Espandi menu
cerca

Cub - Piccole prede

play

Regia di Jonas Govaerts

Con Maurice Luijten, Titus De Voogdt, Stef Aerts, Evelien Bosmans, Jan Hammenecker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Sam, un dodicenne fantasioso, va in campeggio nel bosco con la sua squadra di scout. Insieme agli altri lupetti e al leader del gruppo, Sam si ritrova in una foresta oscura, dove vivono anche un bracconiere psicopatico e il suo piccolo aiutante mascherato. Quello che i compagni di avventura ignorano è che il bracconiere ha disseminato in tutto il bosco trappole tanto ingegnose quanto letali.

Note

Esordio nel lungometraggio del giovane belga Govaerts (premiato al Sitges Festival 2014), Cub gioca con la percezione suggestionabile dei piccoli protagonisti e con gli eccessi gore di ispirazione settantesca, radicando la suspense anche nel peculiare territorio che fa da location. Ma l’accumulo di sobbalzi e di indizi, alcuni volutamente devianti, sfocia in un atto finale che mortifica qualsiasi logica narrativa, lasciando a bocca asciutta lo spettatore e gettando alle ortiche, in nome del crescendo di terrore, la tensione costruita.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Horror abbastanza minimale, che comunque riesce a dare sostanza al mito ancestrale dell'uomo-mostro che si nasconde nei boschi. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Visione non del tutto appassionante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Roba vista e rivista, girato discretamente ma niente di più.

    commento di Stelvio69
  • Il velo di mistero e suspance è vanificato dall'antipatia del gruppo di scout ,e dal finale a sorpresa ma per niente credibile.

    commento di wang yu
  • Una piacevole sorpresa! Film cupo, pessimista, sporchissimo e perverso, il regista e la colonna sonora seguono la storia in maniera perfetta, e gli attori sono molto bravi, addirittura sorprendenti i ragazzini.

    commento di NCC1701
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un piccolo gruppo di boy scouts va a campeggiare in una foresta malfamata ... Non aspettatevi il realismo da questa pellicola horror " made in Belgium ", diretta dallo sconosciuto Jonas Govaerts , ma uno sano splatter movie con inaspettate punte di politicamente scorretto sì . E' un film che mi ha ricordato un po' " Quella casa nel bosco " per l' atmosfera horror quasi grottesca che vi si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
9 stelle

Animalesco e spregiudicato, Cub è un racconto nero archetipale di rara perfezione. Il regista belga, Jonas Govaerts, che debutta con tutti gli onori, attinge da un immaginario horror ancestrale, ben radicato nel folklore europeo e sviluppa la sua macabra favola guardando con un occhio a Wes Craven e alla sua particolare idea di teen horror, e con l’altro occhio all’estetica… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

“Cub” sta per lupetto: il grado dei piccoli scout che si avventurano nel bosco, ma anche la natura ferina del giovane licantropo che si aggira nei boschi dove campeggiano i bimbi. Dovrebbe essere solo uno spauracchio inventato dai capiscout (qui, più che mai, “cretini vestiti da bambini”) che si divertono a terrorizzare i ragazzini, eppure il più sensibile della comitiva, Sam, il… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 1 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un piccolo gruppo di boy scouts va a campeggiare in una foresta malfamata ... Non aspettatevi il realismo da questa pellicola horror " made in Belgium ", diretta dallo sconosciuto Jonas Govaerts , ma uno sano splatter movie con inaspettate punte di politicamente scorretto sì . E' un film che mi ha ricordato un po' " Quella casa nel bosco " per l' atmosfera horror quasi grottesca che vi si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Film breve e intensissimo, tutto racchiuso nella “disabitata” e incustodita flora belga. Bizzarro, morboso, spesso ai confini con l’avventura ma pervaso da uno spirito horror vertiginoso. La regia di Govaerts procede spedita secondo le dicotomie del cinema di genere, regala pregevoli intuizioni psicologiche e stordisce con un twist ending di leggiadra perfidia. Bravo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 15 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 5 luglio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 13 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito