Il silenzio degli innocenti

Regia di Jonathan Demme vedi scheda film

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il silenzio degli innocenti

di Fanny Sally

Un thriller fatto più di tensione verbale, emotiva, che di immagini forti, più di attori che di sceneggiatura. Il mistero sugli atroci e apparentemente insensati delitti aleggia tra una scena e l'altra tenendo alta l'attenzione, nonostante un ritmo non proprio sostenuto. Ma il modo in cui tutto viene svelato appare troppo sbrigativo e alla fine sembra che il film resti sospeso.
Il fascino del male, si è detto più volte, bè quel che resta a fine visione è soprattutto il fascino di Anthony Hopkins, calatosi splendidamente in una parte raccapricciante e complessa, piena di ombre e non del tutto approfondita. Il film segnò la sua consacrazione come cattivo cinematografico per eccellenza, e forse lo ha anche un pò relegato a ruoli negativi, a parte qualche eccezione.
Appare acerba invece la Foster, sebbene non è dato capire del tutto la sua recitazione talvolta un pò statica sia voluta, dati i traumi del personaggio.
In conclusione un film che in parte mi ha delusa, sebbene trama e regia siano in molti punti interessanti si ha l'impressione che non tutto quello che poteva essere detto e mostrato lo sia stato, nonostante tutto supera la sufficienza.

Su Jodie Foster

In parte, ma a tratti non troppo convincente.

Su Anthony Hopkins

Iconico.