Espandi menu
cerca

Trama

Nell'estate del 2012 le registe Mariangela Barbanente e Cecilia Mangini cominciano un viaggio on the road per capire com'è cambiata la Puglia, loro terra d'origine, che era stata oggetto di una serie di documentari realizzati dalla Mangini negli anni Sessanta. Durante la stessa estate, un giudice ammette che la città di Taranto è in ostaggio dell'inquinamento dell'acciaieria ILVA e per tale motivo ordina l'arresto del proprietario Emilio Riva.

Note

Mangini, classe 1927, ex «fascista sfegatata» a 15 anni, ex collaboratrice di Pier Paolo Pasolini, torna a camminare fra la gente della sua regione, a parlare faccia a faccia con i dipendenti dell’Ilva, con il primario di neonatologia di Brindisi che traccia l’incremento dei tumori nei bambini, con gli stessi volti, più vecchi di quattro decenni, che aveva inquadrato nei suoi documentari degli anni 60 e 70. Prende di petto ogni questione, si mette in gioco davanti alla macchina da presa, e in meno di un’ora e mezza Cecilia Mangini ricuce un discorso lasciato in sospeso quasi quarant’anni fa col suo ultimo lavoro, come se non l’avesse mai interrotto, e fotografa con lucidità folgorante una regione e un Paese.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • La Mangini (ben coadiuvata dalla Barbanente) qui si mette in gioco anche davanti alla cinepresa e riprende un discorso lasciato in sospeso quasi quarant'anni fa fotografando con lucidità folgorante una regione (la Puglia) e un Paese (l'Italia) in un dialogo costante fra le immagini di oggi e quelle del passato.

    commento di spopola
  • Documentario che mostra una parte del Sud Italia (in questo caso la Puglia) in maniera onesta e semplice anche se come visione e' un po' troppo rilassante.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

A Taranto e a Brindisi l’industria petrolchimica ha scritto la storia, «la classe operaia ha trascinato la regione come un transatlantico» nelle parole di Cecilia Mangini. Che si ricorda la Puglia quando era agricola e popolata di donne vestite di nero, e l’ha vista diventare industrializzata in pochi anni. I diritti dei lavoratori che in quelle fabbriche hanno perso la vita o contratto… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 2 giugno 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 29 maggio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 28 maggio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 27 maggio 2017 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 2 luglio 2016 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 gennaio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 19 gennaio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 18 gennaio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 16 gennaio 2015 su Rai 5
2014
2014
Uscito nelle sale italiane il 27 gennaio 2014
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

A Taranto e a Brindisi l’industria petrolchimica ha scritto la storia, «la classe operaia ha trascinato la regione come un transatlantico» nelle parole di Cecilia Mangini. Che si ricorda la Puglia quando era agricola e popolata di donne vestite di nero, e l’ha vista diventare industrializzata in pochi anni. I diritti dei lavoratori che in quelle fabbriche hanno perso la vita o contratto…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito