Espandi menu
cerca

Come ammazzare il capo 2

play

Regia di Sean Anders

Con Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Jamie Foxx, Kevin Spacey, Chris Pine, Christoph Waltz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Stufi di rispondere alle alte sfere, Nick, Dale e Kurt decidono di fare il grande passo e diventare manager di se stessi, lanciando un'attività in proprio. Un investitore senza troppi scrupoli fa però loro le scarpe. Fuorigioco, disperati e senza alcun ricorso legale possibile, i tre aspiranti imprenditori elaborano un piano che prevede il rapimento del figlio adulto dell'investitore, chiedendo come riscatto di riprendere il controllo della loro compagnia.

Approfondimento

COME AMMAZZARE IL CAPO 2: UNA NUOVA OPERAZIONE 'CRIMINALE'

Diretto da Sean Anders e sceneggiato dal regista con John Morris, Come ammazzare il capo 2 è il seguito della commedia campione d'incassi Come ammazzare il capo... e vivere felici del 2011 e, come tale, riunisce il trio di personaggi principali composto dagli amici Nick, Dale e Kurt. Stufi di rispondere alle esigenze dei piani alti, i tre decidono di reinventarsi e di divenire i capi di loro stessi lanciando un'attività in proprio. A mettere loro i bastoni tra le ruote ci pensa però un losco investitore, che li costringe a ricorrere a un piano quanto pericoloso tanto maldestro. Senza altra scelta alcuna, i tre aspiranti imprenditori pianificheranno infatti il sequestro del figlio (adulto) dell'investitore per ottenere in cambio della sua liberazione il controllo della società che hanno appena avviato.

Con una storia scritta da Jonathan Goldstein e John Francis Daley e basata sui personaggi creati da Michael Markowitz, Come ammazzare il capo 2 conta sulla direzione della fotografia di Julio Macat, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Carol Ramsey e le musiche di Christopher Lennertz.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Dopo aver imparato in Come ammazzare il capo... e vivere felici di non essere portati per l'omicidio, Nick, Dale e Kurt, hanno ricominciato a riconsiderare le loro carriere professionali. Il risultato è stato lo sviluppo di un prodotto originale (la doccia amica, un congegno di tubi e vasi che mescolando sapone, acqua e shampoo, funziona come un autolavaggio per essere umani), che pensano di poter realizzare, inserire nel mercato e vendere. Per la concretizzazione del loro sogno americano, hanno investito tutto su loro stessi, inconsapevoli del fatto che contare sulle sole proprie forze non è una buona idea quando si ha a che fare con un mondo di squali disposti a tutto in nome dei soldi. A riprendere i personaggi di Nick, Dale e Kurt, in Come ammazzare il capo 2 sono gli attori Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis. Mente del trio è ancora una volta Nick, il più intelligente del trio ma anche colui che rappresenta la voce della ragione ed è consapevole di ogni gesto che compie. Dale, invece, non conosce vie di mezzo tra la paura e l'impegno entusiasta: del resto, il suo obiettivo primario è quello di non cacciarsi nei guai con la moglie, la fidanzata che tanto amava e che ha sposato. Dal canto suo, Kurt è sempre convinto che ogni cosa, nel bene o nel male, si risolverà nel modo giusto.

La partecipazione dei tre a un programma tv per raccogliere fondi per l'invenzione cattura l'attenzione di Rex Hanson, che rappresenta una gigantesca azienda di vendite per corrispondenza di proprietà del miliardario padre Bert, impersonato da Christoph Waltz. Ottimo incantatore portato sullo schermo da Chris Pine, Rex dapprima aiuta i tre amici a mettere in moto la loro attività per poi, con un colpo di coda, permettere a Bert di portarli alla rovina economica e rubargli l'idea della "doccia amica". Senza avere i soldi per ricorrere a una costosissima battaglia legale, Nick, Dale e Kurt, optano per una risoluzione a loro modo efficace: rapire Rex per riavere indietro quello che è loro. Ben presto, però, il rapimento si rivela un boomerang e a prendere il sopravvento è proprio l'ostaggio, che vede nella situazione l'occasione per riuscire a spillare al padre un paio di milioni di dollari.

Oltre a essere alle prese con gli Hanson, Nick, Kurt e soprattutto Dale, devono tenere a bada la dottoressa Julia Harris, il loro ex capo interpretato nuovamente da Jennifer Aniston. Dentista con una libido fuori controllo e una sorta di ossessione per Dale, Julia è in terapia in un gruppo di dipendenti dal sesso e sta cercando di migliorare se stessa ma la via per la completa guarigione dalla ninfomania è ancora ben lontana. Da Come ammazzare il capo... e vivere felici ritorna anche il personaggio di Dean 'MF' Jones, l'enigmatico ex detenuto portato in scena da Jamie Foxx e divenuto una specie di motivatore per il trio di amici.

Completano il cast principale di Come ammazzare il capo 2 Lindsay Sloane (è Stacy, moglie di Dale e madre di tre gemelli), Jonathan Banks(è il detective Hatcher) e Keegan-Michael Key e Kelly Stables (sono i conduttori dello show mattutino a cui partecipano Nick, Dale e Kurt, per raccogliere fondi).

Note

Seguito di Come ammazzare il capo... e vivere felici (2011), questo secondo capitolo resta una farsa demente e regressiva, che cerca un senso nel rilancio scatologico, nel parolacciaro e nel politicamente scorretto (scatenando, negli Usa, inutili dibattiti) e crede di costruire thrilling comico con gli effetti collaterali e cartoonistici di un rapimento idiota (che sostituisce la parodia di Delitto per delitto del primo episodio).

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Una sceneggiatura incredibilmente tirata via, dove tutto affoga in un abisso inverecondo di turpiloquio, sessuomania e volgarità di vario accatto.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un buon secondo episodio ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • C'è qualcosa che non va se bisogna aspettare i titoli di coda con i bloopers per farsi due risate.

    commento di movieman
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • Una volta tanto il sequel regge il confronto col primo...chiaro, non parliamo di massimi sistemi, ma di simpatiche scemenze.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • il primo film l'ho trovato molto divertente, ma questo fa piangere; penoso, dopo un'ora ho cambiato canale; voto 1

    commento di stokaiser
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

All'inizio e alla fine del folleggiante script di Horrible Bosses 2 c'è sicuramente scritto, oltre che - a chiare lettere - "opera dallo scopo puramente alimentare e commerciale", pure "ogni singola frase ed ogni singolo evento sono potenzialmente ridicole". E questo è un grandissimo pregio, da affiancare al terribile difetto che risuona tonitruante in… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Mi sono divertito con questo seguito! Un po’ a sorpresa, dato che fu bocciato dalla critica, non entusiasmò il pubblico e andò male al botteghino (eppure il primo era andato molto bene, ma questo incassò la metà!). Invece il livello rimane lo stesso, quello di una simpatica stronzata, un filmetto simpatico da 6/7, con i tre protagonisti attorniati anche stavolta… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Reduci dall'improbabile tentativo di omicidio multiplo dei loro boss nel capitolo precedente, questa volta i tre protagonisti provano a diventare imprenditori di se stessi e lanciano sul mercato un articolo per la doccia che sembra promettere molto bene al punto di attirare su di esso la speculazione di un finanziere che vuole mandare la nuova azienda in rovina per poi rilevarla a basso prezzo.… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 20 giugno 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 19 giugno 2023 su Twenty Seven
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 10 febbraio 2023 su Twenty Seven
2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

I tre amici del primo capitolo fondano una start up per produrre accessori per la doccia ma vengono truffati da un miliardario che vuole farli fallire per rilevare la ditta a costo zero . Per vendicarsi decidono di rapirgli il figlio ... Dopo i grandi incassi del primo film , i produttori hanno pensato di battere il ferro finchè era caldo e hanno subito messo in cantiere l' inevitabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Twenty Seven
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 21 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Canale 5
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019
Trasmesso il 20 giugno 2019 su Mediaset Italia 2

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Era da tempo immemore che mi era venuta voglia di vedere il sequel di Come ammazzare il capo... e, quando è venuto il momento di poter sopperire a questo desiderio, mi sono accorta di ricordare poco o niente della pellicola precedente, così, dal più profondo della mia pignoleria, ho recuperato il primo capitolo (di cui trovate comunque qui la recensione scritta a suo tempo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

Sempre più squinternati, ritornano Nick, Kurt, Dale e il loro fiancheggiatore Motherfucker per una nuova improbabile avventura, nella quale, vessati dall'horrible boss di turno, verranno coinvolti nel finto rapimento di un figlio di papà cinico e manipolatore.    Riprendendo in maniera abbastanza pedissequa il canovaccio del non trascendentale Come Ammazzare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 aprile 2019 su Rsi La2

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Mi sono divertito con questo seguito! Un po’ a sorpresa, dato che fu bocciato dalla critica, non entusiasmò il pubblico e andò male al botteghino (eppure il primo era andato molto bene, ma questo incassò la metà!). Invece il livello rimane lo stesso, quello di una simpatica stronzata, un filmetto simpatico da 6/7, con i tre protagonisti attorniati anche stavolta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito