Espandi menu
cerca

Trama

Attraverso l'uso di vari tipi di disegno e découpage animati, Norstein intreccia ricordi d'infanzia e rievocazioni della guerra, intrisi di malinconia, immagini oniriche ed echi del folklore russo.

Note

Musica originale di Mikhail Meyerovich ed estratti da Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
10 stelle

Il Racconto dei Racconti è un'opera dal valore artistico incommensurabile, che sfrutta la tecnica del film animato per comunicare associazioni libere di idee altrimenti non esprimibili. Per goderne la visione bisogna necessariamente comprendere il significato di "pensiero analogico", ovvero di una successione di eventi concepiti come in un processo onirico. Il capolavoro assoluto non… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Trasmigrazione Verbale

mck di mck

Vladimir Nabokov - “Lezioni di Letteratura Russa” - 1981 (raccolta assemblata postumamente). Certo è sicuro che questo giochino raggiungerebbe il suo acme col Moby Dick di Herman Melville e…

leggi tutto
2020
2020

I magnifici di nosignal

nosignal di nosignal

animation addicted.   Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.   in my opinion: ♥ Miglior film…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Non conoscevo affatto questo mediometraggio animato, e qualche giorno fa ho letto una recensione entusiastica dell'utente Genga 009, grande esperto del cinema di animazione, che lo definiva addirittura il miglior film animato della storia del Cinema, riprendendo il primo posto assoluto che "Il racconto dei racconti" ha riportato in due sondaggi internazionali alle Olimpiadi del film animato a…

leggi tutto

Recensione

Genga009 di Genga009
10 stelle

Il Racconto dei Racconti è un'opera dal valore artistico incommensurabile, che sfrutta la tecnica del film animato per comunicare associazioni libere di idee altrimenti non esprimibili. Per goderne la visione bisogna necessariamente comprendere il significato di "pensiero analogico", ovvero di una successione di eventi concepiti come in un processo onirico. Il capolavoro assoluto non…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Non so se sia il capolavoro dei capolavori, se meriti il titolo di miglior film d'animazione di tutti i tempi ma so che sicuramente questa è un'opera di poesia e come tale necessita di due piani di lettura, uno analitico ed uno emotivo. Il secondo è ovviamente un fatto meramente soggettivo ma è difficile comunque non lasciarsi trasportare dal fascino di quelle immagini…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito