Mojave

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Mojave

di boychick

Avvincente ed originale thriller che vede la lotta tra due uomini. Oscar Isaac è stato perfetto nella parte del villain. Film consigliato!

Lotta senza esclusione di colpi, dialoghi di buon livello, ottima scelta della musica e una buona fotografia. Questo è Mojave. Una lotta fra due uomini (interpretati da Oscar Isaac e Garrett Hedlund), un duello per la sopravvivenza, per riscoprire sé stessi, per dare un senso alla vita.

A chi sono piaciute pellicole quali “Schneider vs Bax” o “The Reach – Caccia all'uomo”, non può che apprezzare questo film. Più dinamico rispetto al primo, mentre più profondo e con dialoghi più interessanti rispetto a “The Reach” con Michael Douglas.

Il film entra subito nel vivo. Ottima la qualità delle immagini e buona la sceneggiatura. Così come ottima è stata l'idea di ambientare parte del film nel deserto che dà il nome al film. Buona l'alternanza tra scene di azione, nelle quali i due uomini si affrontano direttamente, con le scene di attesa, nelle quali tutto può accadere da un momento all'altro.

Personalmente, il valore aggiunto di questa pellicola (rispetto ad altre simili) è il fatto che ci si è concentrati anche sull'aspetto psicologico dei due protagonisti, non a caso le scene che ho preferito sono il dialogo nel deserto e il finale. Teso ed imprevedibile.

Garrett Hedlund, Oscar Isaac

Mojave (2015): Garrett Hedlund, Oscar Isaac

Un “gatto contro il topo” originale rispetto ai soliti film simili. Rispetto a pellicole nelle quali l'assassino di turno rincorre senza motivo le vittime e il protagonista si nasconde di continuo, qui assistiamo ad una lotta ad armi pari, nella quale lo stesso “villain” deve guardarsi alle spalle e subisce dei duri colpi.

Quante volte, infatti, ci lamentiamo di film nei quali il cattivo di turno uccide tutti senza problemi e sembra imbattibile, ma, poi, negli ultimi minuti, viene ucciso e il tutto si conclude?... Purtroppo spesso. Ma non è questo il caso di Mojave. Per quanto possibile, qui si mantiene una coerenza nella trama, evitando scene surreali e banali.

Garrett Hedlund

Mojave (2015): Garrett Hedlund

Ottima l'interpretazione dei due protagonisti. Ottima, soprattutto, l'interpretazione di Oscar Isaac... da vero villain... come non se ne vedono spesso. Cattivo, cinico, ironico e senza speranza. Questo è ciò che Oscar Isaac è perfettamente riuscito a trasmettere. A mio avviso, il suo, è stato tra i migliori caratteri dei villain che ho visto, ultimamente, nei film recenti.

Anche Garrett Hedlund non è stato da meno. Soprattutto nelle scene dei discorsi ha dato prova di una buona interpretazione. Ha unito, alla rassegnazione e alla tristezza, un istinto alla sopravvivenza e alla vita.

Perciò, entrambi molto bravi.

Oscar Isaac

Mojave (2015): Oscar Isaac

Perciò, film sicuramente consigliato. Soprattutto a chi piacciono i duelli, a chi piacciono i thriller, e a chi piacciono pellicole come “Blue Ruin”, nelle quali il thriller è posto in un'atmosfera drammatica,

Film interessante, originale ed intenso.

Da vedere.

Garrett Hedlund

Mojave (2015): Garrett Hedlund

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!