Espandi menu
cerca

Jersey Boys

play

Regia di Clint Eastwood

Con Christopher Walken, John Lloyd Young, Vincent Piazza, Erich Bergen, Michael Lomenda, Erica Piccininni, Joey Russo, Freya Tingley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

L'ascesa, i momenti difficili, gli scontri personali e il trionfo finale dei Four Seasons, un gruppo di amici la cui musica è diventata il simbolo di un'intera generazione. Con un'attenzione particolare nei confronti del frontman Frankie Valli, "il piccolo bambino dal grande falsetto", si seguono le vicissitudini dei quattro ragazzi, fedeli a un codice d'onore imparato tra le strade del New Jersey e chiamati a una moltitudine di sfide, provocate loro dai debiti di gioco, dalle minacce mafiose e dai disastri familiari.

Approfondimento

JERSEY BOYS: LA STORIA DEI THE FOUR SEASONS

Diretto da Clint Eastwood e sceneggiato da Marshall Brickman e Rick Elice, Jersey Boys è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway, in scena da più di otto anni. La storia, ispirata a eventi realmente accaduti, racconta le vicissitudini di Frankie Valli, Bob Gaudio, Nick Massi e Tommy DeVito, quattro giovani uomini del New Jersey che tentano di allontanarsi dai binari sbagliati delle loro vite formando il gruppo rock dei The Four Seasons, destinato a entrare nella leggenda. Prove, ascesa, trionfi e caduta del gruppo, sono accompagnati da alcune delle canzoni che hanno influenzato più di un'intera generazione, tra cui Sherry, Big Girls Don't Cry, Walk Like a Man, Dawn, Rag Doll, Bye Bye Baby e Who Loves You, tutte eseguite dal vivo dal gruppo di attori protagonisti.
Gioie, sofferenze, musiche e ricordi, si fondono in Jersey Boys per ripercorrere come i quattro musicisti, che vivevano in periferia e che si erano macchiati di piccole azioni criminali - alcuni di loro conobbero anche il carcere -, siano riusciti a ricostruirsi un'esistenza grazie all'amore per la musica, in grado di tirarli fuori dai guai e di fornire loro una motivazione per la quale lottare. Le lotte dei The Four Seasons non finirono, però, con l'inizio del successo: soldi e fama portarono loro nuovi problemi sia sul fronte personale sia sul fronte professionale ponendoli di fronte a questioni che i quattro non erano preparati ad affrontare. Sebbene cercassero di allontanarsi dalle loro origini, non avrebbero mai potuto sottrarsi all'influenza che il quartiere di provenienza esercitava su di loro e sul loro passato.
Con la fotografia curata da Tom Stern, Jersey Boys conta sulle scenografie di James J. Murakami, sul montaggio di Joel Cox e Gary D. Roach, e sui costumi di Deborah Hopper, tutti collaboratori di Eastwood di lunga data.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Nel trasporre Jersey Boys il regista Clint Eastwood ha preteso che le parti dei quattro protagonisti andassero ad attori pressoché sconosciuti al pubblico cinematografico. Con dietro le quinte i veri Frankie Valli e Bob Gaudio a vigilare come produttori esecutivi, Eastwood ha voluto che i ruoli di Frankie Valli, Bob Gaudio (che a differenza dei compagni proviene da un ambiente differente e meno povero) e Nick Massi, andassero rispettivamente a John Lloyd Young, Erich Bergen e Michael Lomenda, che avevano già interpretato i personaggi a teatro, mentre ha assegnato la parte dello spavaldo Tommy DeVito al giovane Vincent Piazza, per la prima volta alle prese con la musica dei The Four Seasons. Accanto a loro, recita una certezza come Christopher Walken, chiamato a impersonare il mafioso locale Gyp DeCarlo, una sorta di mentore per Frankie a cui i ragazzi si rivolgono nel momento in cui la loro carriera viene minacciata.
A cambiare la vita dei quattro giovani è l'incontro con Bob Crewe, il paroliere e geniale produttore discografico che ha un innato talento nel fiutare il successo e le potenzialità del gruppo portato in scena da Mike Doyle. Oltre il lato professionale, di Frankie Valli vengono mostrati anche la vita personale e gli amori: Renée Marino dà corpo a Mary Delgado, la moglie sposata prima di diventare una star, mentre Erica Piccinini interpreta Lorraine, una giornalista giovane e indipendente che finisce per innamorarsi di lui mentre fa un reportage sul gruppo e su cui mette gli occhi anche Tommy.
Completano il cast principale di Jersey Boys gli attori Joseph Russo (è Joey, un ragazzo del quartiere di Frankie che cresce fino a diventare Joe Pesci), Donnie Kehr (è Norm Waxman, che finisce in maniera imprevista in affari con i The Four Seasons) e Katherine Narducci (è la madre di Frankie).

Note

La working class del New Jersey approda nel paradiso del successo, con gli effetti collaterali del caso. I Four Seasons le quattro stagioni le vivono tutte: la crisi famigliare e quella del gruppo, il tradimento e la vanità, il dramma e la rinascita. Già visto e ascoltato. Ma è Eastwood, con la sua solenne solida eloquente semplicità. Un film affettuoso e terribilmente malinconico, di quella malinconia che non ha bisogno di nostalgia, perché sta dentro le cose della vita, ieri, oggi e domani.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un bel film di Clint Eastwood, che, ricostruendo da grande regista la vicenda dei Jersey Boys, ci fa trascorrere gradevolmente più di due ore fra le belle musiche e le raffinate immagini evocative di un pezzo della storia americana, che è anche un pezzo della nostra storia.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Il rapporto particolare che lega Clint alla musica lo porta ad accettare la scommessa di portare al cinema un grande successo di Broadway che racconta l'ascesa e la caduta di quattro ragazzi del New Jersey arrivati al successo discografico negli anni '60 con il nome di Four Seasons. Ma questa volta sembra che qualcosa non ha funzionato a dovere.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Il film non è malaccio, ma con il grande Clint alla regia mi aspetto sempre molto...qua mi aspettavo di più.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Con perizia, il film mette in scena una storia, quantunque romanzata. Fornendone elementi umani, e narrativi. Ma non avvince. La storia non è abbastanza ricca ed emozionante.

    commento di putrella
  • Altra perla alla Regia di Clint Eastwood che questa volta porta al cinema, la storia de "The Four Seasons" (ovvero il gruppo americano più celebre nei '50), trasposizione cinematografica dell'omonima opera teatrale Jersey Boys. Al film collaborano anche i membri del gruppo rendendolo un fucina di nozioni per i fans. Cast Impeccabile!! Voto : 8

    commento di Luxvix5
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

Viva l'Italia! Bryan Ruiz e compagni hanno appena battuto ed abbattuto quelle mozzarelle andate a male della nostra nazionale ed io come da pronostico mi reco al cinema Giometti con la mia ma' a vedere il nuovo film di Clintone. Si è proprio così, anche il Maso va a vedere un film diretto da Clint Eastwood ma non certo perché sono un suo fan completista che si deve sorbire… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  La musica è sempre stata molto importante per il grande Clint Eastwood, un autore cinematografico che cura nel dettaglio molti aspetti di ogni suo lavoro: non ultimo la colonna sonora, scegliendo personalmente basi e pezzi da abbinare, e talvolta scrivendone proprio i motivi. Il suo ritorno in regia con un biopic su un notissimo quartetto di musicisti in auge negli anni '60,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  A Newark, nel New Jersey, non si erano sistemati solo gli emigrati ebrei dell’Europa orientale dei romanzi Di Philip Roth: lì erano approdati anche molti italiani delle regioni del sud, che avevano portato con sé le proprie tradizioni e abitudini. Molti si erano messi a lavorare: non erano diventati ricchi, ma puntavano alla promozione sociale dei propri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
Trasmesso il 2 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 25 settembre 2020 su Iris

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Si racconta qua la storia dei Four Seasons e del loro leader Frankie Valli. Nomi ben poco noti al grande pubblico italiano: loro furono un gruppo che ebbe molti e molti successi; lui qualcuno magari lo ricorda per la canzone Grease, dell’omonimo film (canzone assente in questa biografia). In realtà almeno un paio delle canzoni dei Four Seasons sono celeberrime, tipo Sherry o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 settembre 2019 su Iris

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Produzione, a parer mio, decisamente minore della filmografia di Eastwood, con Jersey Boys si ha innanzitutto l'impressione di un film con troppe “voci”, un pò come i quattro protagonisti che, a turno, raccontano direttamente allo spettatore un pezzo della storia, stratagemma preso direttamente dallo stesso spettacolo teatrale, ma che in questo caso si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito