Espandi menu
cerca

Trama

Alina, giovane ragazza rumena arrivata in Italia da bambina, sogna di diventare ballerina e per riuscirci si fa assumere come donna delle pulizie in una rinomata scuola di danza. Grazie alla passione per il ballo, Alina entra in contatto con le abitudini e gli stili di vita dei suoi coetanei italiani, molto differenti da quelli con cui i suoi genitori l'hanno cresciuta. Quando per salvare la propria pizzeria il padre contrae un grosso debito con un boss malavitoso, Alina diventa oggetto di baratto, ritrovandosi al centro di un drammatico conflitto per la conquista della sua libertà.

Note

Favoletta low budget il cui target di riferimento sembra essere una scolaresca elementare, il lavoro di Pasculli mette in scena una storia di riscatto dove la violenza e la paura sono desaturate e semplificate: donne maltrattate, straniere discriminate e bambini vittime di bullismo sono tutti buonissimi e candidi, tratteggiati in poche battute didascaliche, mentre i “cattivi” hanno spessore da villain di cartone animato. Eccetto la Giovanardi, il resto del cast è al di sotto del livello di guardia e il titolo non inganni: dell’Italia e delle sue contraddizioni non c’è niente in questo film, se non le dimensioni da piccolo schermo, edulcorato e un po’ ipocrita.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

“Italy amore mio” è il nome della pizzeria dove Alina fa la cameriera per aiutare i genitori; studia per diventare sarta ma sbircia dalle finestre la scuola di danza dove sono ambientati i suoi sogni. Alina ha il volto della brava e luminosa Eleonora Giovanardi, interprete teatrale già mamma da Mulino Bianco per Crozza nel paese delle meraviglie e qui trasformata invece in una Cenerentola… leggi tutto

1 recensioni negative

2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

“Italy amore mio” è il nome della pizzeria dove Alina fa la cameriera per aiutare i genitori; studia per diventare sarta ma sbircia dalle finestre la scuola di danza dove sono ambientati i suoi sogni. Alina ha il volto della brava e luminosa Eleonora Giovanardi, interprete teatrale già mamma da Mulino Bianco per Crozza nel paese delle meraviglie e qui trasformata invece in una Cenerentola…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 2 dicembre 2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito