Espandi menu
cerca

Il paradiso per davvero

play

Regia di Randall Wallace

Con Greg Kinnear, Kelly Reilly, Connor Corum, Margo Martindale, Thomas Haden Church, Jon Ted Wynne, Jacob Vargas, Ali Tataryn... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Dopo un'esperienza di pre-morte, il piccolo Colton Burpo comincia a raccontare aneddoti inerenti alla sua esperienza in cielo. Con innocenza infantile ripercorre la sua incredibile avventura, parlando con cognizione anche di fatti avvenuti prima della sua nascita. Il padre Todd e la madre Sonja sono chiamati ad affrontare il significato di quello che è per tutti un evento straordinario e a trovare il coraggio di condividere l'esperienza di Colton.

Approfondimento

IL PARADISO PER DAVVERO: DA UN LIBRO CULT DI TODD BURPO

Diretto da Randall Wallace e scritto dal regista in coppia con Chris Parker, Il paradiso per davvero è la trasposizione cinematografica del libro Il paradiso per davvero scritto da Todd Burpo con l'aiuto di Lynn Vincent. Pubblicato nel 2010 da un autore pressochè sconosciuto al grande pubblico, Il paradiso per davvero si è rivelato in breve tempo un best seller mondiale: spinto dall'acclamazione dei lettori, il romanzo raggiunse la posizione numero 1 della prestigiosa classifica del New York Times prima di vendere oltre 10 milioni di copie ed essere tradotto in ben 35 lingue, scatenando vivaci discussioni sulla tematica trattata e sulle questioni sollevate su argomenti come la natura della vita, la fede e l'eternità. La storia raccontata nel libro, occorsa alla famiglia dello stesso Todd Burpo, ha come protagonista Colton, un bambino di quattro anni malato a cui i medici hanno diagnosticato poche chances di vita a causa dell'appendice perforata ma che dimostra molta più forza del previsto. Dopo un'esperienza di pre-morte, il piccolo Colton si è risvegliato rivelando di aver visto un regno di indescrivibile bellezza e pace suprema, dove ha potuto anche incontrare i parenti defunti che non aveva mai conosciuto personalmente.
Indeciso sul cosa farne delle rivelazioni del figlio Colton, Todd Burpo ha aspettato del tempo prima di esporre la vicenda alla comunità di fedeli di una chiesa protestante di una piccola città del Nebraska dove fungeva da pastore. Credendo ciecamente alle parole di Colton, ha deciso di rendere pubbliche le parole di Colton solo dopo essersi posto mille domande su un'esperienza che riguarda uno dei più grandi misteri della vita e che coinvolge un mondo sempre più incline all'incredulità e allo scetticismo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Raccontato dal punto di vista di Todd Burpo, Il paradiso per davvero ha per protagonista principale l'attore Greg Kinnear. Uomo dveoto, con i piedi per terra e saldamente legato alla sua famiglia, Todd è chiamato a confrontarsi con il più avvincente dei misteri quando il figlio Colton inizia a raccontare di aver visto il Paradiso. Senza poter definire le parole del figlio frutto di una semplice fantasia, Todd deve vagliare, muovendosi tra ansia, confusione e fede, la portata delle rivelazioni apprese e considerare le conseguenze che possono apportare nella chiesa in cui funge da pastore e nella comunità di fedeli e concittadini.
Per interpretare Sonja Burpo, la vivace moglie di Todd, i realizzatori hanno voluto l'attrice britannica Kelly Reilly. Mentre il marito Todd tenta di verificare le parole del figlio, Sonja non ha dubbi alcuni sull'esperienza di Colton e, di fronte ai dubbi che attanagliano il consorte, non può che non sostenerlo: legata alla famiglia, che considera come la cosa più importante della sua vita, ama il marito e allo stesso tempo accetta in maniera naturale quanto Colton abbia vissuto.
L'attore che à il volto al piccolo Colton è stato selezionato dopo una serie di provini lanciati a livello nazionale. Dopo un centinaio di bambini visionati, la scelta è ricaduta su Connor Corum, un bambino di cinque anni originario di Cleveland. La famiglia dei Burpo è poi completata dalla figlia maggiore Cassie, impersonata da Styles Lane, una giovane attrice canadese.
Man mano che la storia di Il paradiso per davvero si sviluppa, due personaggi vengono coinvolti dal mistero di ciò che ha visto Colton: si tratta degli amici dei Burpo e leader del consiglio della chiesa Nancy Rawling e Jay Wilkins, interpretati da Margo Martindale e dal candidato all'Oscar (per Sideways) Thomas Haden Church. Simbolo della preoccupazione per il ridicolo che la storia di Colton potrebbe portare nella propria comunità di fedeli, Nancy è una donna che ha lottato contro una perdita devastante e non tollera le false illusioni così come le famse risposte. Profondamente tradizionalista, considera la vicenda di Colton quasi un affronto, che in un primo momento la fa arrabbiare ancora di più con Dio. Banchiere di professione, Jay Wilkins è invece il miglior amico di Todd ed è anche colui che lo aiuta a superare la sfida a cui è chiamato.

Note

Ispirato a una storia vera.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film interessante, su di un tema"fondamentale"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una storia vera, alla quale aggiungo la mia personale esperienza, per quello che può valere.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Un bel film con un grandissimo pregio, quello di diffondere speranza tra chi ha sofferto e soffre

    commento di Controvento
  • un film per la tv non peggiore di tanti altri…regia anonima, scenografie da cartolina, qualche dialogo azzeccato…dispiace vedere lo spreco di attori come Kinnear e Church, considerando che la tv offre occasioni di ben altro spessore

    commento di lragno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Randall Wallace non ha l'ambizione di dimostrare l'esistenza o meno dell'aldilà, in questo caso del paradiso, ma si attiene - per quanto possibile - alla cronaca di una storia vera. Il film parte lento, con una lunga - forse troppo - descrizione del quotidiano di una qualunque famiglia media americana, in cui ilpadre, Todd Burpo (Greg Kinnear) non riesce a far quadrare il bilancio… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Il Paradiso per davvero - Heaven is for real è un tipo di cinema mistico che ha il suo fascino intrinseco alla storia: Todd e Sonja Burpo( Greg Kinnear e Kelly Reilly sono i genitori del piccolo Colton/Connor Corum un bel bambino di quattro anni, che racconta di aver visto il Paradiso, durante un’operazione chirurgica, sospeso tra la vita e la morte, vede avvenimenti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
3 stelle

A sorpresa, Il paradiso per davvero è stato un incasso mostruoso negli States, mentre in Italia è uscito direttamente in dvd. Per chi ama vedere il cinema laddove è stato concepito (la sala), questo si rivela essere quasi una liberazione, si capisce che il film in questione ha pestato temi cari a un pubblico poco cinefilo, il quale, a sua volta, non può… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Il Paradiso per davvero - Heaven is for real è un tipo di cinema mistico che ha il suo fascino intrinseco alla storia: Todd e Sonja Burpo( Greg Kinnear e Kelly Reilly sono i genitori del piccolo Colton/Connor Corum un bel bambino di quattro anni, che racconta di aver visto il Paradiso, durante un’operazione chirurgica, sospeso tra la vita e la morte, vede avvenimenti…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Artigiano di una piccola città, vigile del fuoco volontario e pastore, che cerca di sbarcare il lunario alla men peggio,ha una bella famiglia,con due figli piccoli. Un brutto giorno il figlio Colton,straordinario il debutto cinematografico del piccolissimo attore, viene ricoverato in ospedale per un intervento chirurgico d'urgenza,un'appendicite perforata,va in coma e …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Trasmesso il 28 dicembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Randall Wallace non ha l'ambizione di dimostrare l'esistenza o meno dell'aldilà, in questo caso del paradiso, ma si attiene - per quanto possibile - alla cronaca di una storia vera. Il film parte lento, con una lunga - forse troppo - descrizione del quotidiano di una qualunque famiglia media americana, in cui ilpadre, Todd Burpo (Greg Kinnear) non riesce a far quadrare il bilancio…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 26 marzo 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

A sorpresa, Il paradiso per davvero è stato un incasso mostruoso negli States, mentre in Italia è uscito direttamente in dvd. Per chi ama vedere il cinema laddove è stato concepito (la sala), questo si rivela essere quasi una liberazione, si capisce che il film in questione ha pestato temi cari a un pubblico poco cinefilo, il quale, a sua volta, non può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Uscito nelle sale italiane il 7 luglio 2014
locandina
Foto
2013
2013
locandina
Foto
2000
2000
IL PARADISO PER DAVVERO: DA UN LIBRO CULT DI TODD BURPO

IL PARADISO PER DAVVERO: DA UN LIBRO CULT DI TODD BURPO

IL PARADISO PER DAVVERO: DA UN LIBRO CULT DI TODD BURPO Diretto da Randall Wallace e scritto dal regista in coppia con Chris Parker, Il paradiso per davvero è la trasposizione cinematografica del libro Il paradiso per davvero scritto da Todd Burpo con l'aiuto di Lynn Vincent. Pubblicato nel 2010 da un autore pressochè sconosciuto al grande pubblico, Il paradiso per davvero si è rivelato in breve tempo un best seller mondiale: spinto dall'acclamazione dei lettori, il romanzo raggiunse la posizione numero 1 della prestigiosa classifica del New York Times prima di vendere oltre 10 milioni... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito