Espandi menu
cerca
The Judge

Regia di David Dobkin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

_Rocky_

_Rocky_

Iscritto dal 30 maggio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 125
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Judge

di _Rocky_
6 stelle

Legal-Drama dal contesto family a leggere tinte thriller... Questa la "ricetta" di questo discreto film che ha senza dubbio nel cast il punto forte al cospetto di una regia poco convincente.

In attesa di reindossarli (a breve) nel secondo capitolo degli Avengers, Robert Downey Jr. prova a spogliarsi dell'armatura di Iron Man per (ri)calarsi nei panni di un personaggio tutt'altro che "super" e per niente "eroe": un avvocato freddo&speculatore, il cui volante ritorno alle radici familiari (causa improvvisa perdita della madre)  si trasforma in tutt'altro quando il padre (Robert Duvall) viene clamorosamente accusato di omicidio... Sinossi apparentemente thriller ma THE JUDGE è più che altro un melodramma ad ambientazione giudiziaria, in cui il dramma si mischia continuamente con la commedia, allo scopo di abbinare qualità a quantità.


Commistione godibile ma non pienamente riuscita... La classe dei protagonisti trascina il film fino alla fine ma pare sprecata da una confezione troppo leggera per riuscire a convincere fino in fondo, a causa, soprattutto, di una regia carente e inesperta.

Il più è dunque fabbricato dal cast in cui Robert Downey Jr. prova a cimentarsi in una performance più drammatica, a tratti riuscendoci ma restando complessivamente sulla falsariga del suo alter ego Tony Stark; ad affiancarlo un ottimo Robert Duvall, in una performance geriatricamente profonda e, a tratti, toccante; completano il cast altri nomi di spessore (da D'Onofrio a Farmiga fino a Thornton) in personaggi dalla ridotta caratterizzazione.

Il cast merita, il film di meno; si può vedere ma con pretese limitate...

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati