Espandi menu
cerca
The Judge

Regia di David Dobkin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Judge

di champagne1
7 stelle

Hank Palmer ai suoi due fratelli: "Ma voi dov'eravate quando distribuivano i testicoli?..."

 

Cinico, sfrontato, arrogante e presuntuoso, Hank è uno strapagato avvocato di successo, che non si preoccupa se il suo cliente sia colpevole o meno per poterlo difendere e farlo assolvere.

Da tempo i rapporti con suo padre, il Giudice Palmer, tutto codice ed onore, punto di riferimento morale nella cittadina dell'Indiana, sono incrinati e interrotti a causa del diverso modo di interpretare la Giustizia.

Il funerale della madre obbligherà Hank a tornare a casa nei luoghi in cui è cresciuto (per poi scappare) e rivedere la sua famiglia, ricordare il passato e a riflettere sul suo presente. Anche perchè il soggiorno durerà più del previsto a causa di un drammatico incidente occorso proprio a suo padre...

 

 

Dramma psicologico che trova in Downey jr e Duvall due interpreti assolutamente all'altezza. Con la loro recitazione riescono a tenere botta per le quasi due ore e mezza del film: non è una sorpresa per Duvall, mentre è già qualcosa di più per Downey jr che riesce a trovare espressioni e movenze certo più variegate rispetto al Tony Stark di Iron Man.

Ed anche se il leit-motiv apparente è solo il verdetto della causa intentata al Giudice, la storia si basa sulle vicende familiari dei 4 maschi-Palmer, i quali ognuno a modo suo vive con tristezza il presente, attorcigliato in rancori e rimpianti degli anni che furono e apparentemente incapace di proiettarsi verso il futuro.

 

Finale solo in parte prevedibile, con contenuti catartici, ma il film alla fine convince e piace.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati