Espandi menu
cerca

Trama

Massimo (Filippo Timi), ex matematico che ha abbandonato l'università, gestisce il bar del paesino toscano di Pineta. Tra gli avventori del locale, vi sono quattro clienti che, superati i settant'anni, non hanno per nulla intenzione di godersi la pensione: Ampelio (Carlo Monni), Aldo (Massimo Paganelli), Pilade (Atos Davini) e Gino (Marcello Marziali). Quando un incidente d'auto causa la morte del figlio di una responsabile dell'ufficio stampa di un politico locale, i quattro si convincono che vi sia ben altro dietro e cominciano ad indagare, intralciando il lavoro del commissario Fusco (Lucia Mascino). Toccherà però a Massimo risolvere il caso.

Note

Adattamento di un romanzo di Marco Malvaldi.

Commenti (3) vedi tutti

  • Primo episodio di una simpatica serie televisiva ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • L'imperdibile inizio della saga di Pineta : sapida comicità toscana, bischerate assortite e trama gialla piena di valide ideuzze. Voto 6 e mezzo.

    leggi la recensione completa di genoano
  • La serie de I delitti del BarLume combina la commedia ironica al giallo leggero, con personaggi ben tratteggiati ed interpretati, con una forte vena humour che rammenta “Amici Miei” e che riesce a intrattenere il pubblico. Però delude tutti coloro che hanno letto i romanzi originali da cui hanno tratto le sceneggiature, che sono tutt’altra cosa.

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

In un' immaginaria cittadina costiera toscana , quattro anziani ma vivaci pensionati passano il loro tempo al bar del nipote di uno di loro , indagando bonariamente sui delitti , veri o presunti , accaduti in zona .... Tratti da una collana di " gialli " scritti da Marco Marvaldi , " I delitti del Bar Lume " sono una serie di film per la TV prodotti da Sky , di cui questo è il primo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

genoano di genoano
7 stelle

 Il primo episodio ispirato alle vicende ideate da Marco Malvaldi dedica molto tempo alla presentazione e caratterizzazione dei personaggi: Massimo (Filippo Timi), il "malincomico" titolare dell'esercizio commerciale, dalla vita sentimentale complicata e dal fiuto "aritmetico"; Tiziana "Tizzi" (Enrica Guidi), la strepitosa banconista da sogno ad occhi aperti; la commissaria Fusco (Lucia… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 9 giugno 2023 su TV8
2022
2022
Trasmesso il 17 giugno 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 5 giugno 2021 su TV8
Trasmesso il 3 giugno 2021 su TV8
2020
2020

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

 Il primo episodio ispirato alle vicende ideate da Marco Malvaldi dedica molto tempo alla presentazione e caratterizzazione dei personaggi: Massimo (Filippo Timi), il "malincomico" titolare dell'esercizio commerciale, dalla vita sentimentale complicata e dal fiuto "aritmetico"; Tiziana "Tizzi" (Enrica Guidi), la strepitosa banconista da sogno ad occhi aperti; la commissaria Fusco (Lucia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 aprile 2020 su TV8

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

In un' immaginaria cittadina costiera toscana , quattro anziani ma vivaci pensionati passano il loro tempo al bar del nipote di uno di loro , indagando bonariamente sui delitti , veri o presunti , accaduti in zona .... Tratti da una collana di " gialli " scritti da Marco Marvaldi , " I delitti del Bar Lume " sono una serie di film per la TV prodotti da Sky , di cui questo è il primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 26 aprile 2020 su TV8
2018
2018
Trasmesso l'11 agosto 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 23 maggio 2017 su TV8
2016
2016
Trasmesso il 22 novembre 2016 su TV8
Trasmesso il 20 novembre 2016 su TV8
Trasmesso il 18 novembre 2016 su TV8
2015
2015
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

“I delitti del BarLume” è un ibrido prodotto cine-televisivo, nel senso che ha una distribuzione prettamente tarata sul piccolo schermo (non c’è stata distribuzione nelle sale), ma è presentato, e trattato, come un film a tutti gli effetti. Nel cast attori di rilievo, come Filippo Timi, che interpreta l’intransigente e solitario Massimo, il gestore del bar protagonista delle vicende,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito