Benvenuti a ieri

Regia di Dean Israelite vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Benvenuti a ieri

di axe

Un teen-movie che tratta il tema dei viaggi nel tempo, con annessi interventi sul passato per ottenere un futuro migliore, e tutto il prevedibile "pacchetto" di paradossi. I protagonisti agiscono combattuti tra sentimento ed avidità spicciola in una vicenda che si fa via via più ingarbugliata, fino ad un non del tutto chiaro scioglimento finale, in cui una situazione sfuggita di mano è quasi del tutto recuperata. Il film, comunque, è "leggero" e risulta godibile. Divertente l'accompagnamento musicale, luminose e vivaci le ambientazioni (una grande scuola americana), non antipatici i personaggi, i quali non hanno praticamente alcun antagonista. Una volta tanto, non è Apple l'"azienda sponsor", bensì Microsoft (Smartphone Lumia, XboX, etc.). La tensione non è palpabile ma comunque presente perchè la conclusione non è scontata. Interessante il montaggio. Quasi tutto il film è costituito da riprese fatte con la telecamera retta da uno tra i protagonisti, pertanto sono continui i repentini cambi d'inquadratura; soluzione usata anche nelle sequenze ove è impossibile che vi sia chi riprende. Una scelta che mi ha fatto temere il peggio nei primi minuti di visione, poi per fortuna si è mostrata non "invasiva" e funzionale agli sviluppi della trama.