Espandi menu
cerca

Trama

Totò De Pasquale, mediocre sarto romano, pregusta le elargizioni promesse dalla suocera per il battesimo del figlio, ma il giorno fatidico il pupo scompare. Quando Totò apprende il tragico evento per evitare uno shock alla neo mamma si fa prestare dalla vicina un neonato e lo presenta alla moglie come il suo. In seguito accompagnato da due amici, si mette alla ricerca del bimbo scomparso.

Note

Commedia degli equivoci, tratta dalla farsa "'Na creatura sperduta" di Eduardo Scarpetta, venata dall'umorismo grottesco e surreale del suo impareggiabile protagonista. In cabina di regia la coppia di umoristi Vittorio Metz e Marcello Marchesi.

Commenti (6) vedi tutti

  • Parte bene ma ha il fiato corto

    commento di silviodifede
  • Farsa divertente e riuscita.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Stupidità,isterismo si ride pochissimo.

    commento di wang yu
  • Una vicenda rocambolesca realizzato con solido mestiere. Pure la Masina in una parte deliziosa, ma Totò è un passo avanti sopra tutti.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • la peggiore delle farse di scarpetta portate al cinema da totò non è tuttavia da buttare grazie anche alla presenza di un grande totò

    commento di leo$
  • Ma come si fa a non ridere? Come si fa? Uno dei film più sottovalutati di Totò, ohibò, è però uno dei suoi più belli e riusciti. Gag da cinema muto e quiproquo lessicali da antologia. Eccellente. Voto: 8.

    commento di wundt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Tratta dalla commedia Na Criatura sperduta di Scarpetta una delle 4 commedie dell'autore napoletano che Totò ha portato con successo al cinema!   Il film, diretto a quattro mani e ispirato alla farsa scarpettiana ‘Na creatura sperduta, ha una costruzione narrativa più solida rispetto alla maggior parte dei film con protagonista Totò, ma i registi  non… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

velocissima commedia tratta da Scarpetta, in cui Totò si muove a proprio agio (anche se non al massimo). Semplice, persino dolce, a volte prevedibile, ma i meccanismi sono al posto giusto e l'umorismo è in equilibrio tra il guizzo di Totò e la risata popolare. Non uno dei film memorabili di Totò, ma un buon esempio di quanto sia stata importante la derivazione teatrale per il nostro cinema… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un sarto sta per portare il figlio al battesimo ma poi lo perde e dovrà sudare sette camicie per ritrovarlo. Diretto da Marcello Marchesi e Vittorio Metz, è il primo film di Totò tratto da una farsa di Eduardo Scarpetta. Può dirsi pienamente riuscito perché è veloce, grintoso e spassoso, è ricco di gag esilaranti e Totò strappa molte…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Tratta dalla commedia Na Criatura sperduta di Scarpetta una delle 4 commedie dell'autore napoletano che Totò ha portato con successo al cinema!   Il film, diretto a quattro mani e ispirato alla farsa scarpettiana ‘Na creatura sperduta, ha una costruzione narrativa più solida rispetto alla maggior parte dei film con protagonista Totò, ma i registi  non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film molto gradevole, ma meno nella seconda parte. Qui la trama scende sui binari del thriller, ed è meno convincente, nonostante resti bellissima la parte sull'autobus. Ma nel complesso il film si avvantaggia di una sceneggiatura ben costruita (si sente la mano di un genio del teatro come Scarpetta), piena di ritmo, e ricca di variazioni sui vizi umani: la sconclusionatezza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sette ore di guai" diretto nel 1951 della coppia Vittorio Metz e Marcello Marchesi, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma e racconta che Totò De Pasquale, mediocre sarto romano, pregusta le elargizioni promesse dalla suocera per il battesimo del figlio,ma il giorno fatidico il pupo scompare per una distrazione. Quando Totò apprende il tragico evento per evitare uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Molto divertente, ma dopo circa un'oretta inizia a diventare noioso, tutta la scena dell'inseguimento di totò oltre ad essere troppo lunga è priva di sketch e quindi poco divertente, ma la parte iniziale del film, fatta di equivoci e soluzioni improvvisate è assolutamente un intreccio esilarante, molto divertente....

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Prodotto di pochi mezzi, ma con un buon cast (in una parte minore c'è pure la Masina) e tratto da una commedia di Eduardo Scarpetta. Totò, manco a dirlo, fa il bello e il cattivo tempo; Marchesi e Metz, oltre che della regia, si occupano della sceneggiatura in collaborazione con Age, Scarpelli e Passarelli). Le battute si sprecano, il ritmo è buono ed in alcuni momenti il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Certe piccole passioni - 2

LorCio di LorCio

Ovvero: ci sto a prendere gusto. Lasciando perdere i film d'animazione di zio Walt - non saprei quale citare, dato che sono cresciuto a pane e Dumbo-Cenerentola-Bambi-Robin Hood e via dicendo. 7 film che hanno segnato…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

velocissima commedia tratta da Scarpetta, in cui Totò si muove a proprio agio (anche se non al massimo). Semplice, persino dolce, a volte prevedibile, ma i meccanismi sono al posto giusto e l'umorismo è in equilibrio tra il guizzo di Totò e la risata popolare. Non uno dei film memorabili di Totò, ma un buon esempio di quanto sia stata importante la derivazione teatrale per il nostro cinema…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bianic di bianic
4 stelle

si ride a tratti ma il tutto è scontato. un totò costretto dalla sceneggiatura non rende al massimo: SI SENTE LA MANCANZA DI UNA SPALLA ADATTA! è uno dei pochi del grande comico a esser finito nel dimenticatoio e non è un caso.....il meglio deve ancora venire

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Commedia farsesca, che parte bene con Totò in grande spolvero, che anella lazzi in sequenza, con discreto ritmo fino alla sequenza dei due finti tappezzieri. Poi il lunghissimo equivoco di Totò ladro di bambini ed una infinita (noiosa) sequenza di inseguimenti sui cornicioni. Ma Totò è sempre Totò. [05.05.2007]

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 aprile 2007 su La7
2006
2006

Recensione

scream di scream
8 stelle

Divertente commedia degli equivoci con un Totò mattatore assoluto e incontrastato. Certo la famiglia "svampita" lo è decisamente un po' troppo per non innervosire alla lunga, ma nel complesso regala momenti esilaranti. Le battute e i giochi linguistici di Totò si sprecano, e rendono il film uno dei suoi più divertenti.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 ottobre 2006 su La7
2005
2005
2004
2004

Voglio bushare

Amedeo Minghi di Amedeo Minghi

questa list la leggeranno gli americani che volentieri manderemmo via e con le loro camicie a fiori colorano le nostre vie e i nostri giorni di primavera.......

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito