Mommy

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Mommy

di andry10k

La storia, come in tutti i miglior film, è semplicissima è la solita storia del dramma rapporto madre-figlio complicato, in questo caso per una malattia mentale (deficit o qualcos'altro) del figlio. Visto cosi' sembra il solito pappone melenso sempre accondiscendente con i propri protagonisti e che da loro una speranza e bla bla... e poi un sacco di lagne pianti che non emozionano nessuno alla fine.
Invece qui c'è il cinema vero, o come sempre grazie al regista non agli attori... attori sicuramente straordinari ma comunque sempre grazie al regista che li usa al meglio per i suoi scopi. Non risulta essere il solito pappone perché è girato, messo in scena, con delle invenzioni visive quasi senza precedenti direi. Non cerca di emozionarci con i soliti pianti o i soliti dialoghi banalissimi "Sto morendo" o "Devo partire" o qualsiasi altra cosa con il quale la maggior parte dei registi crede di far emozionare. Questo giovanissimo e gia un autore a quanto leggo Dolan emoziona con le immagini, con la regia, dando risalto molto più alle faccie dei protagonisti (aiutato anche da loro che sono bravissimi naturalmente) che alle loro parole, e inoltre con la musica. Musica e immagini se insieme riescono a farmi venire i brividi anche più di una volta in uno stesso film, allora vuol dire che il regista è riuscito nel suo intento.

Tutto questo condito come dicevo da delle invenzioni visive quasi mai viste, se non forse nel mago di Oz di Raimi, anche se li risultava essere solo una cosa carina e niente di più senza nessun significato ma apprezzabile. Qui a ripensarci ancora mi vengono i brividi per come sono costruite alcune scelte delle scene... il significato non sto qui a spiegarlo basta vedere il film con attenzione e si capisce benissimo. E' straordinario come un film del genere riesca quasi a uscire fuori dallo schermo e i personaggi in quel momento ci sembrano parte del nostro mondo, immagino cosa puo' essere stato vederla al cinema quella scena se mi ha emozionato cosi' tanto anche in tv.
Che dire quindi vedetelo assolutamente, non sarà un capolavoro, non ha dentro cosi' tanta innovazione forse da essere considerato tale, ma ci sono scene delle più belle degli ultimi anni di cinema.

Da sottolineare poi la scelta musicale strepitosa, condita nel finale da una delle più belle soundtrack degli ultimi anni, stranamente anche questa di un nostro maestro.