Espandi menu
cerca

Trama

Lorenzo, trentacinquenne eterno ragazzo, lavora come sommozzatore su una piattaforma petrolifera poco lontano dalla costa atlantica. Considerato uno dei migliori nella sua professione, Lorenzo ama la libertà e non ha alcuna intenzione di impegnarsi con nessuna fino a quando una sera conosce Claudia. Claudia è diversa da tutte le altre ragazze e, con grande sorpresa di Lorenzo, è già madre di Matteo, un bambino di sei anni con cui ben presto, superate le iniziali difficolà, instaura un rapporto padre/figlio.

Note

Mio papà è il classico esempio di film in cui è il tema, da sviluppare, a prendere il sopravvento sulla narrazione che, racchiusa nel tempo limitato di un’ora e mezza, si muove scomposta tra accelerazioni forzate abbastanza inverosimili e momenti estatici a favore di film commission. Giulio Base, per fortuna, non cerca nemmeno di scrollarsi di dosso il bollino di regista di fiction e questa coerenza gli fa onore. Perché, in fin dei conti, il cosa e il come voleva raccontare è chiaro e cristallino.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tutto nasce da un’urgenza di raccontare qualcosa che si è vissuto e provato sulla propria pelle. Così Giorgio Pasotti pensa a una storia, che condivide con Giulio Base e insieme scrivono Mio papà. Due uomini al comando in un film molto maschile e un po’ a tesi, che affronta di petto un argomento di cui in effetti si parla poco. Una riflessione sui diritti legali, oltre che sentimentali,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Lorenzo e Claudia trascorrono una notte d'amore insieme; lui - che lavora sulle piattaforme in mare - è abituato alla solitudine e al distacco, lei ha un figlio piccolo, Matteo, che da subito prende in antipatia Lorenzo. Starà a quest'ultimo decidere se continuare a frequentare Claudia nonostante il bambino o, più semplicemente, ricorrere alla consueta fuga.   Una… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 3 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che va bene giusto come sonnifero in quanto tutto e' lento e anche la Recitazione e' al minimo Sindacale : qua proprio non si salva nulla e neanche un pretesto per imbastire qualcosa di un po' piu' importante viene risolto in un nulla di fatto e quindi tutta la Pellicola gira e rigira in un convivio di musi tristi e nulla di piu' appassionante.voto.0.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Lorenzo e Claudia trascorrono una notte d'amore insieme; lui - che lavora sulle piattaforme in mare - è abituato alla solitudine e al distacco, lei ha un figlio piccolo, Matteo, che da subito prende in antipatia Lorenzo. Starà a quest'ultimo decidere se continuare a frequentare Claudia nonostante il bambino o, più semplicemente, ricorrere alla consueta fuga.   Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tutto nasce da un’urgenza di raccontare qualcosa che si è vissuto e provato sulla propria pelle. Così Giorgio Pasotti pensa a una storia, che condivide con Giulio Base e insieme scrivono Mio papà. Due uomini al comando in un film molto maschile e un po’ a tesi, che affronta di petto un argomento di cui in effetti si parla poco. Una riflessione sui diritti legali, oltre che sentimentali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 24 novembre 2014
locandina
Foto
Giulio Base, Giorgio Pasotti
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito