Espandi menu
cerca
Babadook

Regia di Jennifer Kent vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Babadook

di alan smithee
4 stelle

locandina

The Babadook (2013): locandina

32 TFF – TORINO 32

 

Il Babau cattivo è tornato da chissà quale altro horror in cui ha spadroneggiato infingardo e maligno. E' insolito e bello trovare un horror in concorso e nell'anno della rossa ed energica leonessa Martini alla direzione, un film di genere era se non prevedibile, almeno plausibile.

Essie Davis

The Babadook (2013): Essie Davis

Dopo la morte del marito proprio nel giorno in cui egli stava per portare la donna in ospedale in preda al travaglio, passano sei anni ed il figlioletto scopre un libro misterioso di favole nere in cui si parla di un essere misterioso col nome eccentrico del titolo. Da quel momento il bimbo si convince che in casa viva quell'essere, nascosto in un armadio che collega con la cantina. Ma tutti i torti non ha il pupo perché anche la madre, che mal sopporta le fantasie estrose del figlio, comincia a comportarsi sempre in modo più bizzarro e violento.

Noah Wiseman, Essie Davis

The Babadook (2013): Noah Wiseman, Essie Davis

The babadook è in realtà un horror che si sforza di creare atmosfere interessanti, ma in realtà prende ispirazione (che vuol dire “scopiazza qua e là”) dai grandi classici riproponendo scene che alla fine gli nuocciono e lo sviliscono: primi piani sullo sguardo del bambino alla Shining, letti che vibrano violentemente da L'Esorcista, una madre che urla e fa smorfie come la Kidman in The others, un mostro che sembra un corvo nero con gli artigli alla Freddy Kruger che imita il vampiro di Murnau e chissà quali altre abusate citazioni.

Noah Wiseman

The Babadook (2013): Noah Wiseman

Paura poca, originalità zero. Fare horror è ormai difficile perché si è detto e fatto sin troppo. Ma horror buoni ne esistono ancora, come dimostra anche quest'anno la collaterale rassegna After hours. Perché inserire questo modesto titoletto in concorso è davvero un mistero.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati