattoni a tratti ti chiedi: "Ma se fosse una recita scolastica?", poi no ti accorgi che i "soliti" amanti ci sbavano dietro e quindi ti chiedi se sei sbagliato tu. Eppure Solaris mi ha lasciato il gusto di qualcosa di buono, scavando nell'Io più profondo.

    commento di GabryLed
  • Affascinante, cupo, inquietante e angoscioso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • I desideri dell’equipaggio di un’astronave inviata su una stazione che ruota intorno al pianeta Solaris si materializzano, facendo ricomparire persone scomparse che non sono altro che proiezioni della loro memoria ma la cosa nuoce al loro equilibrio. Fantascienza si, ma della psiche!..gli extraterrestri sono dentro di noi

    commento di marco bi
  • Sconcertante

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • eccezionale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Nel complesso una pietra miliare della fantascienza, da vedere, ma solo se si è consapevoli del caratteristico lessico del cinema russo, che talvota potrebbe anche apparire un po' ostico.

    leggi la recensione completa di gac
  • Contraltare russo a 2001 - Odissea nello spazio. Un capolavoro della fantascienza e della noia.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il film è uno sguardo puntato sulle profondità non del cosmo ma dell'animo umano, il pianeta più esplorato e più sconosciuto: un'opera splendida.

    commento di HarryLime
  • 7

    commento di nico80
  • Film di fantascienza estremamente suggestivo e inquietante. La trama è geniale e offre uno spunto di riflessione per nulla banale sulla morte, la regia efficace. Alcune sequenze (tra cui il finale) sono struggenti.

    commento di valien88
  • capolavoro fantascientifico di uno dei maestri del cinema europeo moderno. Tesissimo, visionario, complesso: il cosmo come metafora e specchio della coscienza e della memoria dell'uomo

    commento di ed wood
  • Mattone di dimensioni cosmiche!

    commento di movieman
  • Che dire? Un capolavoro.

    commento di solaris
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

"Noi non vogliamo affatto conquistare il cosmo, noi vogliamo allargare la Terra alle sue dimensioni. Non abbiamo bisogno di altri mondi, abbiamo bisogno di uno specchio. Ci affanniamo per ottenere un contatto e non lo troveremo mai: ci troviamo nella sciocca posizione di chi anela una meta di cui ha paura e di cui non ha bisogno. L'uomo ha bisogno solo dell'uomo". [Jüri Järvet a… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Dato il passaggio tv, poco tempo fa, sul digitale, ho provato a rivederlo. Passata mezz'ora, mi sono detto "Ma non è che tutto il pianeta si è messo d'accordo per prendermi per il culo? Tutti mi spacciano sta robaccia per un capolavoro...." Insomma, cosa avevamo? Un doppiaggio, un montaggio e dei dialoghi da soft porno di tv locale post mezzanotte. Una merda? Ma sì, diciamolo, una… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

“Solaris”, uscito nel 1972, è stato girato da Andrej Tarkovskij ed è tratto da un romanzo del polacco Stanislaw Lem che il regista ha usato come spunto narrativo per esprimere un suo proprio discorso. La trama racconta di uno psicologo, Kris Kelvin (impersonato da Donatas Banionis), inviato sulla stazione spaziale orbitante sul pianeta Solaris, costituito da un oceano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Lo psicologo Kris Kelvin raggiunge una stazione orbitante nello spazio ove alcuni scienziati stanno studiando Solaris, un pianeta misterioso con un oceano cangiante che sembra provocare inquietanti effetti su chi lo osserva da vicino. Presto l’astronauta sperimenterà sulla propria pelle quello che Solaris è in grado di fare: vedrà infatti apparire la moglie morta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Cocchan di Cocchan
9 stelle

Questa opera, mascherata da film fantascientifico, è in realtà un epico lavoro che può avere diversi livelli di lettura e interpretazione: da metafora sull'amore direttamente, a una più profonda riflessione sulla potenza -anche dilaniante- del ricordo e del passato, che in questo caso torna sotto forma di incarnazione di ciò che si è amato di più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito