Espandi menu
cerca

I toni dell'amore - Love Is Strange

play

Regia di Ira Sachs

Con John Lithgow, Alfred Molina, Marisa Tomei, Cheyenne Jackson, Manny Perez, Charlie Tahan, Darren E. Burrows, Christian Coulson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ben (John Lithgow) e Jorge (Alfred Molina), due omosessuali che stanno insieme da 28 anni, decidono finalmente di sposarsi. Quando però uno dei due perde inaspettatamente il proprio lavoro in una scuola cattolica locale, Ben e Jorge si ritrovano costretti a rinunciare al loro appartamento e a vivere separati, mettendo a dura prova il loro amore.

Approfondimento

I TONI DELL'AMORE - LOVE IS STRANGE: VIVERE INSIEME DA UNA VITA

Diretto da Ira Sachs e scritto dal regista in coppia con Mauricio Zacharias, I toni dell'amore - Love Is Strange è la storia di Ben e George, una coppia di maturi omosessuali che dopo 28 anni di convivenza decide di sfruttare le nuove leggi sulle unioni civili e di sposarsi nel municipio di Manhattan. Al ritorno dal loro viaggio di nozze, i due hanno però un'amara sorpresa: il clamore suscitato dal loro matrimonio è costato a Ben il lavoro di direttore del coro di una scuola cattolica e, senza molti fondi a disposizione, la coppia è costretta a lasciare il loro piccolo appartamento e a trasferirsi separatamente altrove. Mentre uno trova ospitalità dal nipote che vive con la sua famiglia a Brooklyn, l'altro viene accolto in casa dai due vicini poliziotti gay.
Descrivendo la natura delicata di due individui che provano a costruirsi una lunga vita insieme, I toni dell'amore - Love Is Strange mostra come l'amore possa diventare più profondo ed articolato con il passare del tempo e a spiegare meglio il senso del film sono le note di regia diffuse in occasione della partecipazione al Sundance 2014 prima e alla Berlinale 2014 dopo: «I toni dell'amore - Love Is Strange è una storia multi-generazionale che esamina i diversi modi in cui si sperimenta l'amore - e ciò che da esso ci si aspetta - in differenti fasi della vita. Il cuore della storia è dato dalla relazione a lungo termine tra Ben e George, due uomini interpretati da John Lithgow e Alfred Molina che stanno insieme da una trentina d'anni e che si sposano nella prima scena e perdono la loro casa nella seconda. Per loro due, l'amore comporta una forte perdita sia materiale sia personale, che può però far brillare tutto ciò che hanno costruito nel corso di tanti anni insieme.
Con i personaggi di Kate ed Elliot, una coppia di sposi ormai sul finire della quarantina impersonati da Marisa Tomei e Darren Burrows, vediamo invece l'amore in crisi e come spesso noi stessi ci confrontiamo in maniera sorprendente e realistica con la mezza età. Il loro figlio sta crescendo, la loro stabilità è "disturbata" dalla presenza inaspettata dello zio e tutto ciò che credevano ormai sicuro improvvisamente diventa incerto. Nel figlio Joey, inoltre, troviamo la natura dell'amore giovane, che impara le dinamiche d'amore osservando i rapporti altrui. Portato in scena dal giovane attore Charlie Tahan, Joey guarda i suoi genitori e scruta i comportamenti di Ben e George cercando di imparare non da quello che essi dicono ma da ciò che fanno. In altre parole, si potrebbe anche dire che I toni dell'amore - Love Is Strange è la storia di formazione di un adolescente, che prende consapevolezza sull'amore dalle persone e dalle differenti relazioni che ha intorno.
Tuttavia, I toni dell'amore - Love Is Strange è sui diversi modi in cui impariamo a vivere e ad apprendere ciò che ci viene insegnato: come ci insegna la Chiesa a considerare l'amore? Come ci insegna musica un insegnante di pianoforte? Come un artista ci aiuta a vedere? Come fanno i film a insegnarci ciò che siamo? Cosa sembra, nella sua stranezza e nella sua bellezza, l'amore?».

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Che cosa sono "I toni dell'amore?" Il titolo italiano mi sembra un po' maldestro, anche se l'originale "Love is strange" forse non era facilissimo da rendere con un'espressione che non fosse "L'amore è strano". Titolo a parte, il film è una commedia di buon livello su una coppia gay di New York che decide di sposarsi dopo una lunga convivenza di quasi quarant'anni, ma che dopo la… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

miss brown di miss brown
6 stelle

Ben ha 70 anni, è un insegnante in pensione e discreto pittore, allegramente trascurato, amichevole e logorroico. George ha 60 anni, è un pianista classico e insegnante di musica, elegante, preciso e taciturno. E da 39 anni sono innamorati. Nello Stato di New York vengono legalizzati i matrimoni gay e loro si sposano, circondati dall'affetto di parenti, amici e allievi con le… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 30 novembre 2017 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

“L’amore è strano”, cita più verosimilmente ed opportunamente il titolo originale rispetto a quello ruffiano preso in prestito qui da noi; e le bizzarre circostanze che ne dovrebbero suggellare la manifestazione, possono, come in questo caso, rivelarsi letali e nocive per la sua ideale celebrazione. Quando una anziana ed affiatata coppia omosessuale che convive…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Che cosa sono "I toni dell'amore?" Il titolo italiano mi sembra un po' maldestro, anche se l'originale "Love is strange" forse non era facilissimo da rendere con un'espressione che non fosse "L'amore è strano". Titolo a parte, il film è una commedia di buon livello su una coppia gay di New York che decide di sposarsi dopo una lunga convivenza di quasi quarant'anni, ma che dopo la…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

logos di logos
8 stelle

La bellezza di questo film sta soprattutto nel riprendere con naturalezza le vicende di una storia d’amore attraverso la quale si incrociano altre storie affettive e generazionali di altra tonalità, tratteggiandone i momenti positivi ma anche quelli drammatici con l’abilità di non eccedere nella visibilità del negativo ma nel sublimarlo nelle aree musicali di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Film perfettamente al passo coi tempi e con personaggi figli del suo tempo storico: uomini al crepuscolo dell’esistenza, emancipati sessualmente, senza lavoro o con pochi soldi di pensione. Con due personaggi così, un film tutto sommato innocuo come questo I toni dell’amore si inserisce in almeno tre filoni del cinema contemporaneo americano, tra l’indie e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

I toni dell’amore di Ira Sachs, regista dell’acclamato Keep the Lights on (che abbiamo recensito negli Scanners di Film Tv n. 5/2014), non è «un film sui matrimoni omosessuali» come una comunicazione concentrata sulla logica del tema vorrebbe far credere. Certo: il settantenne pensionato e wannabe artista Ben (John Lithgow) e il suo compagno George (Alfred Molina)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

miss brown di miss brown
6 stelle

Ben ha 70 anni, è un insegnante in pensione e discreto pittore, allegramente trascurato, amichevole e logorroico. George ha 60 anni, è un pianista classico e insegnante di musica, elegante, preciso e taciturno. E da 39 anni sono innamorati. Nello Stato di New York vengono legalizzati i matrimoni gay e loro si sposano, circondati dall'affetto di parenti, amici e allievi con le…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 17 novembre 2014
locandina
Foto

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Deliziosa commedia fresca e mai banale sul tema della coppia omosessuale e dei problemi che incontra ancora oggi (non solo qui in Italia) a farsi riconoscere e accettare.     Al centro della storia, due uomini un po' attempati che dopo ben 39 anni decidono che è giunto il tempo di regolarizzare la loro unione e di sposarsi.   La notizia è tutt'altro che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito