Espandi menu
cerca

Trama

Carpi, 1905. Il giovane Dorando Pietri (Luigi Lo Cascio), presentatosi con il fratello Ulpiano (Thomas Trabacchi) alle selezioni degli atleti di una società gestita da Artemisio Barbisio (Pippo Delbono), viene da questi scartato in quanto non ritenuto idoneo. Deluso dal rifiuto, scatta in Dorando un tale desiderio di rivalsa che lo porterà a sfidare e persino battere il campione locale, Pericle Rondinella (Fabio Fulco). Ma il suo sogno è quello di correre alle Olimpiadi.

Note

Miniserie televisiva in due puntate, liberamente tratta dall'omonimo libro di Giuseppe Pederiali.

Commenti (1) vedi tutti

  • Buon biopic per la tv sulla vita del corridore Dorando Pietri. Bravo il protagonista Lo Cascio, anche se restano poco chiari i motivi della scelta di un attore quarantacinquenne per il ruolo di un atleta poco più che ventenne.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Film per la TV della durata complessiva di tre ore andato in onda su Rai1 nel marzo 2012 in due puntate. Leone Pompucci, ex grande promessa del cinema italiano, mette in scena in maniera molto diligente la storia romanzata del mitico maratoneta emiliano Dorando Pietri. Il film è certamente di buon livello, con una fotografia molto curata, diafana, che da al tutto un senso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Storia di Dorando Pietri, nato in una famiglia contadina nelle campagne emiliane alla fine dell'Ottocento e cresciuto con un'incredibile passione per la corsa. Pur senza grandi mezzi e mantendo sempre un profilo amatoriale, Pietri riuscirà a realizzare il suo sogno: partecipare alla maratona delle Olimpiadi (Londra, 1908). Farà persino di più: la vincerà; ma un… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 15 ottobre 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 14 ottobre 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su Tv 2000
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Storia di Dorando Pietri, nato in una famiglia contadina nelle campagne emiliane alla fine dell'Ottocento e cresciuto con un'incredibile passione per la corsa. Pur senza grandi mezzi e mantendo sempre un profilo amatoriale, Pietri riuscirà a realizzare il suo sogno: partecipare alla maratona delle Olimpiadi (Londra, 1908). Farà persino di più: la vincerà; ma un…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Film per la TV della durata complessiva di tre ore andato in onda su Rai1 nel marzo 2012 in due puntate. Leone Pompucci, ex grande promessa del cinema italiano, mette in scena in maniera molto diligente la storia romanzata del mitico maratoneta emiliano Dorando Pietri. Il film è certamente di buon livello, con una fotografia molto curata, diafana, che da al tutto un senso…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito