Espandi menu
cerca
La buca

Regia di Daniele Ciprì vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La buca

di alan smithee
6 stelle

locandina

La buca (2014): locandina

Un vero e proprio cratere, più che una buca: quello che si apre poco prima dei titoli d'apertura, colorati e d'animazione, nell'avvio onirico e sarcastico, piuttosto riuscito, dell'ultima fatica di Daniele Ciprì. Ed un cratere perché è in grado di inghiottire praticamente chiunque nella diffusione di un malcostume e di quella attitudine ad approfittarsi delle disgrazie altrui divenendo, ognuno a suo modo e col proprio stile, un professionista della truffa e del malaffare.

Tutto attorno la cornice di un paese che possiede i tratti contemporanei (palazzoni a schiera alti e dai colori sgargianti, piazzali incolti pieni di rifiuti tutt'altro che biodegradabili) così come quelli del medesimo posto cinquat'anni prima (autobus ed autovetture da metropoli cubana).

Rocco Papaleo, Sergio Castellitto

La buca (2014): Rocco Papaleo, Sergio Castellitto

Oscar è un laido avvocatucolo, misogino e misantropo, sempre pronto a campar pretesti per intentare cause truffaldine per arraffare soldi a clienti e a presunti colpevoli di danni o azioni maldestre. L'ultima sua vittima parrebbe Armando, che da quando è uscito di galera tutti evitano tranne un cagnone affettuoso e affabile che non smette di seguirlo: il legale accusa il cane di averlo morso, ma quando scopre che non solo l'animale non è del malcapitato, ma quest'ultimo si è appena fatto 27 dei 30 anni di carcere come contrappasso per una rapina con omicidio (che neppure in realtà egli ha commesso), ecco che il suo piano si modifica divenendo, per una volta, ma solo per opportunità, l'occasione per intentare contro lo Stato una causa giusta e sacrosanta, che tuttavia è destinata ad avere una soluzione felice solo dal punto di vista teorico e non certo pecuniario.

Valeria Bruni Tedeschi

La buca (2014): Valeria Bruni Tedeschi

La forza di Ciprì è la capacità di creare dal vero contesti e scenografie quasi irreali che la sapiente fotografia da egli stesso curata riescono a rendere davvero notevoli. Certo dopo il notevole “E' stato il figlio”, questa opera sarcastica e tagliente appare già dopo poco un po' troppo marcatamente caricaturale da rischiare la stucchevolezza. Così come appare ingessato e troppo isolato e monocordemente positivo l'unico personaggio “sano” (a parte il protagonista, un Rocco Papaleo comprensibilmente ed efficacemente spaesato dopo decenni di ingiusta ma quasi rassicurante detenzione lontano da un mondo di squallore e sopraffazione), ovvero quello della tenera ed avvenente barista Carmen, donna della vetrina di fronte, divisa da una strada trafficata e solcata dalla famosa buca, e da due uomini che in qualche modo le scaldano il cuore.

Rocco Papaleo, Sergio Castellitto

La buca (2014): Rocco Papaleo, Sergio Castellitto

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati