Espandi menu
cerca

My Old Lady

play

Regia di Israel Horovitz

Con Kevin Kline, Maggie Smith, Kristin Scott Thomas, Dominique Pinon, Noémie Lvovsky, Stéphane Freiss, Stéphane De Groodt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il newyorchese Mathias eredita dal padre un appartamento a Parigi ed è stupito dal trovarvi Mathilde, una vecchia e raffinata signora che vi vive con la figlia iperprotettiva. Inoltre, Mathias viene a sapere che secondo il diritto francese non può entrare in possesso della residenza fino a quando Mathilde non morirà. Cercando una via di uscita dalla situazione, scopre anche che Mathilde e suo padre sono stati amanti per più di 50 anni.

Approfondimento

MY OLD LADY: UN'EREDITÀ LEGATA AL VIAGER

Scritto e diretto da Israel Horovitz, My Old Lady racconta la storia dell'americano Mathias Gold e dell'amicizia che instaura con l'anziana Mathilde Girard, una donna che abita in un appartamento di Parigi da lui ricevuto in eredità. Alla base della vicenda vi sta il concetto di 'viager', termine francese che - traendo origine dall'antico viage, durata della vita - significa vitalizio e indica una tipologia specifica di beni immobili. Il viager consiste nella fattispecie nel trasformare parte del prezzo pattuito in una rendita a vita pagata dall'acquirente a profitto del venditore. Forma di vendita molto diffusa in Francia, il viager ha una rilevante utilità sociale, dal momento che rappresenta una soluzione interessante ai crescenti problemi finanziari legati alla terza età. Rinunciando al diritto di occupare la casa fino alla morte del venditore, l'acquirente paga un canone mensile stabilito in maniera sommaria. Molto simile alla nuda proprietà, il viager si differisce sostanzialmente per la forma di pagamento.
Prima di essere un film, My Old Lady è stata una rappresentazione teatrale di successo portata in scena a New York nell'ottobre 2002 ed esportata in giro per il mondo, dalla Russia alla Germania passando per la Francia.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di My Old Lady è Mathias Gold, uno sventurato newyorchese senza figli e senza soldi, che dopo aver trascorso quasi sessant'anni a crogiolarsi nel rancore verso l'estraniato padre riceve da lui in eredità un appartamento a Parigi. Poiché Parigi rappresenta la città che ha segnato la fine del matrimonio dei genitori e il conseguente suicidio della madre, Mathias desidera sbarazzarsi quanto prima della residenza, non immaginando quante complicazioni - anche burocratiche - siano a essa legate. Nella casa vive infatti Mathilde Girard, una novantaduenne signora inglese che è ricorsa alla forma del viager per mantenersi e che ha un pessimo rapporto con la figlia Chloé.
Una delle differenze fondamentali tra My Old Lady e il suo testo teatrale è dato per l'appunto dalla presenza di Chloé, personaggio ampliato fino al punto di divenire prima la perfetta antitesi di Mathias e poi la donna di cui egli si innamora, nonostante lei abbia già una relazione con un uomo sposato e padre di famiglia.
A interpretare i tre personaggi principali sono Kevin Kline, Maggie Smith e Kristin Scott Thomas mentre il nutrito cast del film conta sulla presenza di alcuni veterani francesi, chiamati in piccoli ma essenziali ruoli di supporto: Dominique Pinon (è l'agente immobiliare Lefebvre, che istruisce Mathias sul complesso sistema del viager), Noémie Lvovsky (è il medico di lady Girard), Stéphane Freiss (è il rapace promotore immobiliare François Roy, che desidera acquistare l'appartamento per trasformarlo in un elegante albergo) e Stéphane De Groot (è l'amante di Chloé).

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Belm film. Ho un debole per Kevin Kline e anche qui non mi ha deluso, ma la storia è divertente anche se non è da commedia brillante. C'è molto del teatro ma gli attori sono proprio bravi.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Film non entusiasmante ma molto ben recitato e con dialoghi appropriati. Film di taglio teatrale, si può dire, solo con tre personaggi centrali. La storia è scorrevole e pacata anche se non molto coinvolgente. Comunque la storia ha una morale etica che non va sottovalutata. Film rilassante che si può vedere tranquillamente.   leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 13 dicembre 2022 su Cielo
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Cielo
2021
2021

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Film non entusiasmante ma molto ben recitato e con dialoghi appropriati. Film di taglio teatrale, si può dire, solo con tre personaggi centrali. La storia è scorrevole e pacata anche se non molto coinvolgente. Comunque la storia ha una morale etica che non va sottovalutata. Film rilassante che si può vedere tranquillamente.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 agosto 2021 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Rsi La1
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Le colpe dei padri ricadono sui figli. Anche per questo i figli vogliono uccidere i padri. My Old Lady, opera prima tratta dall’omonima pièce teatrale del vulcanico e prolifico drammaturgo statunitense settantacinquenne Israel Horovitz (anche sceneggiatore di Fragole e sangue e padre di Ad-Rock dei Beastie Boys), ruota tutto attorno a questi concetti. In fondo, coloro che in Francia…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 17 novembre 2014
locandina
Foto
locandina
Foto
2000
2000
MY OLD LADY: UN'EREDITÀ LEGATA AL VIAGER

MY OLD LADY: UN'EREDITÀ LEGATA AL VIAGER

MY OLD LADY: UN'EREDITÀ LEGATA AL VIAGER Scritto e diretto da Israel Horovitz, My Old Lady racconta la storia dell'americano Mathias Gold e dell'amicizia che instaura con l'anziana Mathilde Girard, una donna che abita in un appartamento di Parigi da lui ricevuto in eredità. Alla base della vicenda vi sta il concetto di 'viager', termine francese che - traendo origine dall'antico viage, durata della vita - significa vitalizio e indica una tipologia specifica di beni immobili. Il viager consiste nella fattispecie nel trasformare parte del prezzo pattuito in una rendita a vita pagata... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito