Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    Trama

    Il newyorchese Mathias eredita dal padre un appartamento a Parigi ed è stupito dal trovarvi Mathilde, una vecchia e raffinata signora che vi vive con la figlia iperprotettiva. Inoltre, Mathias viene a sapere che secondo il diritto francese non può entrare in possesso della residenza fino a quando Mathilde non morirà. Cercando una via di uscita dalla situazione, scopre anche che Mathilde e suo padre sono stati amanti per più di 50 anni.

    Approfondimento

    MY OLD LADY: UN'EREDITÀ LEGATA AL VIAGER

    Scritto e diretto da Israel Horovitz, My Old Lady racconta la storia dell'americano Mathias Gold e dell'amicizia che instaura con l'anziana Mathilde Girard, una donna che abita in un appartamento di Parigi da lui ricevuto in eredità. Alla base della vicenda vi sta il concetto di 'viager', termine francese che - traendo origine dall'antico viage, durata della vita - significa vitalizio e indica una tipologia specifica di beni immobili. Il viager consiste nella fattispecie nel trasformare parte del prezzo pattuito in una rendita a vita pagata dall'acquirente a profitto del venditore. Forma di vendita molto diffusa in Francia, il viager ha una rilevante utilità sociale, dal momento che rappresenta una soluzione interessante ai crescenti problemi finanziari legati alla terza età. Rinunciando al diritto di occupare la casa fino alla morte del venditore, l'acquirente paga un canone mensile stabilito in maniera sommaria. Molto simile alla nuda proprietà, il viager si differisce sostanzialmente per la forma di pagamento.
    Prima di essere un film, My Old Lady è stata una rappresentazione teatrale di successo portata in scena a New York nell'ottobre 2002 ed esportata in giro per il mondo, dalla Russia alla Germania passando per la Francia.

    I PERSONAGGI PRINCIPALI

    Protagonista di My Old Lady è Mathias Gold, uno sventurato newyorchese senza figli e senza soldi, che dopo aver trascorso quasi sessant'anni a crogiolarsi nel rancore verso l'estraniato padre riceve da lui in eredità un appartamento a Parigi. Poiché Parigi rappresenta la città che ha segnato la fine del matrimonio dei genitori e il conseguente suicidio della madre, Mathias desidera sbarazzarsi quanto prima della residenza, non immaginando quante complicazioni - anche burocratiche - siano a essa legate. Nella casa vive infatti Mathilde Girard, una novantaduenne signora inglese che è ricorsa alla forma del viager per mantenersi e che ha un pessimo rapporto con la figlia Chloé.
    Una delle differenze fondamentali tra My Old Lady e il suo testo teatrale è dato per l'appunto dalla presenza di Chloé, personaggio ampliato fino al punto di divenire prima la perfetta antitesi di Mathias e poi la donna di cui egli si innamora, nonostante lei abbia già una relazione con un uomo sposato e padre di famiglia.
    A interpretare i tre personaggi principali sono Kevin Kline, Maggie Smith e Kristin Scott Thomas mentre il nutrito cast del film conta sulla presenza di alcuni veterani francesi, chiamati in piccoli ma essenziali ruoli di supporto: Dominique Pinon (è l'agente immobiliare Lefebvre, che istruisce Mathias sul complesso sistema del viager), Noémie Lvovsky (è il medico di lady Girard), Stéphane Freiss (è il rapace promotore immobiliare François Roy, che desidera acquistare l'appartamento per trasformarlo in un elegante albergo) e Stéphane De Groot (è l'amante di Chloé).

    Leggi tuttoLeggi meno
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è sufficiente

    bufera di bufera
    6 stelle

      MY OLD LADY , scritto e diretto da Israel Horovitz, famoso commediografo che personalmente ha adattato al cinema questa sua opera teatrale e ne ha fatto la sua prima regia, come film è di difficile classificazione, perchè se all'inizio sembra assumere toni di commedia alleniana, ben presto si presenta come dramma familiare, con progressive rivelazioni scabrose e... leggi tutto

    2 recensioni sufficienti

    Il meglio del 2015

    2015

    Disponibile dal 1 dicembre 2015 in Dvd a 9,99€

    Acquista

    Il meglio del 2014

    2014

    Recensione

    bufera di bufera
    6 stelle

      MY OLD LADY , scritto e diretto da Israel Horovitz, famoso commediografo che personalmente ha adattato al cinema questa sua opera teatrale e ne ha fatto la sua prima regia, come film è di difficile classificazione, perchè se all'inizio sembra assumere toni di commedia alleniana, ben presto si presenta come dramma familiare, con progressive rivelazioni scabrose e...

    leggi tutto

    Uscito nelle sale italiane il 17 novembre 2014

    My Old Lady valutazione media: 5.7 2 recensioni del pubblico.

    Le nostre firme

    Scopri chi sono le firme

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono le firme

    Come si diventa una firma

    Le firme sono scelte tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare una firma?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito