Espandi menu
cerca

Difret - Il coraggio per cambiare

play

Regia di Zeresenay Mehari

Con Meron Getnet, Tizita Hagere Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Etiopia, 1996. Meaza Ashenafi è una giovane avvocatessa che opera in sintonia con il governo per fornire servizi gratuiti a donne e bambini bisognosi. La sua carriera e la sua stessa sopravvivenza saranno minacciate dal delicato caso di Hirut Assefa, una quattordicenne che, dopo essere stata rapita mentre tornava da scuola da un agricoltore ventinovenne con il desiderio di prenderla in moglie, ha ucciso l'uomo per ritrovare la sua libertà.

Approfondimento

DIFRET: LA TRAGEDIA DEI RAPIMENTI PER MATRIMONI IN ETIOPIA

Diretto e scritto da Zeresenay Berhane Mehari, Difret si basa su una storia vera e racconta dell'odissea della quattordicenne Hirut, una ragazza etiope che, rapita per andare in sposa, finisce con lo sparare al futuro marito. Nel suo villaggio, i sequestri di persona per matrimonio (i cosiddetti telefa) rappresentano una delle tradizioni maschiliste più radicate nella società e chiunque sembra subirli passivamente. La coraggiosa Hirut viene quindi accusata di omicidio e a difenderla arriva Meaza Ashenafi, una avvocatessa chiamata a confrontarsi tra l'equiparazione dei diritti civili e il perpetuarsi delle tradizioni.Nato e cresciuto ad Addis Abeba, a sole tre ore di strada dal villaggio in cui la storia ha avuto realmente luogo, Zeresenay Berhane Mehari ha tratto ispirazione per il suo primo lungometraggio dall'incontro con l'avvocatessa Meaza Ashenafi, la fondatrice di una pioneristica organizzazione in difesa dei diritti e della dignità delle donne che ha difeso la vera Hirut Assefa. Accaduto nel giugno 1996, il caso di Hirut ha rappresentato il primo passo verso il lungo processo di riconoscimento dei diritti delle donne in Etiopia.

ATTORI ETIOPI E IL SOSTEGNO DI ANGELINA JOLIE

Sostenuto dall'associazione Truth Aid, Difret è stato girato in 35 mm in Etiopia e ha visto la luce grazie ai finanziamenti raccolti con due campagne di crowdfunding su Kickstarter e all'aiuto dell'artiste Julie Mehretu e Jessica Ranking. Poco prima della proiezione al Sundance 2014, Difret ha anche ricevuto l'appoggio di Angelina Jolie, divenuta produttrice esecutiva del film.
Dopo oltre quattrocento provini, il ruolo dell'avvocatessa ed attivista Meaza Ashenafi è andato all'etiope Meron Getnet, attrice e star televisiva molto nota nel suo paese, mentre il personaggio della quattordicenne Hirut è interpretato dalla giovanissima Tizita Hagere, scoperta in un centro di recitazione doposcuola di Addis Abeba.Al suo primo impegno come professionista, la Hagere aveva alle spalle un vissuto difficile da dimenticare: ospite di un orfanotrofio insieme ad altri 90 bambini, ha visto morire il padre ed è stata separata dalla madre sieropositiva.
Il resto dei 71 ruoli parlanti e delle 300 comparse presenti in Difret sono stati assegnati a cittadini etiopi, molti dei quali non attori.

LE LEGGI CONTRO IL TELEFA

Una legge del 1957 prevede per il telefa, considerato reato punibile, pene fino a tre anni di reclusione. Secondo la stessa legge, tali pene decadono nel momento in cui il rapitore e stupratore accetta di sposare la sua vittima. Il caso di Hirut Assefa e il clamore suscitato nel paese hanno però spinto il governo a rivedere nel 2004 il codice penale, prevedendo pene che possono superare anche i 15 anni. Nonostante ciò, l'applicazione di tale legge presenta è incoerente nelle zone più remote dell'Etiopia, a causa sia delle difficoltà di raggiungere le stazioni sia delle tradizioni fortemente ancorate tra la gente.
Dopo quasi due decenni dall'episodio, Hirut Assefa vive ancora lontana dalla sua città natale e dalla famiglia, a causa delle minacce di vendetta ricevute dai parenti dello stupratore.

Note

Stile spartano e inelegante per un film didascalico e asciutto, naïf e volenteroso, semplicistico ma esente da eccessi melodrammatici e spettacolari ricatti emotivi: Difret è l’equivalente di un articolo di cronaca internazionale con senso per il giusto e per lo storytelling, come una fiction tv di stampo civile. In apertura, occhi alla camera, l’endorsement engagé, global e commosso, della produttrice esecutiva Angelina Jolie. 1° Premio del pubblico al Festival di Berlino 2014.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

In Etiopia la telefa - il rapimento a scopo di matrimonio, accettato in molte parti del paese - è una tradizione che riguarda il 40% delle adolescenti. Che vengono rapite, imprigionate e stuprate in cerca di una gravidanza che le obblighi, per aberrante pressione sociale, a sposarsi. Difret (parola che significa coraggio ma può indicare anche la violenza dello stupro) è la cronaca di un caso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 13 novembre 2019 su Rsi La2
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

In Etiopia la telefa - il rapimento a scopo di matrimonio, accettato in molte parti del paese - è una tradizione che riguarda il 40% delle adolescenti. Che vengono rapite, imprigionate e stuprate in cerca di una gravidanza che le obblighi, per aberrante pressione sociale, a sposarsi. Difret (parola che significa coraggio ma può indicare anche la violenza dello stupro) è la cronaca di un caso…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 19 gennaio 2015
2014
2014
locandina
Foto
locandina
Foto
Tizita Hagere
Foto
2000
2000
DIFRET: LA TRAGEDIA DEI RAPIMENTI PER MATRIMONI IN ETIOPIA

DIFRET: LA TRAGEDIA DEI RAPIMENTI PER MATRIMONI IN ETIOPIA

DIFRET: LA TRAGEDIA DEI RAPIMENTI PER MATRIMONI IN ETIOPIA Diretto e scritto da Zeresenay Berhane Mehari, Difret si basa su una storia vera e racconta dell'odissea della quattordicenne Hirut, una ragazza etiope che, rapita per andare in sposa, finisce con lo sparare al futuro marito. Nel suo villaggio, i sequestri di persona per matrimonio (i cosiddetti telefa) rappresentano una delle tradizioni maschiliste più radicate nella società e chiunque sembra subirli passivamente. La coraggiosa Hirut viene quindi accusata di omicidio e a difenderla arriva Meaza Ashenafi, una avvocatessa chiamata... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito