Ho fatto una barca di soldi

Regia di Dario Acocella vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ho fatto una barca di soldi

di mm40

Documentario sull'artista "infrazionista" Fausto Delle Chiaie, con protagonista lui stesso, che si racconta e racconta la sua arte.

Un'ora in compagnia di Fausto Delle Chiaie, artista di fama internazionale e autore negli anni Ottanta del Manifesto infrazionista, a cavallo fra provocazione e severo rimprovero nei confronti della perdita di memoria storica da parte dell'arte contemporanea. Settantenne più in forma che mai e sulla cresta dell'onda, nel film viene seguito lungo i suoi spostamenti in treno mentre racconta di sè e della sua arte; il mediometraggio è prodotto dalla televisione di Stato (sezione Rai cinema) e vede la partecipazione anche del critico Achille Bonito Oliva. Il giovane Dario Acocella, che si assume anche i crediti di scrittura e di montaggio del lavoro, è qui alla sua prima esperienza come documentarista (ben realizzata, va rilevato); in precedenza aveva diretto solamente la terza stagione della serie tv Rai Capri (2010). A titolo di curiosità si aggiunge che Delle Chiaie era protagonista già nel 2012 del corto documentaristico Il museo chiude quando l'autore è stanco (regia di Paolo Buatti). 6/10.