Espandi menu
cerca

Veronica Mars - Il film

play

Regia di Rob Thomas

Con Kristen Bell, Jason Dohring, Krysten Ritter, Ryan Hansen, Francis Capra, Percy Daggs III, Chris Lowell, Tina Majorino, Jerry O'Connell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Veronica Mars ha lasciato da tempo la cittadina di Neptune e le sue giornate dedicate all'investigazione amatoriale per laurearsi in legge quando una telefonata la informa che l'ex fidanzato Logan è stato accusato di omicidio. Ritornando a Neptune per aiutare Logan a trovare un avvocato, Veronica si rende conto che nella gestione del caso del ragazzo qualcosa non torna e si ritrova per volere del destino a ritornare sui suoi passi e ad investigare nuovamente per conto proprio.

Approfondimento

VERONICA MARS - IL FILM: DA UNA SERIE TV DI SUCCESSO

Diretto da Rob Thomas e sceneggiato dal regista con Diane Ruggiero, Veronica Mars - Il film porta per la prima volta sul grande schermo le avventure dell'investigatrice in erba Veronica Mars, protagonista di una serie televisiva di successo andata in onda per tre stagioni dal 2004 al 2007 e nata dalla mente dello stesso Thomas. Ex insegnante di liceo, Thomas con la serie Veronica Mars ha ambientato una serie di vicende noir in un liceo della cittadina classista (e fittizia) Neptune, facendole risolvere dall'adolescente Veronica, sempre pronta a superare ostacoli personali e sociali per assicurare alla giustizia i colpevoli, ricchi o poveri che siano. Dalla lingua tagliente e dal carattere arguto, Veronica ha forgiato la sua personalità in seguito a due drammatici eventi: uno stupro subito e l'assassinio della sua migliore amica.Inoltre, come ogni ragazza della sua età, è impegnata in relazioni amorose più o meno felici prima con Logan Echolls, una sorta di cattivo ragazzo dal cuore d'oro, e poi con Stosh "Piz" Piznarski, dj e presentatore della radio dell'università.
Con la cancellazione della serie dopo tre stagioni e con un finale lasciato volutamente aperto da Thomas, i fan di tutto il mondo hanno acclamato a gran voce un ritorno delle avventure di Veronica Mars e per questo motivo non stupisce che, nel momento in cui il regista ha lanciato una raccolta fondi su Kickstarter per la realizzazione di un film su Veronica, si siano raccolti oltre 2 milioni di dollari nel giro di sole dieci ore per poi chiudere a 5 milioni e 700 mila dollari donati da 91.585 sostenitori.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Per la prima volta alla regia di un lungometraggio, Thomas ha ambientato le vicende di Veronica Mars - Il film esattamente sette anni dopo gli eventi raccontati nella terza stagione della serie. Veronica, interpretata nuovamente dall'attrice Kristen Bell, è diventata  un'adulta responsabile, ha frequentato una scuola di legge, vive a New York ed è impegnata seriamente con Piz (impersonato da Chris Lowell) quando l'omicidio di Bonnie Deville, la fidanzata di Logan (portato in scena da Jason Dohring), la riporta a Neptune per capire cosa sia realmente successo e per quali motivi Logan sia accusato dell'omicidio.Il ritorno di Veronica a Neptune, dove ritrova il padre Keith (detective privato con il volto di Enrico Colantoni), cade nella stessa settimana in cui si terrà una riunione dopo dieci anni con gli ex compagni di liceo, occasione che ha permesso alla produzione di radunare tutti gli attori già comparsi nella serie tv: Ryan Hansen (è Dick Casablancas, adorabile e donnaiolo frat-boy), Tina Majorino e Percy Daggs III (sono Cindy "Mac" Mackenzie e Wallace Fennel, gli amici più vicini a Veronica e suoi aiutanti nel risolvere i casi), Krysten Ritter e Sam Huntington (sono Gia Goodman, figlia del sindaco e rivale di Veronica, e il fidanzato Luke Haldeman), Francis Capra (è Eli "Weevil" Navarro, amico di Veronica), Ken Marino (è Vinnie Van Lowe, un investigatore rivale), Amanda Noret (è l'ex cheerleader Madison Sinclair), Daran Norris (è Cliff McCormack, avvocato e pubblico ministero) e Max Greenfield (è Leo D'Amato, ex vice sceriffo e ora detective della polizia).

Note

Rob Thomas srotola il consueto intreccio giallo su tappeto noir, sotto il sole della California e le ombre gelide di una città di "celebrities" e industriali che ha da sempre i contorni della condanna sociale. Veronica cerca di fuggire inseguendo consigli springsteeniani («Get out while you’re young»), ma come ogni vero antieroe hard boiled trova il suo posto nell’occhio del ciclone, a riordinare, un pezzo alla volta, un mondo in completa entropia. La distanza tra tv e cinema, però, non si colma facilmente, e guardare il film di "Veronica Mars" lascia con la voglia di trangugiare un’altra intera stagione.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • ..non ho visto la serie TV, quindi non do voto al film. Comunque ho detto, vediamo di cosa si tratta. Dico subito che dopo 15 minuti di film, ho benedetto il passaggio pubblicitario che "ha sospeso" la visione del film.....e mi ha salvato la vita!!! Mamma mia.......che paura.

    commento di ivcavicc
  • Film che prende spunto dall'omonima serie trasmessa dalle tv americane tra il 2004 e il 2007,discreto giallo con i toni della commedia

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Qualche "imprecisione" informatica e insufficienti spiegazioni sui "pregressi", ma tutto sommato un discreto film. Chi non ha seguito tutta la serie potrebbe avere qualche "perplessità".

    leggi la recensione completa di Criticatrutto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Film fortemente voluto dalla fan base dell’omonimo serial televisivo, tanto che ebbe un certo eco la campagna portata avanti con successo sulla piattaforma Kickstarter per raccogliere i fondi necessari alla sua realizzazione. Si può tranquillamente dire che sia un prodotto destinato a non allargare la platea degli appassionati di Veronica e delle sue indagini. Veronica (Kristen… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Jacopo Giuca di Jacopo Giuca
8 stelle

Dopo anni di trepidante attesa, i fan di uno dei teen drama più famosi di tutti i tempi vengono ampiamente ripagati da una pellicola divertente e imprevedibile. Veronica è cresciuta, ma il suo modo di fare non è cambiato e il ritorno a Neptune è la scusa perfetta per ritrovare tutti quegli elementi che avevano reso unica la serie tv. Ogni immgine è cadenzata, nella pellicola di Rob Thomas,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
1 stelle

Sono veramente in difficolta' a dare un'opinione su un film del genere.Chi ha amato la serie sara' soddisfatto a vedere l'investigatrice Veronica Mars  (Kristen Bell) a dipanarsi tra indagini e sciocche investigazioni,altri (come me) trovano l'operazione di una inutilita' assoluta e simile a centinaia,a migliaia di altri telefilm americani che hanno infarcito i nostri schermi… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 febbraio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su Warner Tv
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 2 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 1 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Italia 1
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Veronica Mars, ha lasciato la piccola e provinciale Neptune, dove peraltro s'intuisce, che non era molto benvoluta e ha smesso di cimentarsi in indagini da  detective dilettante,trasferita a New York si è dedicata agli studi in legge e si è trovata un fidanzato. Mentre sostiene colloqui in importanti studi legali, Veronica, riceve una telefonata dal suo ex,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
8 stelle

Alcune cazzate con l'informatica, ma se ne vede ben di peggio. La Kristen un pò inbolsita (ha messo su un discreto bauletto ), ma ci stà... da più naturalezza al personaggio, considerando che sono passati 9 anni da quando l'abbiamo lasciata. Tutto sommato non male, ed è anche piacevole nel finale. Non so, però, se per chi non ha seguito ed aprezzato la serie…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 agosto 2017 su La5
Trasmesso il 20 aprile 2017 su La5
2016
2016
Trasmesso il 5 novembre 2016 su Italia 1

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Film fortemente voluto dalla fan base dell’omonimo serial televisivo, tanto che ebbe un certo eco la campagna portata avanti con successo sulla piattaforma Kickstarter per raccogliere i fondi necessari alla sua realizzazione. Si può tranquillamente dire che sia un prodotto destinato a non allargare la platea degli appassionati di Veronica e delle sue indagini. Veronica (Kristen…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2016 su La5
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 luglio 2016 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 ottobre 2015 su La5
Trasmesso il 30 marzo 2015 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito