Espandi menu
cerca
The Judge

Regia di David Dobkin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Judge

di dollyfc
7 stelle

...IL GIUDICE... racconta di una piccola storia di famiglie come tante, di affetti traditi o negati, sentimenti  e desideri sottaciuti,  e lo fa con la classica melodrammaticità tipica di certo cinema americano che fa storcere il naso a chi predilige film alternativi tanto quanto appassiona chi ama il genere mainstream. Per quanto mi riguarda non ho pregiudizi di sorta, purchè mi convinca e sappia coinvolgermi, ed in questo caso posso dire di essere piacevolmente soddisfatta di questo lavoro che , tra l'altro, è il risultato di un gruppo di professionisti così eterogeneo da sembrare improbabile.

Il regista, David Dobkin, che non conoscevo, ha al suo attivo film non proprio memorabili (...2 Single A Nozze....Cambio Vita....) ; lo sceneggiatore ha sul curriculum un titolo importante , Gran Torino di Eastwood ; i protagonisti principali interpretati da un 'icona del cinema americano quale Robert Duval che non ha bisogno di presentazioni...e Robert Downey Jr. che , ormai si sa, è il redivivo per eccellenza che ha fatto del suo modo di recitare scanzonato con tanto di faccia da schiaffi affascinante la sua cifra stilistica ,  caratterstica che in questo caso ha saputo miscelare con equilibrio , senza strafare, con sguardi tristi e maliconici , risultando più che credibile . Senza poi dimenticare i comprimari, Vincent D'Onofrio e Vera Farmiga , davvero bravi.

 

Robert Downey jr., Robert Duvall

The Judge (2014): Robert Downey jr., Robert Duvall

 

Vincent D'Onofrio, Robert Downey jr., Jeremy Strong

The Judge (2014): Vincent D'Onofrio, Robert Downey jr., Jeremy Strong

 

Vera Farmiga

The Judge (2014): Vera Farmiga

 

Quindi , dicevo, questo gruppo eterogeneo ha saputo costruire un bel film dove predomina sicuramente la recitazione, quindi un film di attori , come si suol dire, e certo, la sceneggiatura ha cavalcato l'onda delle emozioni facili ma mai banali, e quindi se pur con qualche scena , specie nel finale,un pò scontata, è davvero un buon lavoro senza nessuna presunzione, semplicemente un'appassionante vicenda familiare che affascina lo spettatore e , cosa non da poco, un gran bel vedere attori così in forma.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati