Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    Trama

    Tammy (Melissa McCarthy) sta passando una brutta giornata. Ha perso la sua auto, è stata licenziata dal fast food in cui lavorava e, invece di trovare conforto a casa, becca il marito con la vicina. Senza altre possibilità davanti, decide di andare lontano ma la sua unica via di salvezza è data dalla nonna Pearl, che può garantirle una macchina e soldi in contanti. Seguendo il desiderio di Pearl di vedere le cascate del Niagara, Tammy inizia una fuga che non era quella che aveva in mente ma che si rivelerà essere quella di cui aveva veramente bisogno.

    Approfondimento

    TAMMY: UNA COMMEDIA ON THE ROAD

    Diretto da Ben Falcone e scritto dall'attore/regista in coppia con la moglie Melissa McCarthy, Tammy racconta le disavventure on the road di Tammy Banks, una donna la cui esistenza tranquilla viene sconvolta in un solo giorno da una serie di accadimenti che la spingono a cvoler fuggire via in compagnia della nonna Pearl. Prima collaborazione tra i coniugi Falcone e McCarthy, Tammy segna anche il debutto di Falcone alla regia e della McCarthy alla produzione.
    Frutto di un sogno della stessa McCarthy che si vedeva partire per un folle viaggio insieme alla nonna, Tammy è una commedia che descrive personaggi veritieri che, alle prese con guai sentimentali e professionali, si ritrovano a un bivio della loro esistenza, costretti a chiedersi se sia meglio continuare a sbagliare o cambiare il corso delle cose. Ispirandosi a una serie di personaggi pittoreschi e di situazioni colorate sullo sfondo delle esperienze vissute nel Midwest, Falcone e la McCarthy hanno scelto come protagoniste della loro storia un'operaia e la nonna piuttosta atipica, contornandole di incontri e vicende quasi surreali durante il loro viaggio in autostrada e costringendole a fare i conti ognuna con i difetti dell'altra.
    Girato principalmente nelle aree intoro a Wilmington nel North Carolina, Tammy ha potuto contare sulla direzione della fotografia di Russ T. Alsobrook, sui costumi di Wendy Chuck, sulle scenografie di Jefferson Sage e sull'animatronic della Creature Effects per la scena iniziale in cui Tammy investe un cervo.

    I PERSONAGGI PRINCIPALI

    Oltre ad averne scritto la sceneggiatura e ad averne curato la produzione, Melissa McCarthy in Tammy ha voluto ritagliarsi la parte di coprotagonista, dando corpo a Tammy Banks. Con il suo fare stentato e immaturo, Tammy è abituata a dare la colpa di ciò che le accade agli altri e odia la sua vita, sentimento che si accentua quando alle prese con una giornata storta scopre che il marito Greg, impersonato da Nat Faxon, la tradisce con la vicina di casa Missi, a cui presta il volto l'attrice Toni Collette.
    Scappando di casa e rivolgendosi ai genitori - la frustrata madre Deb e il padre Don - portati in scena da Allison Janney e Danny Aykroyd, Tammy si vede negare l'aiuto dalla madre ma trova l'inaspettato (ma ricattatorio) sostegno della nonna Pearl.
    Impersonata da Susan Saradon, Pearl ha il controllo totale della situazione: è lei infatti che gestisce l'auto (una berlina Buick), i soldi e la destinazione del loro viaggio, le cascate del Niagara. Figlia della generazione "sesso, droga e rock 'n roll", Pearl per un certo punto della sua vita è stata lontana da Tammy e ciò ha logorato il loro rapporto ma il viaggio le costringe inevitabilmente a ristabilire un legame che le aiuterà ad affrontare il mondo esterno alla loro vettura.
    Durante il loro viaggio, Tammy e Pearl si imbattono in una serie di personaggi anomali, a partire da Earl, un "alcolizzato" incontrato in un bar country-western con cui la nonna si intrattiene e che ha il volto dell'attore Gary Cole. La passione tra Pearl ed Earl, però, è un problema per Bobby, il figlio dell'uomo interpretato da Mark Duplass che finisce per sviluppare una particolare simpatia per Tammy.
    Dopo la sosta al bar, la strada di nonna e nipote è in discesa, grazie anche al fatto che Pearl può contare sull'aiuto della cugina Lenore, una donna molto terra-terra che da sola ha raggiunto il successo sia nella vita privata sia in quella professionale. A interpretare Lenore è l'attrice Kathy Bates mentre la sua compagna Susanne è portata in scena da Sandra Oh.

    Leggi tuttoLeggi meno
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Trasmesso il 26 maggio 2016 su La5

    Il meglio del 2014

    2014

    I nostri top user

    Scopri chi sono i top user

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono i top user

    Come si diventa un top user

    I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare un top user?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito