Espandi menu
cerca

Blackhat

play

Regia di Michael Mann

Con Chris Hemsworth, Viola Davis, Wei Tang, Leehom Wang, John Ortiz, Holt McCallany, Andy On, Ritchie Coster, Christian Borle... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un importante codice informatico è stato violato, innescando una catena di eventi che colpisce i mercati azionari di tutto il mondo. A colui che aveva scritto il codice, detenuto in carcere per crimini informatici, viene concessa la libertà a condizione che faccia parte di una task force dell'Fbi e del governo cinese per risalire all'autore della violazione e alla rete di cyber-terrorismo d'alto livello che vi sta dietro. Inizia così una caccia al topo che da Chicago arriva a Giacarta, passando per Los Angeles, Kuala Lampur e Hong Kong.

Approfondimento

BLACKHAT: LE MINACCE DEL CYBERTERRORISMO

Diretto da Michael Mann e scritto dal regista con Morgan Davis Foehl, Blackhat racconta le vicende di Nicholas Hathaway, un hacker che, rilasciato di prigione e affiancato da partner americani e cinesi, deve individuare e dare la caccia a una rete di cyberterroristi che si estende da Los Angeles fino a Jakarta con conseguenze pericolose per tutto il mondo. Man mano che Hathaway si avvicina al suo obiettivo, la posta in gioco diventa sempre più personale e alta. A mettere insieme la squadra è l'agente speciale dell'Fbi Carol Barrett, che sceglie come compagni per Nicholas l'esperta di reti Chen Lien e suo fratello Chen Dawai, caro amico di Nicholas e suo ex compagno di stanza al MIT. Loro compito è quello di scoprire chi ha violato la piattaforma nucleare di Chai Wan a Hong Kong per provocare un disastro di gigantesche proporzioni fino a quel momento non rivendicato da nessuno. Contemporaneamente alla violazione del centro nucleare, un altro attacco informatico colpisce il MTE (Mercantile Trade Exchange) di Chicago per mandare alle stelle le quotazioni della soia. La joint-venture tra americani e cinesi, determinati a scoprire chi si nasconde dietro alle azioni, sarà così costretta a inseguire indizi digitali che portano da Chicago a Los Angeles, per poi arrivare a Hong Kong, in Malesia e a Jacarta.

Con la direzione della fotografia di Stuart Dryburgh, le scenografie di Guy Hendrix Dyas, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di Harry Gregson-Williams e Atticus Ross, Blackhat è stato girato nell'arco di 66 giorni in 74 diverse location sparse per il mondo e affronta uno dei pericoli del Terzo Millennio, il cyberterrorismo, e per farlo prende spunto da diversi episodi realmente verificatisi (come le conseguenze legate alla creazione del virus informatico chiamato Stuxnet), che hanno alterato i confini tra legalità e illegalità. Sottolineando come le moderne interconnessioni globali possano essere labili e presentare punti di vulnerabilità, Blackhat indaga anche su quelle che possono essere le motivazioni che spingono un hacker, spesso seduto sul divano della propria abitazione, a mettere in moto le proprie azioni provocando anche danni milionari. A garantire l'autenticità dei dialoghi del film è intervenuto Michael Panico, ex agente speciale dell'Fbi che per anni si è occupato di cyberterrorismo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Blackhat nei panni dell'hacker Nicholas Hathaway è l'attore Chris Hemsworth. Geniale programmatore e pirata informatico che sta scontando il quarto anno di una pena detentiva di 13 anni, Nicholas ha la possibilità di vedere la sua pena ridotta grazie all'intercessione dell'ex amico e compagno di stanza al MIT Chen Dawai, un ragazzo molto intelligente che parla mandarino in maniera fluente e che è divenuto ufficiale che si occupa di lotta al terrorismo cibernetico, impersonato da Wang Leehom.

Legata a Dawai è la sorella Lien, che ha frequentato anch'essa il MIT e che ha lavorato per un periodo di tempo al MET, portata in scena dall'attrice Wei Tang. Secondo Dawai, Hathaway con le sue competenze è l'uomo giusto che può aiutare l'Fbi e il governo cinese a scoprire chi si nasconde dietro gli attacchi informatici contro una centrale nucleare a Hong Kong e contro il MTE di Chicago. Per Lien, invece, Nicholas si trasformerà presto in un interesse amoroso, rimanendo colpita dalla sua semplicità e dal suo non essersi montato la testa per le conoscenze digitali che ha: sincero e brillante ma anche primitivo, filosofico e molto protettivo, Nicholas è l'uomo che fa per lei e per la sua personalità indomita e ribella.

La squadra composta da Hathaway e dai fratelli Chen è messa in piedi dall'agente speciale dell'Fbi Carol Barrett, una donna molto consapevole dei rischi del terrorismo per aver perso il marito nell'attacco alle Torri Gemelle del 9 settembre 2001. Carol ha il volto dell'attrice Viola Davis mentre il cast principale di Blackhat è completato dagli attori Holt McCallany (è il maresciallo Mark Jessup, responsabile del ritorno di Hathaway in carcere), Andy On (è Alex Trang, ispettore di polizia di Hong Kong), Ritchie Coster (è il mercenario Elias Kassar), Christian Borle (è Jeff Robichaud, direttore del MTE), John Ortiz (è Henry Pollack, l'assistente di Carol a Chicago) e Yorick van Wageningen (interpreta la misteriosa figura di Sadak).

Note

Blackhat è qui, in tutta la sua magnificenza. Affetti familiari, eros, ma anche battaglie dove il sangue sostituisce lo scorrere dei dati in una matrice informatica che pare fogna. Si comincia con una guerra combattuta attraverso la tecnologia più avanzata, quasi fantascienza, e si finisce con gli antagonisti che si prendono a coltellate durante una cerimonia tradizionale millenaria. In mezzo, puro Michael Mann, che sperimenta con il digitale e regala personaggi di contorno memorabili

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Non so quanto sia credibile, ma il film rende piuttosto bene l'idea della moderna, tortuosa e "invisibile" criminalità informatica, dura da perseguire e sconfiggere. Alla lunga però stufa.

    commento di movieman
  • Un film di Michael Mann non si butta mai via, ma questo “Blackhat” più che una nuova grande creazione m'è sembrata semplicemente una versione senz'anima del suo capolavoro “Heat” aggiornata a temi e tecnologie del secolo XXI. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mann aggiorna l'estetica del cinema spionistico del secolo scorso alle istanze dell'era digitale: ne esce un film muscolare e virtuale al tempo stesso, nobilitato dalla solita maestria registica dell'autore e dalla sua poetica umanista che, a causa di uno script a tratti poco credibile, emerge in maniera coerente ma meno potente che in passato. 7,5

    commento di rickdeckard
  • A me è piaciuto. Spionaggio ed azione insieme senza esagerazioni. Bellissima l'attrice orientale, Tang Wei.

    commento di Maurizio090967
  • Mann sforna un ennesimo capolavoro

    leggi la recensione completa di emil
  • Chris Hemsworth è qui sia Thor che il miglior scrittore di codici informatici al mondo. Passa da ridicole hackerate ad inseguimenti al fulmicotone, da acrobatici azioni alla “mission impossible” alla comprensione di codici informatici che i migliori studiosi non comprendono, passando indenne attraverso grandinate di pallottole.

    leggi la recensione completa di giub
  • Peccato che Michael Mann non sia rimasto altri sei anni fermo. Una boiata come questa se la poteva e ce la poteva risparmiare.

    commento di Clochard
  • Un Michael Mann appena riconoscibile, direi un film piuttosto raffazzonato.

    commento di green70
  • Una boiata in tutti i sensi, dall'inizio alla fine. E il mezzo dura anche tanto, troppo.

    commento di Oss
  • L'ultimo di "Macho" Mann non entusiasma... Cyber-thriller ben contestualizzato ma ritmo e tensione si accendono solo nella seconda metà, rendendo il risultato apprezzabile solo in parte. Lo stile di Mann resta inconfondibile ma qui, più che la regia, è la scrittura a peccare. Hemsworth poco credibile per il ruolo ma convincente nella performance.

    commento di _Rocky_
  • Molto inferiore alle attese, ma molto. Assolutamente perdibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un pirata informatico in galera viene scarcerato in libertà vigilatissima per aiutare l'FBI a catturare un terrorista che fa uso di virus e malaware per attaccare centrali nucleari e dighe. L'FBI però è ottusa come un bue e ben presto l'ex-hacker prende in mano la situazione.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film dal quale mi aspettavo di più... pellicola, però, sufficiente.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Può l'ultimo grande, anzi grandissimo film, di un grande, anzi grandissimo regista, fare un flop di 50 milioni al box office? Sì, purtroppo può. Ma nel film, di questo presunto "flop", non c'è assolutamente traccia. Regia, montaggio, sceneggiatura, recitazione, tutto quello che E' il Cinema Michael Mann lo porta, come al solito, ai massimi livelli.

    commento di MiticoEddy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
10 stelle

  Michael Mann preme "enter" e sei subito dentro al/il film. Una elaborata rete sinaptica in grado di (inter)connettere dati, informazioni, luoghi - fisici e del pensiero, tangibili e virtuali, alti e bassi, filologici e metatestuali -, e di coniugare - finalmente e definitivamente - rappresentazione cinematografica e realtà informatica. Blackhat è un - il - crime… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

chiesaman di chiesaman
4 stelle

Il recensore di filmsztv debbe avere visto un altro film. Quello da me sopportato per 2 ore abbondanti funziona così: una noia totale Y invereconda per 90 minuti netti, dopodichè si scatena l'inferno (sparatoria magistrale come previsto) che attraverso un paio di cambi di location conduce al duello finale in puro stile western. Trama pietosa: un hacker gioca con le centrali… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 7 febbraio 2024 su 20
Trasmesso il 6 febbraio 2024 su 20
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su 20
Trasmesso il 24 luglio 2023 su 20
Trasmesso il 23 luglio 2023 su 20
2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Esiste un labirinto informatico criptico, inaccessibile per chi non ne ha le elettroniche e quasi esoteriche conoscenze, fatto di dati, numeri, codici, un universo in movimento, luminoso, pulsante che si manifesta in circuiti di connessioni ipertecnologiche, comandate da un linguaggio alieno, sostanzialmente indecifrabile, del quale alcuni uomini, gli hacker, hanno il controllo e così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 12 luglio 2021 su 20
Trasmesso l'11 luglio 2021 su 20
Trasmesso il 26 febbraio 2021 su 20
Trasmesso il 25 febbraio 2021 su 20
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Blackhat è un film complesso e anche affascinante ma, a mio parere, non completamente riuscito. Nonostante una trama lineare, estremamente chiara e semplicistica soprattutto riguardo a un tema (il crimine informatico) piuttosto difficile e complesso, mi sembra comunque chiaro che non è il racconto o la storia stessa il "cuore" del film come nemmeno il maggior interesse del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Trasmesso il 5 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 4 ottobre 2019 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giub di giub
4 stelle

La tendenza cinematografica di esagerare rovina tutte le trame, figuriamoci questa in cui un nerd (hacker) è allo stesso tempo un fotomodello fisicato campione di arti marziali ed è già addestrarto a partecipare a sparatorie ed indagini meglio dei migliori agenti speciali Cia e Fbi. Chris Hemsworth è qui sia Thor che il miglior scrittore di codici informatici al…

leggi tutto
Trasmesso il 18 luglio 2019 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito