Espandi menu
cerca
Insieme per forza

Regia di Frank Coraci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Insieme per forza

di supadany
6 stelle

Dieci anni esatti dopo “50 volte il primo bacio” ritroviamo insieme Adam Sandler e Drew Barrymore in una commedia romantica per forza di cose differente, il tempo passa per tutti, ma l’alchimia fra i due non viene messa in discussione.

Semmai il limite del film è quello di adagiarsi sugli allori, su delle cose facili che comunque non funzionano così male.

Lauren (Drew Barrymore) e Jim (Adam Sandler) dopo un fallimentare appuntamento al buio non vorrebbero mai più rivedersi, ma il destino li fa incontrare, con figli e figlie al seguito, in un lussuoso resort in Africa.

Quello che sembra un incubo si trasformerà in tutt’altro anche perché le loro famiglie sembrano fatte apposta per far si che ognuno di loro possa aiutare l’altro con la rispettiva prole.

 

Drew Barrymore, Adam Sandler

Insieme per forza (2014): Drew Barrymore, Adam Sandler

 

Commedia famigliare combinata alla perfezione, purtroppo non perché calibrata nelle sue movenze quanto perché ogni carattere è messo al posto giusto per far sì che tutto finisca col combaciare all’insegna di una formuletta consolidata che non fa mezza piega.

Non che sia il tipo di film dal quale aspettarsi sorprese rivelatorie, ma tra il classico brutto anatroccolo che si rivela essere un cigno (quante volte l’abbiamo già visto?), le ritrosia verso chi potrebbe invadere la tua vita (un figlio di Lauren) e chi non dimentica la madre scomparsa, credendo che sia ancora al suo fianco, c’è un armamentario a dir poco consueto.

A tutto questo si aggiunge la formula da “villaggio vacanza” con cartolina africana incorporata, se non altro spendibile per “cambiare aria” (tra gli esterni, i doppi sensi ed indigeni mattacchioni), ma se tutto è prevedibile come spettacolo premeditato riesce a difendersi.

La scorrettezza verbale di Adam Sandler è mitigata (il che non è un male), ma non assente, e nel ruolo funziona soprattutto sulle note più intime non tanto perché profonde, quanto per il suo essere anomalo nel presentarle, tanto più che con Drew Barrymore, meno peperina di un tempo ma matura al punto giusto, l’intesa è limpida anche nel diverbio.

Nel cast poi si aggiungono Terry Crews, completamente invasato nelle vesti di un Tom Jones africano, folkloristico ed appariscente e Shaquille O’neal collega oversize di Jim.

Alla fine “Blended” è una commedia che non offre spunti incredibili e che cade anche in semplificazioni fin troppo palesi, però ha un buon ritmo, alcune buone battute ed alla fine, pur giocando sul velluto, riesce anche, nonostante sia tutto chiaro, a procurare una vellutata emozione.

Probabilmente come offerta non sarà il massimo (sicuramente non in fatto di originalità), ma abbastanza gradevole lo è (ed adatta ad una visione condivisa in famiglia). 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati