Espandi menu
cerca

Il signore e la signora Smith

Regia di Alfred Hitchcock

Con Carole Lombard, Robert Montgomery, Gene Raymond Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

I coniugi Smith, freschi di nozze, litigano spesso, ma si vogliono ugualmente molto bene. Dopo qualche tempo scoprono che, per un errore burocratico, il loro matrimonio non è valido. Il marito sfrutta allora abilmente la situazione e finge un ripensamento. La sposina deve perciò riconquistare l'uomo che ogni volta rilancia la posta. Un Hitchcock leggero e sofisticato dopo le cupe atmosfere di Rebecca. L'unica commedia pura diretta dal regista in America, con un bel ritmo e commedianti di classe.

Commenti (7) vedi tutti

  • Semplicemente delizioso, con attori divertentissimi nella loro performance. Un film da non perdere per non dimenticare la bellezza del cinema d'altri tempi!

    commento di Paolafabri
  • L’unica commedia di Alfred Hitchcock ed anche per questo motivo imperdibile con la Divina Carole Lombard al penultimo film.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Piuttosto modesta e datata. Prevedibile in tutto e non si ride praticamente mai. Voto 4-

    commento di Brady
  • Prima ed unica commedia realizzata da Hitchcock a Hollywood. Moderatamente piacevole nel complesso ma priva di quella genialità presente invece nei thriller del Maestro.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Buona commedia di Hitchcock(si distacca molto dal resto della sua filmografia)Opera minore ma da vedere

    commento di antonio de curtis
  • Molto molto carino

    commento di aredhel
  • Garbata commedia, ma in un simil contesto anche uno come Hitchcock diventa "umano", "confondibile" e, in ultima analisi, non irrinunciabile.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

  16 gennaio 1942: un veivolo diretto in California si schianta sulle montagne vicino a Las Vegas. L'incidente non lascia superstiti, solo parenti e amici affranti, tra cui un marito che aspetta l'adorata sposa nel proprio ranch, di ritorno da una tournée propagandistica a favore dello sforzo bellico... Ciò che avete letto non è la trama di un film bensì la… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il signore e la signora Smith Stati Uniti 1941 la trama: David e Ann Smith sono sposati felicemente da tre anni. Lui è un avvocato e lei un'intelligente ed indipendente giovane donna. I due sposi hanno un sistema per risolvere le liti familiari: seguendo scrupolosamente un sistema che prevede, che nessuno dei due vada via da casa dopo una discussione , anzi, che marito e moglie si… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su RTV San Marino
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il signore e la signora Smith Stati Uniti 1941 la trama: David e Ann Smith sono sposati felicemente da tre anni. Lui è un avvocato e lei un'intelligente ed indipendente giovane donna. I due sposi hanno un sistema per risolvere le liti familiari: seguendo scrupolosamente un sistema che prevede, che nessuno dei due vada via da casa dopo una discussione , anzi, che marito e moglie si…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

David e Ann Smith sono sposati felicemente da circa tre anni. I due coniugi hanno un sistema particolare per risolvere le crisi familiari: seguendo scrupolosamente un rigido decalogo che prevede, per esempio, che nessuno dei due si allontani da casa dopo un litigio, anzi, che marito e moglie si isolino dal resto del mondo e cerchino di risolvere insieme i loro problemi, affrontano le crisi e le…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

L'unica commedia pura realizzata da Hitchcock nel suo periodo hollywoodiano è un'opera generalmente (e moderatamente) piacevole arricchita da un paio di spunti davvero sfiziosi quali ad esempio entrambe le scene al ristorante. Detto ciò, siamo comunque lontanissimi da quei livelli di assoluto genio che il Maestro del brivido raggiunse dedicandosi invece ai film thriller e di…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  16 gennaio 1942: un veivolo diretto in California si schianta sulle montagne vicino a Las Vegas. L'incidente non lascia superstiti, solo parenti e amici affranti, tra cui un marito che aspetta l'adorata sposa nel proprio ranch, di ritorno da una tournée propagandistica a favore dello sforzo bellico... Ciò che avete letto non è la trama di un film bensì la…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Dopo l'ottima prova di Rebecca la prima moglie, Hitchcock si affaccia alla pura commedia americana. Sembra chiaro che stia affilando le lame per prepararsi al suo cinema migliore, tastando il terreno tra i vari generi per identificarsi presso quello a lui più consono. Qui non c'è mistero, non ci sono assassini ne delitti da risolvere, solo una coppia di coniugi e le loto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

David (Robert Montgomery) e Ann (Carole Lombard) Smith sono sposati da tre anni ma in ufficio da lui, un avvocato in carriera, un giorno arriva un notaio concittadino di Ann, che dice che per un cavillo legale il loro matrimonio non è valido. David vorrebbe tenere nascosta la questione a quella che legalmente non sarebbe sua moglie ma il notaio, uscendo, si reca anche da Ann e l'avvisa:…

leggi tutto
Trasmesso il 26 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 22 settembre 2013 su Tv 2000
locandina
Foto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Buon film sicuramente originale nella filmografia del grande regista inglese, dove una coppia gioca a rimpiattino tra un matrimonio non più valido e la tentazione di darsi alla macchia grazie a questa occasione più unica che rara (il divorzio era evidentemente ancora poco praticato o non previsto). Buona la prova del cast, sicuramente ci sono commedie brillanti di maggior spessore ma vale la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film appena visto su Tv 2000 ;simpatico,semplice e godibile,ovviamente fuori dai classici schemi Thriller-Drammatici del solito Hitchcock.voto.7.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito