Espandi menu
cerca

Gagarin: Primo nello spazio

Regia di Pavel Parkhomenko

Con Yaroslav Zhalnin, Mikhail Filippov, Sergey Kalashnikov, Olga Ivanova, Vadim Michman, Vladimir Steklov, Viktor Proskurin, Nadezhda Markina... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il 12 aprile 1961 il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin decolla con un razzo Vostok alla volta dello spazio, diventando il primo uomo a orbitare intorno alla Terra per 108 minuti. Il primo gruppo di cosmonauti è stato selezionato tra tremila piloti di caccia di tutta l'Urss e nessuno dei venti sapeva che uno di loro avrebbe avuto a che fare con qualcosa di più della gravità del pianeta.

Commenti (6) vedi tutti

  • Discreto biopic sulla vita di Jurij Gagarin.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • A parte la pesante retorica, i continui flashback che pretendono di fare parallelismi tra passato e presente, sbriciolano tensione ed emozioni, soprattutto durante il volo. Guardabile per ricordare Gagarin, ma voto 4.

    commento di faumes
  • La storica impresa di Jurij Gagarin, il primo uomo ad essere andato nello spazio.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Non sono così negativo su questo film anche se ammetto che risulta nettamente propagandistico ed autocelebrativo,... Il vero problema per me resta la recitazione chiaramente sotto il livello di guardia. Nel complesso da vedere, ma con molti ma...

    commento di gac
  • Docu-fiction dalla forte impronta agiografica, questa produzione sovietica targata Kremlin Films unisce alla puntuale documentazione biografica la piattezza di una messa in scena televisiva che contribuisce ad accentuarne gli evidenti limiti artistici e l'insopportabile spirito autocelebrativo.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Gran bel Film Russo che ci fa vedere tutta l'epopea dei lanci spaziali Sovietici e la corsa contro il tempo vs U.S.A. per arrivare almeno nello Spazio per primi.voto.8.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
3 stelle

La storia ripercorre gli ultimi giorni che precedettero il primo volo orbitale umano di Yuri Gagarin il 12 Aprile 1961 tra duri addestramenti, ricordi di una difficile infanzia contadina durante la guerra e la vita familiare di un marito amorevole già padre di due figlie ancora piccole. L'atterraggio senza problemi in una zona pianeggiante della Russia Occidentale segnerà la… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il 12 aprile 1961, alle 9.07, ora di Mosca, dalla base spaziale di Bajkonur in Kazakistan, decollava la Vostok 1, prima navicella spaziale della storia, con a bordo equipaggio umano, in sostanza una sola persona.Per la durata di 88 minuti compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, per poi rientrare dopo 108 minuti dal decollo, catapultando a terra l’eroico… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non mi aspettavo un gran che, anche per via della mia poca stima per i film biografici e celebrativi. Tuttavia questo “Gagarin” mi è piaciuto. Forse ha giocato a favore anche l'assenza di retorica hollywoodiana nel rappresentare il personaggio e il suo coraggio, verso la quale sono ormai diventato allergico. Certo, è un film celebrativo, ma lo è in modo tutto… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 30 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 28 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2019 su Rai 4

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il 12 aprile 1961, alle 9.07, ora di Mosca, dalla base spaziale di Bajkonur in Kazakistan, decollava la Vostok 1, prima navicella spaziale della storia, con a bordo equipaggio umano, in sostanza una sola persona.Per la durata di 88 minuti compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, per poi rientrare dopo 108 minuti dal decollo, catapultando a terra l’eroico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su Rai Storia

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non mi aspettavo un gran che, anche per via della mia poca stima per i film biografici e celebrativi. Tuttavia questo “Gagarin” mi è piaciuto. Forse ha giocato a favore anche l'assenza di retorica hollywoodiana nel rappresentare il personaggio e il suo coraggio, verso la quale sono ormai diventato allergico. Certo, è un film celebrativo, ma lo è in modo tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2017 su Rai Movie
2016
2016
locandina
Foto
Trasmesso il 2 dicembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito