Espandi menu
cerca

Trama

San Berillo è uno dei quartieri più vecchi di Catania. Tra case distrutte e vicoli degradati, si tracciano le storie dolorose o ironiche di un passato idealizzato e un presente da ristrutturare: mito, cultura popolare e case chiuse fanno da sfondo a un viaggio che mostra quello che rimane di una zona sospesa nel tempo e popolata da fantasmi di ieri e di oggi.

Note

Affascinante e respingente, incantevole e degradato: su San Berillo piovono le stelle come in una dolce allucinazione collettiva e si schiudono i racconti di una marginalità che conosce il mito e l’abbandono, intimamente legati nelle immagini catturate dal documentario di Edoardo Morabito che attraversa con naturalezza magica le strade acciottolate e strettissime, dà voce ai fantasmi passati ma soprattutto presenti, e culla questa realtà (mai) dimenticata, coriacea eppur poetica, con le parole di Italo Calvino e di Goliarda Sapienza.

Commenti (1) vedi tutti

  • Gran bella sorpresa questo "I Fantasmi di San Berillo", splendida fotografia, personaggi che non si dimenticano, ricerca storico-iconografica notevole, poesia di fondo che commuove!!!

    commento di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

San Berillo è un quartiere di Catania, dalla storia particolare e lunghissima. Oggi, di quelle case, di quei vicoli, di quella lava che ne ha segnato l'architettura, l'anima e la morte, è rimasto poco, fra il pattume, il piscio, le macerie urbanistiche e umane. Il viaggio di Morabito, bellissimo e poetico, ne racconta la fiaba, mefistofelica e malinconica, attraverso chi, il quartiere, lo ha… leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

San Berillo è un quartiere di Catania, dalla storia particolare e lunghissima. Oggi, di quelle case, di quei vicoli, di quella lava che ne ha segnato l'architettura, l'anima e la morte, è rimasto poco, fra il pattume, il piscio, le macerie urbanistiche e umane. Il viaggio di Morabito, bellissimo e poetico, ne racconta la fiaba, mefistofelica e malinconica, attraverso chi, il quartiere, lo ha…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Affascinante e respingente, incantevole e degradato: su San Berillo piovono le stelle come in una dolce allucinazione collettiva e si schiudono i racconti di una marginalità che conosce il mito e l’abbandono. Intimamente legati nelle immagini catturate dal documentario di Edoardo Morabito, che attraversa con naturalezza magica le strade acciottolate e strettissime. Dà voce ai fantasmi…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito