Espandi menu
cerca

Signori, il delitto è servito

Regia di Jonathan Lynn

Con Eileen Brennan, Tim Curry, Madeline Kahn, Christopher Lloyd, Michael McKean, Martin Mull, Lesley Ann Warren, Colleen Camp Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

In seguito a un insolito invito, si trovano riuniti in un lussuoso castello di stile gotico-americano alcuni convitati. Sono tutti estranei tra loro, ma hanno qualcosa in comune: sono tutti ricattati dal padrone di casa, Mr. Boddy, che a un certo punto compare con bizzarri doni per ognuno dei suoi ospiti. Le cose precipitano quando Mr. Boddy viene assassinato. Da quel momento gli omicidi cominciano a fioccare. Chi sarà l'assassino? Il film propone tre soluzioni possibili... Nel soggetto c'è lo zampino di John Landis e l'attrazione sta nell'innesto tra linguaggio cinematografico e procedimenti del celebre detective-game Cluedo. Simpatico Tim Curry come maggiordomo deus ex-machina, ma la trovata non regge un film intero.

Commenti (10) vedi tutti

  • Mai capito questo film. Si ride (poco), ci si annoia (molto), la storia è ovviamente da non prendere sul serio, l'ambientazione è minimale. Voto 5. Per vedere come si fa ridere in un set similare, vedere "Luna di miele stregata".

    commento di ezzo24
  • Divertente presa in giro degli stereotipi del giallo classico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Complimenti agli attori e ai doppiatori italiani,ma a me questa commedia non è piaciuta ,e devo ammettere che sono uno dei pochi.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Non molto originale, ne ho visto altri del genere, ma rimane sempre un film carino. Sufficiente.

    commento di lonestar
  • Geniale… Tra Cluedo e "Invito a cena con delitto", diverte e si avvale di bravi attori!! Non è citata Lesley Ann Warren… la sua miss Scarlet è davvero bella!

    commento di bebe84
  • commento di Dalton
  • grande film uno dei miei preferiti,commedia gialla scoppiettante con una regia strepitosa di lynn e una sceneggiatura geiale firmata da john landis

    commento di leo$
  • un film molto carino, divertente ed assolutamente godibile! Da consigliare per una bella serata, tra mistero e risate!

    commento di aquila79
  • Giallo-commedia "labirintico" tutto da gustare.

    commento di movieman
  • DIVERTENTISSIMO E BEN SCRITTO.E' RECITATO IN MODO SUBLIME ED HA DEI MOMENTI VERAMENTE DA PISCIARSI ADDOSSO(L'OMICIDIO DELLA "POSTINA",LA TRANQUILLITA CON CUI I SUPERSTITI AMMASSANO I CORPI).CURRY E' ECCEZIONALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Sebbene sia un aspetto del tutto trascurato dal fantasioso titolo italiano, si tratta invero della trasposizione cinematografica del celebre gioco di società Cluedo. Mi pare si possa considerare un pioniere in tal senso, fra i primi a osare un simile adattamento da un passatempo ludico. A mezza via tra il genere giallo e la commedia, non disdegna certo il gusto accattivante per l'indagine… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Ottimi gli attori, divertente ai limiti del demenziale (ma ancora entro i confini dell'ironia e del verosimile) la storia, alto il ritmo: una commedia decisamente spassosa e affatto banale. I ruoli si basano sui personaggi del Cluedo e così le armi e le stanze della casa: curiosa origine per un film che ha comunque vita propria e discreta originalità. Non parliamo ovviamente di un'opera… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zio_ulcera di zio_ulcera
4 stelle

Difficilissima è l'arte della parodia, e fare la parodia di una parodia è probabilmente un intento scellerato. Questo film prende di petto un capolavoro come "Invito a cena con delitto" (che l'estensore della recensione di filmtv probabilmente non ha visto) e ne trae una stiracchiata messinscena in cui nulla trova giustificazione. Irritante. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

Ho visto questo film per caso, incuriosito dopo aver visto la locandina in una nota app di streaming e, pur non essendo perfetto, è un film che si lascia seguire. Senz'altro è un film che può essere compreso appieno da chi abbia giocato al noto - almeno per ultraquarantenni - gioco da tavola negli anni '80 e che è la dichiarata fonte ispiratrice dell'opera.  Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
7 stelle

Beh in un castello c’è una cena con dei strani ospiti invitati. Ma strani sono anche il maggiordomo, la cameriera e ovviamente il padrone di casa che comincia un gioco di omicidi dopo che aveva ricattato tutti gli invitati. Tra colpi di scena e stuzzicanti dialoghi il film scorre veloce prendendo un po’ in giro i film gialli, come aveva fatto in precedenza il famoso Invito a…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Sei persone vengono invitati in una tetra casa e ricevuti da uno strambo maggiordomo. Arriva poi il settimo che si scopre essere un losco figuro che ricatta i primi sei. Poi questi muore e poi anche la cuoca. Chi è il colpevole? Divertente presa in giro degli stereotipi del giallo classico. Nonostante l'unità di tempo, di luogo e di azione, ha un buon ritmo. Possiede, inoltre,…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015

Tim Curry, attore Cult

George Smiley di George Smiley

Il 19 Aprile 1946 nasceva a Warrington, nella contea del Cheshire, Timothy James Curry, detto Tim, futuro attore di teatro e di cinema dall'inconfondibile istrionismo e dalla potente voce baritonale, che gli…

leggi tutto

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Commedia nera basata sul gioco da tavolo "Cluedo". La regia di Johathan Lynn è ottima e molto azzeccata, la sceneggiatura scritta da John Landis è geniale e il cast è eccezionale, dove troviamo da Tim Curry a Christopher Lloyd. Pur avendo molte scene comiche e slaptick, il film riesce a intrattenere benissimo lo spettatore e in alcune scene riesce persino a mettere un…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

L'originale idea di fondo e la figura di Landis in sottofondo, lascerebbero sperare in esiti molto migliori. Personaggi veri che si muovono sopra la tavola da gioco del Cluedo in una parodia della parodia, ovvero uno scimmiottamento di Invito a Cena con Delitto. Il problema è che qui mancano caratteristi del calibro di Falk e Sellers e sebbene Tim Curry si faccia il suo egregiamente. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Curioso caso di adattamento di uno dei più popolari giochi da tavolo - Cluedo, da cui il titolo originale Clue - che sembra quasi la parodica trasposizione di uno di quei classici romanzi gialli del passato, in cui fino all'ultimo momento non si riesce a capire chi possa essere il colpevole, questa simpatica commedia gialla è diretta con ritmo e gusto da Johnatan Lynn e vanta un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Sebbene sia un aspetto del tutto trascurato dal fantasioso titolo italiano, si tratta invero della trasposizione cinematografica del celebre gioco di società Cluedo. Mi pare si possa considerare un pioniere in tal senso, fra i primi a osare un simile adattamento da un passatempo ludico. A mezza via tra il genere giallo e la commedia, non disdegna certo il gusto accattivante per l'indagine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
10 stelle

Insieme a Invito a cena con delitto ecco un' altra commedia giallo molto divertente ispirata al gioco da tavolo Cluedo. A differenza dell'altro film qui siamo più su un giallo commedia. C'è molta suspance, ottima bravura dei protagonisti e battute a raffica. Consigliatissimo. Gustoso nel dvd la possibilità di vedere i tre finali insieme oppure di vederne uno a caso

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Film che ha dalla sua tantissimi assi, buoni attori, un pò di giallo, e tanto sano divertimento fra il sottile ed il demenziale sfrenato (ma nella storia c'è Landis che ci mette mano). Un film sul gioco del Cluedo e solo questa idea vale la visione. Uno spasso garantito.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Chi non ricorda il mitico gioco Cluedo? Chi non ha passato divertendosi ore a giocarci? Questo film è ispirato al famosissimo gioco in cui ritroviamo tutti i personaggi, tutti gli oggetti per uccidere e tutte le varie ambientazioni. Gag esilaranti una dietro l'altra, ritmo sempre alto e cast perfetto. Su tutti Tim Curry che nella parte finale da il meglio di se. Da vedere e rivedere.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ottimi gli attori, divertente ai limiti del demenziale (ma ancora entro i confini dell'ironia e del verosimile) la storia, alto il ritmo: una commedia decisamente spassosa e affatto banale. I ruoli si basano sui personaggi del Cluedo e così le armi e le stanze della casa: curiosa origine per un film che ha comunque vita propria e discreta originalità. Non parliamo ovviamente di un'opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Questo piccolo capolavoro (assai sottovalutato), tratto dal bellissimo gioco di società, dimostra anzitutto che i disneyani non si sono inventati nulla nel trasportare sul grande schermo attrazioni del loro parco di divertimenti (Pirati dei Caraibi, La casa dei fantasmi): già qualcuno molto prima di loro aveva pensato di trasportare un gioco (in senso lato) in celluloide.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito