Espandi menu
cerca

Trama

Vito riesce, con la violenza, a piazzare i suoi prodotti al mercato ortofrutticolo, dove è padrone incontrastato un potente camorrista. Per evitare conseguenze dannose i due vengono a patti. Tempo dopo, Vito è ormai ricco e, fidandosi troppo della sua nuova condizione, commette l'errore di sfidare ancora una volta l'avversario.

Note

Rosi, con piglio americano, ma con sensibilità ancora neorealista, si confronta con il tema della delinquenza organizzata. L'ambientazione accurata e l'abbinamento di cronaca e spettacolo sono già nello stile del Rosi maturo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Esordio di Rosi su una tematica non certo facile,la pervadenza della criminalità nei gangli della società italiana nel secondo dopoguerra, con il suo consueto stile asciutto, non dogmatico anche se con un pizzico di eccessiva drammatizzazione rispetto ad altre sue pellicole

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Sorprendente opera prima! L'esordio cinematografico di Rosi stupisce per forza drammaturgica e perfezione neorealista. Da non perdere.

    commento di Educational
  • Ottima recitazione,ma non mi frega niente di quello che succede in questo film

    commento di wang yu
  • Esordio possente di Rosi tra neorealismo e cinema USA.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ispirandosi al famoso fatto di cronaca dell'omicidio di Pascalone 'e Nola (successivamente vendicato dalla giovane moglie Pupetta Maresca), Rosi esordisce nel cinema con un film che, pur nascondendo la sua duplice derivazione (dal cinema di Visconti, di cui era stato assistente, e dal dramma sociale americano in stile Fronte del porto), ha tratti di vera originalità. Come hanno… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La sfida rappresenta il debutto dietro la macchina da presa per Francesco Rosi, già 35enne e con esperienze da aiuto regista (anche per Visconti) e sceneggiatore alle spalle. Napoletano, Rosi si immerge subito nella realtà partenopea con il piglio verista e cronachista che lo contraddistinguerà nel corso di tutta la sua futura carriera, intraprendendo un sotterraneo percorso… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un esordio con il botto quello di Rosi in questa pellicola del '58, dove già si vedono in nuce tutte le tematiche a lui più care: un realismo quasi documentaristico (che non disdegna l'utilizzo di attori non professionisti),l'eco del neorealismo nell'affrontare tematiche di forte impatto sociale, una drammatizzazione che conferisce pathos e spessore a tutto il film. Certo qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 17 novembre 2022 su Rai Scuola
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Esordio alla regia per il grande Francesco Rosi Dopo aver fatto da aiuto a Luchino Visconti sui set della Terra trema e di Senso e lo sceneggiatore in Bellissima sempre di Visconti e Processo alla città di Zampa, Rosi debutta alla regia su questa storia di camorra ambientata nella Napoli anni 50. Aldo Giuffrè doppia il protagonista(un attore spagnolo), la Schiaffino(bellissima)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 15 aprile 2019 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Interessante rappresentazione di una situazione di predominanza in un contesto camorristico. La storia si ispira al personaggio, realmente esistito, di Pascalone e Nola e viene egregiamente interpretata. La contrapposizione tra un giovane emergente con idee espansionistiche e il "Boss" locale del mercato ortofrutticolo sarà drammatica.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su Rai Storia

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un film splendido. Rosi mostra già, in questa che è una delle sue prime opere (e fatta quando iniziava il boom economico che permetteva pochissima critica: di questo merito gli va dato atto) il talento assoluto che secondo me, e non solo, ha: magari la stragrande maggioranza dei registi americani che hanno trattato la malavita avessero avuto la sua pulizia tecnica, la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Questo Film e' da ricordare solo per la presenza molto sexy ed abbastanza esuberante della bellissima Rosanna Schiaffino,tutto il resto e' alquanto noioso.voto.5.

leggi tutto
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

se la sfida tra giustizia e malavita è persa senza se e senza ma a discapito della prima, don vito polara lancia una sfida personale al boss della camorra salvatore ajello, che ha esteso i suoi tentacoli sui contadini delle campagne circostanti. andato a male un carico di bionde, don vito capisce presto che gli affari con i beni orto-frutticoli, rendono altrettanto bene. don vito nel quartiere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ispirandosi al famoso fatto di cronaca dell'omicidio di Pascalone 'e Nola (successivamente vendicato dalla giovane moglie Pupetta Maresca), Rosi esordisce nel cinema con un film che, pur nascondendo la sua duplice derivazione (dal cinema di Visconti, di cui era stato assistente, e dal dramma sociale americano in stile Fronte del porto), ha tratti di vera originalità. Come hanno…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La sfida rappresenta il debutto dietro la macchina da presa per Francesco Rosi, già 35enne e con esperienze da aiuto regista (anche per Visconti) e sceneggiatore alle spalle. Napoletano, Rosi si immerge subito nella realtà partenopea con il piglio verista e cronachista che lo contraddistinguerà nel corso di tutta la sua futura carriera, intraprendendo un sotterraneo percorso…

leggi tutto

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Splendido esordio di Francesco Rosi alla regia di un lungometraggio. Il film sarebbe di per sé una chicca in ragione del suo taglio documentaristico e antropologico. La Napoli anni ’50 che ci viene mostrata è di un realismo impressionante. Che si tratti dei mercati generali, degli edifici con ballatoi su cui si svolgono scene di vita vera e varia umanità, dei casali e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito