Shining

Utente rimosso (AlexVale)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Shining

di Utente rimosso (AlexVale)

Rivisitazione in chiave angosciante del romanzo di King.Kubrick è come Re Mida, quello che gli metti in mano lo trasforma in oro puro, ed ecco un altro grandissimo esempio, riguardo a un cult che registicamente è a dir poco perfetto, e a cui puoi dare tremila spiegazioni e versioni dei fatti.Il film più angosciante di sempre.

Dopo tantissimo tempo, eccomi qui a riscrivere la recensione del cult assoluto di Stanley Kubrick, ovvero Shining, di cui ne parlai benissimo, dicendo però che questa opera immensa non raggiungeva secondo me la definizione di capolavoro, e adesso che la mia opinione è cambiata, posso dire e confermare che questo adattamento, è senza alcun dubbio meritevole di cinque stelle, e si merita tranquillamente di essere considerato il film tratto da un libro, più bello di tutti i tempi.Il buon vecchio Stanley con questo suo prodotto, realizza una sua personalissima rivisitazione dell'opera originale, modificando il tutto, e togliendo di dosso tutte le cazzate che Stephen King aveva scritto in quel sopravvalutato romanzo, e facendolo nel migliore dei modi, permettendo allo spettatore di entrare a pieno, e dare la sua visione della Luccicanza e quindi del film, (per esempio io ho dato la mia) che potrebbe essere interpretato in un sacco di modi diversi, e volendo uno più inquietante dell'altro.La regia poi è eccezionale, piani in soggettiva che sono qualcosa di magnifico, gli attori sono perfetti e interpretano nel migliore dei modi i personaggi, e tutto quanto fa quello, con grande maestria e pulizia tecnica, che deve fare un Horror, ovvero, spaventare, e Shining nonostante certi cretini vogliano negarlo, rimane una delle cose più angoscianti che esistano al mondo, di cui ancora adesso si parla.