Espandi menu
cerca

Mommy

play

Regia di Xavier Dolan

Con Anne Dorval, Antoine Olivier Pilon, Suzanne Clément, Patrick Huard, Alexandre Goyette, Michèle Lituac, Viviane Pacal, Nathalie Hamel-Roy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un immaginario Canada, dove una nuova legge permette ai genitori di abbandonare alle cure del sistema ospedaliero i figli problematici, Die Despres, un'esuberante vedova, cerca di crescere il figlio Steve, un ragazzino affetto dalla sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Mentre entrambi cercano di sbarcare il lunario vivendo sotto lo stesso tetto, la misteriosa vicina di casa Kyla offre loro il suo aiuto. Man mano che la confortante presenza di Kyla diviene sempre più intensa, emergono domande sulla sua vita passata e sul modo in cui il suo destino può essere collegato a quello di Steve e Die.

Approfondimento

MOMMY: UNA STORIA DI CORAGGIO E AMORE DI UNA MAMMA

Scritto e diretto da Xavier Dolan, Mommy racconta una storia di coraggio, amore e amicizia, che ha al centro una mamma single, rimasta vedova e gravata dal peso di crescere un figlio quindicenne affetto da sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Mentre i due tentano di sbarcare il lunario e cercano di mantenere in equilibrio il loro imprevedibile ménage, la nuova vicina di casa Kyla offre il suo aiuto, riassestando con la sua presenza ogni relazione e facendo loro riacquistare speranza.
A raccontare l'opera sono le parole dello stesso Dolan in occasione della partecipazione di Mommy in concorso al Festival di Cannes 2014: «Fin dal mio primo film, ho parlato molto di amore. Ho parlato dell'adolescenza, del sequestro e del transessualismo. Ho raccontato di James Pollock e degli anni Novanta, dell'alienazione e dell'omofobia. Ho descritto scuole, come si munge una mucca, la sindrome di Stendhal e quella di Stoccolma. Il linguaggio è stato a volte colorito e altre volento: questo perché quando si parla di me e del mio mondo c'è sempre l'inevitabile rischio di non essere puliti. Ho sempre deciso di attenermi a ciòche conoscevo o a quello che avevo vissuto - più o meno - sulla mia pelle.
C'è però un solo ed unico argomento su cui mi piace indagare sempre più, che mi ispira e che amo: mia madre. E quando dico mia madre, intendo la madre in generale e la figura che essa rappresenta. È su di lei che voglio tornare e soffermarmi: mi piace vederla vincere le battaglie, ho voglia di inventarmi problemi solo per darle il merito di risolverli, è attraverso lei che mi pongo domande, mi ispira sentirla gridare ad alta voce quando le si cela qualcosa. È da lei che voglio sentire la cosa giusta quando si sbaglia: non importa cosa, l'importante è che abbia l'ultima parola. Ai tempi di J'ai tué ma mére, sentivo che avrei voluto punire mia madre: con Mommy, cinque anni dopo, credo che lei stia cercando la sua vendetta».
Dopo aver girato un video musicale con una spect ratio 1:1, Xavier Dolan ha deciso di ricorrere la stessa soluzione visiva per girare gran parte di Mommy, ricorrendo a un formato che secondo il giovane regista canadese è in grado di trasmettere "emozione e sincerità".

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Mommy è Diane "Die" Després, interpretata da Anne Dorval. Die è nata combattente e non si abbatte di fronte ad alcuna avversità: rimasta vedova da tre anni, ha dovuto ricominciare da capo la sua vita dopo che il figlio è stato chiuso in un centro di correzione. Nonostante lei si veda come una principessa adolescente, Die è profondamente matura quando si tratta dell'educazione del figlio e del futuro o di affrontare crisi e problematiche. Il suo temperamento, la sua andatura sensuale e il suo linguaggio volgare, la rendono comica ed arguta ma sotto le apparenze Die è una donna praticamente invincibile, e inarrestabile.
Portata in scena da Suzanne Clément, Kyla è rimasta come muta da un trauma subito ed è in pausa dal suo lavoro di insegnante di scuola superiore dopo essersi trasferita nella casa vicina a quella di Diane. Qualsiasi dialogo con il marito e la figlia sembra impossibile e le sue giornate trascorrono lunghe e silenziose fino a quando Diane e suo figlio Steve non fanno il loro ingresso nella sua esistenza. Grazie a loro, ritrova quella speranza in grado di riaccendere il suo temperamento freddo e di scuoterla.
Impersonato da Antoine Olivier Pilon, Steve ha un fascino unico nel suo genere. Dalla morte del padre non ha fatto altro che passare da centri specializzati per bambini affetti da ADHD fino a quando non è stato consegnato alla madre. Il suo eccessivo amore per lei e la sua decisione di essere l'uomo di casa lo rendono un antieroe, che farebbe qualsiasi cosa pur di vedere Die felice.

Note

Cover matura del primo film di Dolan, è un mélo pop sfacciato e impetuoso, urgente e naïf, che gode e si strugge nel kitsch ma non riduce l’uomo a macchietta, che cerca con foga gioiosa l’invenzione del cinema ma sa essere racconto sanamente popolare. E un film meravigliosamente queer: perché cerca l’equilibrio d’amore fuori dalle forme canoniche, dai dogmi sociali, dai legami biologici, dal formato coppia.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film indipendente come tanti, inspiegabilmente osannato dalla critica. Certo, c'è la spontaneità, la vitalità e la creatività di un giovane dietro la mdp, ma anche tutta l'ingenuità e l'arroganza.

    commento di r.237
  • Questo fu il primo film di Xavier Dolan presentato nelle sale italiane (a parte qualche locale e sporadica rassegna) dopo l'inatteso successo ottenuto a Cannes.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La cosa consolante di film come questi è che non ne resta più nulla nella memoria, nemmeno la recriminazione per il tempo perso per vederi

    commento di kahlzer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

lorebalda di lorebalda
4 stelle

  Tutto già visto Sopravvalutatissimo film accolto dalla critica di mezzo mondo alla stregua di un capolavoro e vincitore di un premio a Cannes ex aequo con Godard (che giustamente si sarà risentito), Mommy è un'opera zoppicante e irritante, superficiale e ruffiana. I problemi investono il film a tutti i livelli: la scrittura è imbevuta di retorica e… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Si può amare ed odiare un film? Sì, si può, ma fino a tal punto? Mommy, il dramma che sta in mezzo fra il gioco e l'autorialità, il manuale di sentimenti e di spontaneità filtrato attraverso la deformata lente di un'estetica strabordante e anche un po' sbrodolante; Mommy, suono gommoso e prepotente, il farfugliamento di un bambino cresciuto ma ancora… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Si dice che la vita sia come un film. Eventi che raccontano una storia o più di una, a volte felice, più spesso triste, altre ancora tragica. Avvenimenti, ricordi, desideri, speranze, si susseguono senza sosta fin dove è decretata la fine, quasi sempre labile, sospesa, indefinita. Perché la chiosa che suggella la conclusione, il punto fermo, l’ultimo, e dopo… leggi tutto

26 recensioni positive

2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Mommy è la storia intrecciata, ma anche molto solitaria  di tre personaggi che vivono nella periferia di Montréal: una madre, Diane (Anne Dorval); un figlio, Steve (Antoine-Olivier Pilon) e una vicina di casa, Kyla (Suzanne Clément) . Diane ha perso il marito, ciò che ha negativamente inciso sul comportamento e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
9 stelle

Dolan dimostra ancora una volta una capacità di introspezione incredibile. "Mommy" è un film che parla di fragilità, di amore e di rapporti umani, in un modo che il regista ha reso ormai peculiare del suo cinema. I personaggi, che costruiscono nel film uno strano ma dolcissimo triangolo, funzionano a meraviglia, e creano fra di loro una sinergia drammatica incredibile. Ma il…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

Beh, ne leggo di tutti i colori su questo film, inteso come lodi. E il Palma Res che si porta dietro, confermerebbe. Il film è piuttosto bello, e nel muoversi di Dolan si vede il germe del talento. Però i difetti ci sono: un po' troppo esasperato il clima di tensione, sopra le righe i dialoghi violentissimi e il recitare caricatissimo specie della madre. Ma soprattutto un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Trasmesso il 18 settembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Impressionante ritratto su una famiglia devastata dalla vita. Una finestra stretta, piccola, asfissiante (il formato del film è 1:1!!!) dove i protagonisti, tutti straordinari, cercano "aria", spazio, libertà. La trovano a metà film in una delle sequenze più belle, "aprendo quella piccola finestra cercando il cambiamento, la speranza. Illusione: la realtà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Tylerdurden73 di Tylerdurden73
10 stelle

Il rapporto tra Diane e Steve non è certo di quelli classici tra madre e figlio. Lei vedova over 40, arrogante e piuttosto grezza, tacco alto e capelli mechati si ritrova nuovamente a carico il problematico adolescente, cacciato da un istituto correttivo all'ennesimo guaio cagionato.  A casa l'aria non è delle migliori, Diane ha perduto il lavoro, inoltre non sa come gestire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I magnifici di flezza

flezza di flezza

Credo che nella vita ognuno cambi il proprio film preferito a seconda del periodo che sta vivendo; ma allo stesso tempo ci sono alcuni film che occuperanno sempre una posizione di rilievo tra tutti quelli visti. I…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 febbraio 2017 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito