Espandi menu
cerca

Viviane

play

Regia di Shlomi Elkabetz, Ronit Elkabetz

Con Ronit Elkabetz, Simon Abkarian, Menashe Noy, Sasson Gabai, Eli Gornstein, Albert Iluz, Keren Morr, Evelyn Hagoel, Gabi Amrani... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In Israele il tribunale rabbinico è la sola autorità giudiziaria competente in tema di divorzio ma non può costringere un uomo a divorziare dalla moglie che ne fa richiesta. Affinché il divorzio possa definirsi completo, occorre infatti il consenso totale e assoluto del marito, a cui il destino della moglie è indissolubilmente legato. Viviane chiede il divorzio da tre anni ma il marito Elihayu ha sempre rifiutato di andare alle convocazioni del tribunale. Quando poi decide di andare, rifiuta la richiesta di Viviane e le impedisce di iniziare una nuova vita. Secondo la legge ebraica, il tribunale e l'avvocato di Viviene devono presentare un motivo valido affinché il marito accetti il divorzio. Il processo, estenuante e assurdo, crea uno spettacolo quasi kafkiano, in cui l'imputato è il solo ad avere il verdetto nelle sue mani.

Note

Shlomi e Ronit Elkabetz, quest’ultima anche attrice nei panni della protagonista, giocano con l’assurdità della situazione, tra il diritto alla felicità della donna e l’ottusità del marito che nega il divorzio. Insistono quindi sull’esasperazione dei personaggi, sulla rigidità dell’ortodossia, sulla ripetizione delle sedute, ed elaborano uno stile che trasmette l’idea di trappola e di immobilità, tra il Kammerspiel e il cinema muto, Brecht e Dreyer, primi piani, totali e particolari su mani e piedi.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Viviane splendido ritratto di donna forte e determinata in Israele. Film magnifico da non perdere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Terzo film di una trilogia iniziata dieci anni fa dai registi israeliani Shlomi e Ronit Elkabetz (fratello e sorella): era stato girato nel 2004 ed era uscito (non in Italia) nel 2005 Prendre femme; così come era stato girato nel 2008 ed era uscito (non in Italia) nel 2009 Les sept jours. Questa volta è andata meglio.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film di due ore girato in uno stanzino....eppure non sono mai stato tanto incollato al video guardando un film del genere. Che grave perdita per il cinema mondiale.

    commento di bluefalcon
  • Secondo il tribunale rabbinico, nelle cause di divorzio, la felicità della moglie dipende dalla disponibilità del marito a farsi da parte. Una condizione paradossale, fosse solo perchè, chi è imputato è anche l'unico che può determinare l'esito del verdetto. Un film al chiuso che rende bene il tema dell'ottusità religiosa e maschilista insieme.

    commento di Peppe Comune
  • Film gradevole sulla libertà e sul sacrosanto diritto di ottenerla.

    leggi la recensione completa di Tex61
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

    Il film racconta la storia infinita di una richiesta di divorzio, presentata da Viviane Amsalem a un tribunale rabbinico israeliano. Separata dal marito da tre anni, Viviane (Ronit Elkabetz), madre di famiglia e donna irreprensibile, vive ora del suo lavoro di parrucchiera, in un alloggio che condivide con la sorella. Non può più sopportare il marito Elisha… leggi tutto

13 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Viviane Israele/Germania/Francia 2014 la trama: Il processo di Viviane Amsalem e il sofferto calvario che la povera donna ha dovuto subire per ottenere il divorzio dal marito Elisha. L’uomo si ostina a non dare il consenso davanti alla Corte rabbinica. Viviane ed il suo avvocato devono subire l’atteggiamento che non ammette deroghe di Elisha, sottostare alle assurde procedure…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

    Il film racconta la storia infinita di una richiesta di divorzio, presentata da Viviane Amsalem a un tribunale rabbinico israeliano. Separata dal marito da tre anni, Viviane (Ronit Elkabetz), madre di famiglia e donna irreprensibile, vive ora del suo lavoro di parrucchiera, in un alloggio che condivide con la sorella. Non può più sopportare il marito Elisha…

leggi tutto
Trasmesso il 25 maggio 2020 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 3 giugno 2018 su Rsi La1
2016
2016

Calpestare nuove aiuole.

mck di mck

Calpestare nuove aiuole, ovvero: galantuomo sarà lei.      Grazie, Marco.      Grazie al cazzo, avrebbe probabilmente (ed ipoteticamente) risposto lui, il…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Viviane' Amsalem (Ronit Elkabetz) è una donna israeliana sulla cinquantina che vorrebbe divorziare dal marito, Elijah (Simon Abkarian), ma in Israele il divorzio, 'Gett', da cui il titolo originale dellopera, è concesso solo da un tribunale composto da tre rabbini e necessita del consenso del marito che, nel caso in questione, data la sua palese ottusità, proprio non ne…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
8 stelle

Non è facile mantenere sempre alto il livello di attenzione in un film di quasi due ore girato sostanzialmente dentro una stanza. Non lo è soprattutto per me che solitamente mal digerisco le pellicole claustrofobiche in interno e basate principalmente sul dialogo ma, in questo caso, devo dire che il risultato è eccellente e la visione si è rivelata tutt’altro…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Atti mancati

MarioC di MarioC

Al di là di tutte le derivazioni di tipo sessuale/sentimentale, quello dell'atto mancato è il topos freudiano più rappresentato al cinema. Quell'energia inconscia che fa compiere un gesto in…

leggi tutto

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

Coloro che pensano che la giustizia in Italia sia lenta e lacunosa dovrebbero vedere questo film. Coloro che pensano che il fanatismo sia tipico dei musulmani e quindi dei Palestinesi e che invece Israele sia un paese modernamente laico, simile ai paesi europei più avanzati, dovrebbero vedere questo film. Coloro che stentano a comprendere i tempi lunghi della giustizia penale indiana…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

  Un tribunale rabbinico. Una causa civile. Una donna che cerca la sua libertà. Il dramma dura diversi anni, ma si consuma tra quattro pareti, nella stessa sala disadorna, dove si discute solo per accusare, per ribadire frasi fatte, per sommergere di parole ciò che non si vuole accettare. Viviane non è mai stata felice con il marito Elisha. Hanno formato una coppia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Nacro di Nacro
8 stelle

Lotta tra modernità e tradizione   Il film si sviluppa attraverso una causa di divorzio in Israele. Tutto si svolge all'interno di un aula giudiziaria dove la telecamera indugia sui dettagli e sui personaggi quali, avvocati difensori, la coppia in questione, i giudici rabbinici e i testimoni, tutti ottimi attori quasi in una performance teatrale. Secondo le leggi religiose in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

rickbarrett di rickbarrett
9 stelle

Il problema della laicità del diritto, ma anche quello dello squilibrio nel rapporto tra i sessi, che ci tocca più da vicino di quanto l'ambientazione mediorientale non lasci intendere, raccontato attraverso la lotta di una moglie contro una norma del diritto israeliano che vincola la concessione del divorzio alla volontà del marito.   Si comincia con l'ossessione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

AgentCooper di AgentCooper
8 stelle

Viviane: un nome che non si dimentica, soprattutto dopo aver visto questo film. Viviane è il nome di una donna forte e coraggiosa che si oppone al marito e per questo chiede il divorzio. Purtroppo questa apparentemente semplice procedura diventa un vero inferno psicologico se abiti in Israele. Già, perchè un posto molto legato alle sue tradizioni, anche le più…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito