Espandi menu
cerca

Lo straniero della valle oscura

play

Regia di Andreas Prochaska

Con Sam Riley, Paula Beer, Tobias Moretti, Carmen Gratl, Clemens Schick, Martin Leutgeb, Helmuth Häusler, Hans-Michael Rehberg... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

In una remota valle di montagna, sul finire del XIX secolo, giunge uno sconosciuto di nome Greider, che chiede di essere ospitato per i tre mesi invernali. Gli abitanti del villaggio gli trovano ospitalità presso la casa di una vedova, che vive con la figlia in procinto di sposarsi, ma ignorano che Greider conosce il sanguinoso segreto che custodiscono da decenni. Ben presto una catena di misteriosi delitti comincia a far sospettare delle vere motivazioni che si nascondono dietro l'arrivo di Greider.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Western, con location europea. Niente di nuovo, ma il film è ben fatto e piacevole

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Lo straniero è sempre uno da trattare con diffidenza, soprattutto quando in una piccola comunità si celano segreti inconfessati. Questo è "Lo straniero della valle oscura", un western innevato che tinge di rosso sangue i propositi di vendetta. Con un ritmo accettabile che mutua dal genere la chiarezza narrativa dei silenzi. Gradevole visione.

    commento di Peppe Comune
  • Il western e' finito ?....ma nooo godetevi questo film di vendetta e di revenge movie....plumbeo e freddo come la neve.

    commento di ezio
  • “Oh, sinnerman, where you gonna run to? Si sta avvicinando una tempesta di uomini...”, ovvero: Lektionen in Finsternis by Winchester ‘75 (quasi 1900): der Wanderer über dem BlutMeer.

    leggi la recensione completa di mck
  • Film molto bello. Intenso. Crudo.paesaggi cupi mozzafiato.beninterpretato dai protagonisti e dai caratteristi locali. Soggetto originale che ti immerge fin dall’inizio nelle atmosfere del film. Da non perdere.

    commento di Decimo
  • Erede,per molti versi,dei 7 samurai, dei magnifici 7 e, in parte, dei western,questo bel film intanto propone magnifici panorami montani,conferma il mio parere che la quantità dei dialoghi è inversamente proporzionale alla bellezza dei film, boccia in arte militare i cattivi ma fa riflettere quanto siano - forse - prossime le SPA all'epoca feudale

    commento di Piero
  • Interessante film dalle atmosfere cupe. Particolare la trasposizione dello stile western in una valle austriaca. Ottima la ricostruzione. Trama un po'deboluccia.

    commento di corradop
  • "Il vecchio Bremer aveva sparso il suo seme in ogni famiglia e la libertà è un dono che non tutti desiderano ricevere."

    commento di Oss
  • Gran bel western sulla vendetta e ottime colonne sonore peccato solo per certi effetti speciale. Voto 8

    commento di _Matttee_
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    “Das Finstere Tal” (“La Valle Oscura”) è probabilmente - ad oggi, e forse lo rimarrà per sempre - il film della vita per il suo autore, Andreas Prochaska, regista prolifico soprattutto in ambito televisivo (da questo PdV - e solo da questo - la pellicola - e non è un termine metaforico: il supporto originale è un 35mm - si… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
5 stelle

Onestamente non comprendo l’entusiasmo degli opinionisti che mi hanno preceduto. Lo straniero della valle oscura è un thriller western mitteleuropeo di cui non è che si sentisse proprio il bisogno. Mentre la prima parte, almeno, ha il merito di alimentarsi del mistero (quasi) oscuro del thriller, dopo la svolta della confessione viene meno quell’unico motivo di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Curioso film d'ambientazione storica che pur non essendo inscenato nel far west (siamo sulle Alpi) ne riprende costumi e linguaggio filmico. L'austriaco Prochaska segue la via tracciata negli anni cinquanta e nei primissimi anni sessanta dai cosiddetti "protowestern" italiani ovvero film d'ambientazione locale con gli stilemi del western americano. Ne esce fuori un apprezzabile prodotto messo in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 marzo 2024 su Cielo
2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo nella seconda metà dell’ottocento, un misterioso straniero, con un passato oscuro e presumibilmente tormentato, come nella migliore tradizione del genere, giunge in un villaggio sperduto e desolato; non immerso nella sconfinata prateria ma stavolta, ci troviamo in un paesaggio alpino, negli splendidi scenari delle montagne altoatesine. Il forestiero si presenta come tale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

axe di axe
6 stelle

Seconda metà XIX secolo, Alpi austriache. In un paesino isolato, giunge Greider, un giovane viaggiatore statunitense in cerca di un alloggio per l'inverno. Ottenuta l'approvazione del capo del villaggio, l'anziano Brenner, Greider si stabilisce presso la casa di una vedova, la cui figlia Luzi è prossima al matrimonio. In quella località è assente qualunque forma di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Cielo

Recensione

mck di mck
8 stelle

    “Das Finstere Tal” (“La Valle Oscura”) è probabilmente - ad oggi, e forse lo rimarrà per sempre - il film della vita per il suo autore, Andreas Prochaska, regista prolifico soprattutto in ambito televisivo (da questo PdV - e solo da questo - la pellicola - e non è un termine metaforico: il supporto originale è un 35mm - si…

leggi tutto
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Cielo
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Enrique di Enrique
5 stelle

Onestamente non comprendo l’entusiasmo degli opinionisti che mi hanno preceduto. Lo straniero della valle oscura è un thriller western mitteleuropeo di cui non è che si sentisse proprio il bisogno. Mentre la prima parte, almeno, ha il merito di alimentarsi del mistero (quasi) oscuro del thriller, dopo la svolta della confessione viene meno quell’unico motivo di…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 10 settembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 maggio 2018 su TV8
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

scapigliato di scapigliato
10 stelle

Negli anni 010, un’ondata anomala ha sconvolto positivamente il genere western. Dall’America sono arrivati prodotti di notevole bellezza estetica, di rigore linguistico e di variazioni accattivanti su temi e figure tipiche del genere. Dall’Europa o da qualche altro angolo del mondo, sono arrivati western quasi anche superiori ai cugini d’oltreoceano, a testimonianza di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito