Into the Storm

Iscritto dal 27 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Into the Storm

di SalvoVit

Into the Storm (2014): locandina

Parlare di Into The Storm risulta quasi impossibile. E' come smontare ciò che è già smontato di suo. E' come fare la parodia di un'altra parodia. Impossibile (o quasi). Into The Storm è la storia di....no, aspettate, qui la storia non esiste. Si perchè in effetti il film risulta essere semplicemente un continuo spostarsi da un luogo all'altro perchè una squadra di "cacciatori di tornadi" deve documentare il disastro climatico, il tutto condito con alcune storielle piene di tutti i clichè possibili ed immaginabili da fiction televisiva di basso livello. Il film risulta fastidioso in tutto e per tutto. I personaggi sono fastidiosi, la storia è fastidiosa, anche gli aspetti tecnici del film sono fastidiosi e lo spettatore non ha scampo, dovendosi sorbire discorsi di un ragazzino tipico 'figlio di papà' (ricco e borghese) su quanto la sua vita sia dura e difficile o dovendo osservare l'idiozia di personaggi che non sembrano avere alcun quoziente intellettivo.

Jeremy Sumpter, Nathan Kress, Richard Armitage, Sarah Wayne Callies

Into the Storm (2014): Jeremy Sumpter, Nathan Kress, Richard Armitage, Sarah Wayne Callies

Un film che dura 90 minuti ma che sembra durare il triplo. Sinceramente non sto nemmeno a commentare la storia in se ma mi sembra doveroso fare un'analisi sulle sequenze finali nelle quali si vedono sventolare, in mezzo ai resti di case e di palazzi, bandiere americane. E' una cosa che in molti film made in USA (di basso livello) si vede fare e che qui risulta ancora più fastidiosa. Perchè è come se si elogiasse l'America ad ogni costo, come se l'America riuscisse a risollevarsi da ogni disastro e da ogni guaio semplicemente perchè è l'America. Un discorso da patrioti che, in questo caso, risulta anche un 'autogol', in quanto, se quelli che il film ha mostrato, sono gli americani e rappresentano questo popolo, credo proprio che ci si debba preoccupare seriamente. Un film stupido come pochi (e le bandiere americane finali sono solo la conferma).

scena

Into the Storm (2014): scena

Vorrei trovare qualche aspetto positivo ma stento a trovarne, potrei semplicemente dire che gli effetti speciali sono realizzati ottimamente, ma cosa importa? Il film rimane comunque questo, con o senza effetti speciali. E' un film vergognoso come pochi, che starebbe benissimo accanto ai vari disaster-movie dell'Asylum, perchè è di sicuro a quei livelli, ma che risulta ancora peggiore se si pensa che è costato il quadruplo (se non di più) di un qualunque film della conosciuta casa di produzione in questione. Forse, con una sceneggiatura, una recitazione, una regia degna di esserlo ed eliminando la tecnica del found footage che risulta ormai inutile e monotona già da tempo sarebbe potuto essere anche un simpatico film di puro intrattenimento ma, così, invece, risulta essere soltanto un film trash senza saperlo ma che non diverte nemmeno e irrita soltanto.