Espandi menu
cerca

Trama

Morso da un cane arruffato, Oscar (Sergio Castellitto), avvocato burbero costantemente alla ricerca di spunti truffaldini, vorrebbe trarre profitto dalla situazione e tentare di far causa ad Armando (Rocco Papaleo), il malcapitato proprietario dell'animale. Quando però scopre che Armando è in realtà un disgraziato appena uscito da trent'anni di ingiusta galera, Oscar cambia proposito ed alza la posta in gioco, decidendo di fare causa allo Stato. Alla ricerca di prove ed indizi, Oscar e Armando danno vita ad un'improbabile amicizia, in cui si inserisce anche Carmen (Valeria Bruni Tedeschi), una barista dall'animo sensibile.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Anche qua c'e' Valeria B.T. ma con un Film vagamente noioso.voto.2.

    commento di chribio1
  • “La buca”, secondo lungometraggio da solista per Daniele Ciprì, è un originale tentativo di rendere in forma edulcorata le nefandezze culturali del nostro paese, attraverso una buca, un cane, un povero diavolo ed un avvocato maneggione.

    leggi la recensione completa di scandoniano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

C'è una gran bella differenza fra favola e barzelletta. E c'è bisogno anche che si sappia che movenze viranti all'inverosimiglianza non giustificano grossolanità narrative e superficialità nella gestione di una storia. Questi come semplici presupposti per elencare le incredibili e un po' telefonate lacune che offre (e di cui soffre) La buca, ultimo sforzo di… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un vero e proprio cratere, più che una buca: quello che si apre poco prima dei titoli d'apertura, colorati e d'animazione, nell'avvio onirico e sarcastico, piuttosto riuscito, dell'ultima fatica di Daniele Ciprì. Ed un cratere perché è in grado di inghiottire praticamente chiunque nella diffusione di un malcostume e di quella attitudine ad approfittarsi delle… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
7 stelle

Forse era ieri. Forse oggi. O forse mai. Forse il tempo che non c’è è il vero teatro della realtà: un presente eternamente arretrato, che resta tale in attesa che i suoi problemi si risolvano, che il progresso arrivi per tutti, che gli antichi rancori svaniscano. Finché c’è ingiustizia le cose non si muovono davvero. Gli uomini vivono in un triste… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

    A dispetto della mia personale diffidenza nei confronti di un certo “establishment” del cinema italiano (quello visibile sopra l’orizzonte) e della mia altrettanto personale avversione a certi attori della stessa geografia (Castellitto, Papaleo), mi sono voluto comunque fidare della storica ragione sociale “Ciprì e Maresco”, devo dire, senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 1 dicembre 2017 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Due anni dopo aver esordito con lo splendido È stato il figlio, Daniele Ciprì fa il bis alla regia ricercando un tono diverso, più popolare, ma comunque distante da quanto mostra la commedia attuale. L’idea fondante e alcune macrosequenze, così come la proposizione di vizi che segnano da tempo immemore il modo di pensare nostrano, sono di gran lunga migliori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

L’avvocato traffichino Oscar, perennemente impegnato a imbrogliare il sistema (in particolare con il classico tentativo di infortunio stradale simulato) incontra per caso Armando, appena uscito di carcere dopo 27 anni di (ingiusta) reclusione. Oscar richiede così un nuovo processo, fiutando un lauto risarcimento che, dato che Armando è praticamente rimasto solo, potrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Forse era ieri. Forse oggi. O forse mai. Forse il tempo che non c’è è il vero teatro della realtà: un presente eternamente arretrato, che resta tale in attesa che i suoi problemi si risolvano, che il progresso arrivi per tutti, che gli antichi rancori svaniscano. Finché c’è ingiustizia le cose non si muovono davvero. Gli uomini vivono in un triste…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un avvocato imbroglione accetta di assistere un uomo che sostiene di aver trascorso 27 anni in carcere per errore. Effettivamente gli indizi sulla sua innocenza esistono: l'avvocato si prodiga così per il caso, già subodorando il risarcimento milionario in arrivo. Naturalmente le cose non saranno così facili.   Seconda regia in solitaria per Daniele Ciprì, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

A Ciprì piacciono i dettagli: nel suo esordio solista (È stato il figlio) l'origine di tutto era un graffio sull'automobile; qui una buca (utilizzata anche in senso metaforico) che è l'ennesimo pretesto per Oscar (interpretato da un Castellitto survoltato), avvocato parassita e scorbutico, per cercare di arraffare soldi con un suo assistito. Ma l'occasione ghiotta sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

pico52 di pico52
1 stelle

Penso che è il peggior film che abbia mai visto. Non è una commedia nè un dramma e nè un poliziesco ma un'accozzaglia  indefinita a cui è impossibile dare un qualsiasi collocazione. I valori proposti sono tutti completamente negativi, avvocati imbroglioni, giudici vanesi, superficiali e incompetenti, l'unico che ha pagato per tutti viene addirittura preso…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mc 5 di mc 5
9 stelle

Nel suo ambito (quello di moderna commedia all'italiana) il film è un piccolo capolavoro. Scordàtevi le solite robe LittizzettoBisio, siamo proprio su un altro pianeta. E' un film nobile, delicato, sensibile. Guardatelo con lo stesso spirito con cui potreste, in un pomeriggio di primavera, portarvi un libro che desideravate leggere, sedervi su una panchina del parco e iniziarne…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito