Espandi menu
cerca

Trama

Nell'Europa della guerra fredda, il fisico americano Armstrong va a Copenhagen per un congresso internazionale. Qui, tra l'incredulità di tutti e la costernazione della fidanzata, annuncia di voler passare a lavorare con gli scienziati d'oltre cortina. L'incredibile voltafaccia nasconde però ben altro: Armstrong infatti vuole intrufolarsi nei santuari nucleari dell'Est per carpirne i segreti a vantaggio degli Usa. Non è il miglior film di Hitchcock, che tra l'altro non andava molto d'accordo con Paul Newman. C'è suspense, specialmente nella frenetica sequenza finale, ma il racconto è alquanto pasticciato.

Commenti (15) vedi tutti

  • Uno dei migliori di Hitchcock. Voto: 9,5.

    commento di MicheleBeciduzzi
  • Non ci siamo. Troppe scene inverosimili. Una dietro l'altra. Peccato.

    commento di MovieMaker
  • Uno dei migliori risultati di Hitchcock.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Più che un film di spinaggio è un infantile film fantasy!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Tanta confusione ma con suspense voto 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Un po'incerto come se il maestro non avesse più l'occhio su tutto, comunque interessante e a tratti sottile.

    commento di michel
  • Uno dei peggiori, però è OK

    commento di Fiesta
  • bello anche se non eccelso,spettacolare la scena della lotta fra Armstrong  e Gromek e la scena del doppio bus

    commento di danandre67
  • Altro bel film di Hitchcock(ambientato nel periodo della guerra fredda nella Berlino Est).Poco adatto Newman come scienziato addetto al controspionaggio, ma la Andrews e la storia sono comunque sufficienti ad un bel film

    commento di antonio de curtis
  • A me è piaciuto moltissimo questo film che gazie anche all'ottima interpretazione di Newman mi ha tenuto col fiato sospeso dall'inizio alla fine

    commento di howard76
  • avvincente

    commento di bocchan
  • Un pò spento per essere di Hitchock, ma bello comunque: UNA COMBINAZIONE DI LOGICA MATEMATICA E ROMANTICA INCOERENZA!!!

    commento di bebe84
  • un pò confuso, la tensione tipica hitchcockiana non è resa al meglio. comunque dignitoso.

    commento di carpa
  • Non è uno dei migliori film di Hitchcock, ma ha comunque dei spunti interessanti.

    commento di IGLI
  • Buonissimo film anche se quasi privo della "suspence" hitchcockiana più pura. La sceneggiatura non è affatto male e complessivamente è piacevole.

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
5 stelle

  All’inizio degli anni ’60 Hitchcock era considerato il più grande regista vivente, la sua popolarità aveva raggiunto livelli senza precedenti soprattutto grazie alla serie televisiva Hitchcock Presenta, e l’uscita di Psyco (1960) e Gli uccelli (1963) non fece altro che consolidare questo indiscutibile primato. Tuttavia la seconda parte di questa decade… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

In piena Guerra Fredda, Michael Armstrong (Paul Newman), professore di fisica, in Europa per un congresso, salta oltre la cortina di ferro a Berlino Est, stupendo tutti, soprattutto la sua ragazza nonché assistente Sarah (Julie Andrews) ma, in realtà, la sua è una mossa strategica per cercare di carpire una formula segreta dal presuntuoso professor Lindt (Ludwig Donath) ma a… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
3 stelle

Concordo con i più, finalmente! Un film piuttosto mediocre che delude proprio in uno dei momenti più importanti e decantati da alcuni. La scena dell'assassinio di Gromek. Ridicola l'idea che uno scenziato possa sopraffarlo ed ancor peggio l'idea di infilarlo nel forno. Certo comprendo bene che l'utilizzo (ad esempio) delle padelle appese alla parete non rappresenti una soluzione… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Rete 4

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Due parole sul titolo, tanto per cominciare. Bello quello in italiano, ma non c'entra nulla con l'originale, e di "sipario" inteso come tenda che scende sul palcoscenico, nel film non c'è nemmeno l'ombra. La "curtain" del titolo originale si riferisce all'"Iron Curtain", quindi alla "Cortina di Ferro", il confine tra l'Europa Occidentale e quella Orientale, che è "strappata"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
5 stelle

Forse il film di Hitchcock peggiore che abbia visto. Il plot non sta in piedi da nessun punto di vista, a partire dalle motivazioni che spingono un professore universitario americano a rischiare la vita per andare a Berlino est, per arrivare alla facilità con cui è un professore universitario berlinese rivela al nuovo arrivato tutte le sue scoperte. Davvero brutto.

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Gradevole spy story diretta dal maestro del brivido Alfred Hitchcock che porta in scena una sceneggiatura di Brian Moore piuttosto convenzionale (specie se vista nel 2020) e con molteplici forzature a renderla tutt'altro che verosimile. Si assiste a un improbabile tentativo di acquisizione da parte di uno scienziato americano, che si dice propenso a collaborare con il governo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 26 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 23 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Top Crime
Trasmesso il 27 marzo 2020 su Top Crime
2019
2019
Trasmesso il 25 ottobre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 19 giugno 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 26 ottobre 2018 su Rete 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Uno scienziato americano, Michael Armstrong, sta da tempo mettendo a punto un congegno antimissile che, oltre a dare all'America una superiorità militare, a lui garantirebbe la fama. Poiché il progetto si sta trascinando a lungo, il governo decide di sospendere il relativo finanziamento e Michael, deciso a non desistere, pensa di recarsi nella Germania Est dove, a Lipsia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Qualcuno lo considera un Hitchcock minore, ma a mio dire è uno dei suoi migliori risultati, anche se non raggiunge il livello dei suoi capolavori. E' un riuscito mix di spionaggio e thriller, con una seconda parte assolutamente mozzafiato e ricca di suspense, assolutamente coinvolgente e con un ritmo che non perde mai colpi. Inoltre è interpretato da una grande star, il mitico Paul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 ottobre 2017 su Rete 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2017 su Rsi La2

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
5 stelle

Con un Paul Newman poco credibile come "professore di fisica e scienziato" (lo dice una che ci lavora da più di trent'anni con i fisici!) il film non è tra i migliori di Hichcock. Il regista ha messo ingredienti di successo ma probabilmente un po' scontati: la guerra fredda, i comunisti cattivi, i dissidenti della Germania Est che spuntano da tutte le parti, il pericolo delle armi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito