Diplomacy - Una notte per salvare Parigi

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Diplomacy - Una notte per salvare Parigi

di FilmTv Rivista

25 agosto 1944: ogni resistenza tedesca sul fronte francese è vana, gli alleati stanno per irrompere a Parigi. Il generale Dietrich von Choltitz (Niels Arestrup) riceve un perentorio ordine dal Führer: far saltare tutti i ponti della città provocando una spaventosa esondazione della Senna. Un diplomatico svedese, Raoul Nordling (André Dussollier), ha poche ore per convincerlo a non mettere in atto il proposito tremendo. Storia in parte vera, riletta con una buona dose di pathos romanzesco dalla sceneggiatura dello stesso Schlöndorff tratta da una pièce di Cyril Gély (interpretata nel 2011 dai medesimi due attori). La matrice teatrale è evidente, e può anche essere il limite del film. Poi ci si abbandona alla sapienza del testo, alla ricostruzione scenica di un ambiente dominante (la stanza di Von Choltitz) che cela in verità più di un segreto (il console svedese spia il tedesco sfruttando un falso specchio fatto installare da Napoleone III per scrutare di nascosto amanti e ospiti). Soprattutto, si osserva ammirati la performance dei due protagonisti, che scelgono il francese come lingua franca (Arestrup parla un ottimo tedesco) per duellare in dialettica, senza peraltro evitare un minimo di mistificazione. Una corsa contro il tempo e contro la morte (Von Choltitz teme lo Sippenhaft, il contrappasso germanico sulle famiglie dei traditori), mentre Parigi e i suoi “maquisards” non stanno a guardare.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 46 del 2014

Autore: Mauro Gervasini

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€