Espandi menu
cerca

The Repairman

Regia di Paolo Mitton

Con Daniele Savoca, Hannah Croft, Paolo Giangrasso, Francesca Porrini, Fabio Marchisio, Irene Ivaldi, Beppe Rosso, Alessandro Federico... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Scanio Libertetti è un mancato ingegnere che per vivere ripara macchine da caffé e che sta seguendo un corso di recupero punti per la patente in una autoscuola di provincia. Di fronte alla spiegazione di come abbia perso la patenta, Scanio ripercorre l'ultimo anno della sua vita, raccontando di amici che non perdono l'occasione per criticarlo, dello squillo di un vecchio telefono, dello zio panettiere e della giovane Helena, ragazza inglese trasferitasi in Italia e l'unica in grado di capirlo.

Note

The Repairman è la biografia di un outsider assoluto costruita come un flusso di coscienza per capitoli tematici, con un minimalismo narrativo che guarda al cinema dello straniamento lunare a stelle e strisce. Però ha uno sguardo diverso e sincero ed è un bell’elogio del vivere fuori dagli argini della frenesia, abile a schivare le trappole della sociologia spicciola e pedante. Tentazione che condiziona anche la messa in scena, pigra e adagiata sulla solita, ossessiva voce off: un espediente abusato di cui troppo cinema italiano non riesce proprio a liberarsi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Insolito, specialmente per le commedie italiane attuali. Surreale e stralunato, come il suo protagonista (bravissimo e straordinariamente in parte), con tutti gli ingranaggi al posto giusto, è una commedia piacevole che si lascia ricordare. Promosso a pieni voti. Molto sopra gli standard attuali per il cinema italiano.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Un inventore mancato, forse un genio incompreso, non combina nulla, ma proprio nulla. E il film ci dà questo nulla.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Una commedia tenera e scanzonata immersa nel teatro naturale delle Langhe, entro un contesto paesano in cui tutti sanno tutto degli altri e nessuno ama farsi i fatti suoi o evitare di dispensare consigli. Capita di rado che il cinema italiano ci regali simili gradite sorprese (“Zoran mio nipote scemo” di Oleotto, forse fu l’ultima occasione, se non si conta il notissimo e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Scanio vive con lentezza. Ha un volto simpatico, una camminata buffa e un’attitudine che nasconde male la sua inadeguatezza verso il mondo circostante e verso gli amici che lo vogliono più attivo, o lo spingono a darsi al sesso. Vorrebbe essere lasciato in pace e dedicarsi al suo  talento irrisolto: aggiustare oggetti meccanici. D’improvviso perde il lavoro come riparatore di macchine del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
3 stelle

Grande delusione. Il personaggio protagonista mi è antipatico, d'accordo, ma non questo non determina nella totalità il mio giudizio. Per la prima mezz'ora ho aspettato che il film decollasse, che prendesse una qualche strada, che raccontasse qualcosa, che comunicasse qualche messaggio, o che proponesse dei personaggi interessanti. Ho sperato molto quando lui conosce la ragazza.… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

Film decisamente insolito, specialmente nel panorama piatto del cinema italiano attuale, quello dei film tutti uguali, smielati e moralisti.   Si procede a toni bassi e bassissimi, risultando anche sofisticato. I personaggi sono ben descritti, gli amici si vedono poco ma incidono e Helena è una presenza decisamente piacevole.   Ma il film lo fa il protagonista, che si fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
3 stelle

Grande delusione. Il personaggio protagonista mi è antipatico, d'accordo, ma non questo non determina nella totalità il mio giudizio. Per la prima mezz'ora ho aspettato che il film decollasse, che prendesse una qualche strada, che raccontasse qualcosa, che comunicasse qualche messaggio, o che proponesse dei personaggi interessanti. Ho sperato molto quando lui conosce la ragazza.…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Una commedia tenera e scanzonata immersa nel teatro naturale delle Langhe, entro un contesto paesano in cui tutti sanno tutto degli altri e nessuno ama farsi i fatti suoi o evitare di dispensare consigli. Capita di rado che il cinema italiano ci regali simili gradite sorprese (“Zoran mio nipote scemo” di Oleotto, forse fu l’ultima occasione, se non si conta il notissimo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Storiedicinema di Storiedicinema
7 stelle

The Repairman Film (2013), di Paolo Mitton   Un buon esordio cinematografico che fa bene all'italia Paolo Mitton è un nome che vi dirà poco. Eppure questo quarantenne torinese ha già partecipato come tecnico agli effetti speciali di grandi titoli come Harry Potter, Troy e La fabbrica di cioccolato. The repairman è la sua opera prima che, dopo due anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 febbraio 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Scanio vive con lentezza. Ha un volto simpatico, una camminata buffa e un’attitudine che nasconde male la sua inadeguatezza verso il mondo circostante e verso gli amici che lo vogliono più attivo, o lo spingono a darsi al sesso. Vorrebbe essere lasciato in pace e dedicarsi al suo  talento irrisolto: aggiustare oggetti meccanici. D’improvviso perde il lavoro come riparatore di macchine del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito