The Judge

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Judge

di dollyfc

...IL GIUDICE... racconta di una piccola storia di famiglie come tante, di affetti traditi o negati, sentimenti  e desideri sottaciuti,  e lo fa con la classica melodrammaticità tipica di certo cinema americano che fa storcere il naso a chi predilige film alternativi tanto quanto appassiona chi ama il genere mainstream. Per quanto mi riguarda non ho pregiudizi di sorta, purchè mi convinca e sappia coinvolgermi, ed in questo caso posso dire di essere piacevolmente soddisfatta di questo lavoro che , tra l'altro, è il risultato di un gruppo di professionisti così eterogeneo da sembrare improbabile.

Il regista, David Dobkin, che non conoscevo, ha al suo attivo film non proprio memorabili (...2 Single A Nozze....Cambio Vita....) ; lo sceneggiatore ha sul curriculum un titolo importante , Gran Torino di Eastwood ; i protagonisti principali interpretati da un 'icona del cinema americano quale Robert Duval che non ha bisogno di presentazioni...e Robert Downey Jr. che , ormai si sa, è il redivivo per eccellenza che ha fatto del suo modo di recitare scanzonato con tanto di faccia da schiaffi affascinante la sua cifra stilistica ,  caratterstica che in questo caso ha saputo miscelare con equilibrio , senza strafare, con sguardi tristi e maliconici , risultando più che credibile . Senza poi dimenticare i comprimari, Vincent D'Onofrio e Vera Farmiga , davvero bravi.

Robert Downey jr., Robert Duvall

The Judge (2014): Robert Downey jr., Robert Duvall

Vincent D'Onofrio, Robert Downey jr., Jeremy Strong

The Judge (2014): Vincent D'Onofrio, Robert Downey jr., Jeremy Strong

Vera Farmiga

The Judge (2014): Vera Farmiga

Quindi , dicevo, questo gruppo eterogeneo ha saputo costruire un bel film dove predomina sicuramente la recitazione, quindi un film di attori , come si suol dire, e certo, la sceneggiatura ha cavalcato l'onda delle emozioni facili ma mai banali, e quindi se pur con qualche scena , specie nel finale,un pò scontata, è davvero un buon lavoro senza nessuna presunzione, semplicemente un'appassionante vicenda familiare che affascina lo spettatore e , cosa non da poco, un gran bel vedere attori così in forma.