Ho fatto una barca di soldi

Regia di Dario Acocella vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Ho fatto una barca di soldi

di barabbovich

A Roma, in quel fazzoletto di zona pedonale che sta tra l'Ara Pacis e le inferriate che cingono piazza Augusto Imperatore, potete trovare un artista di strada in esposizione (semi)permanente. Si chiama Fausto Delle Chiaie, oggi ha una settantina d'anni e tutte le mattine parte da Sgurgola per mostrare le sue opere al pubblico. Il suo atelier è un carrello per la spesa nel quale raccoglie le carabattole che poi espone con umiltà e grande ironia in un percorso di arte povera che sta tra il concettuale e il dada. Nato come artista "infrazionista" (negli anni '80 Delle Chiaie improvvisava piazzamenti delle sue opere all'interno di gallerie e musei), il nostro propone un concetto di street art che lascia gli avventori accidentali liberi di fermarsi a guardare le sue opere fatte di niente ma concettualmente sempre paradossali o di tirare avanti nella più assoluta indifferenza. Il documentario di Acocella, girato con inusitata raffinatezza e accompagnato da una colonna sonora di accattivante aderenza e notevole varietà, racconta una giornata tipo di questo personaggio eterodosso e dall'impeccabile understatement, uomo libero che vive delle offerte dei passanti e che prepara i suoi lavori tra la casa modestissima dove abita e il treno che lo porta quotidianamente a Roma. Ritratto ammaliante dell'ultimo dei Candide, personaggio d'altri tempi che sta tra il sognatore stralunato e il Robin Hood di un museo virtuale che chiude quando l'autore è stanco.