Shining

Iscritto dal 15 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Shining

di blualberto1966

Non un film horror, solamente una sequela di scene da antologia, solo la colonna sonora..fenomenale !!!

Visto per la prima volta in Tv quando avevo 16,17 o 18 anni, per un lungo tempo ho pensato che Shining fosse il miglior film che avessi mai visto !!!!Anche questo mi rammarico di non averlo mai visto al cinema.
Dire che è un film horror è molto riduttivo. Si tratta di un film che non può essere etichettato...si c'è della tensione, paura, inquietudine ma kubrick usa il romanzo di Stephen King come semplice spunto di partenza realizzando una vera opera cinematografica che brilla assolutamente di Luce propia.
E dire che al Buon Stephen King sembra non sia piaciuto molto, e infatti alcuni anni orsono ha realizzato una  , a suo dire, più fedele trasposizione  televisiva  che io ho sbirciato facendo Zapping...a cui posso dedicare la famosa frase  pronunciata dal ragionier Fantozzi  per commentare la tragica visione dell Celeberrima Corazzata Potenkim.
Una delle mie scene preferite e quella in cui Jack Halloran dialoga con  mr Grady nei bagni del Salone da Ballo, dopo che quest'ultimo gli ha rovesciato addosso dei cocktail.

Ogni qual volta io e mia moglie troviamo un luogo isolato e sinistro o degli interni con colori accesi stile anni '70 subito viene la battuta di riferimento a Shining,
Questo ci è venuto spontaneo anche nella tragica vicenda di Cogne , un luogo che ci sembrava avere queste caratteristiche :
montagna, neve, isolamento.
La frase scritta molte volte che tutti conoscete fu usata anni orsono   da me per rimarcare il fatto che da diverso tempo non
godevo di giorni di ferie ; lo scriverla  diverse volte sulle consegne della Casa Famiglia dove lavoravo, nel 1990 convinse una mia collega a perorare la mia causa.

Sulla colonna sonora

I titoli di testa sono eccezionali.
Una musica spaventosa.
Comunque le musiche scelte da Kubrick, che non sono originali , sono tra le migliori della storia del Cinema.

Cosa cambierei

Alla fine mi dispiace per la fine del Protagonista.
Una Splendida Festa di Morte.

Su Stanley Kubrick

Il mio regista preferito.
Insieme a Shining metto Orizzonti di Gloria e Barry Lindom.

Su Jack Nicholson

Bravissimo. Lo sguardo che fissa nel vuoto mentre i suoi sono fuori in giardino è da Oscar.

Su Shelley Duvall

Bravissima attrice.
Però da anni '70.

Su Danny Lloyd

Se non sbaglio da grande fa sempre l'attore.

Su Scatman Crothers

Benjamin "Scatman" Crothers.
Play it again , sam.
Nella riduzione Tv con David Soul.