Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di attori cechi arrivano in un'acciaieria polacca per mettere in scena un adattamento teatrale dell'opera I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij durante un festival alternativo. Non appena le prove prendono il via, gli attori cominciano a confrontarsi con questioni religiose come l'immortalità e la salvezza dell'anima umana mentre i rapporti all'interno del gruppo stranamente riflettono i grandi temi trattati dallo scrittore russo.

Note

Dal cilindro variopinto di Distribuzione Indipendente talvolta escono gemme riscoperte e, seppur tardivamente, sdoganate sugli schermi italiani. È il caso di questo "I fratelli Karamazov", uscito nel 2008 in Repubblica Ceca e Slovacchia (nel 2009 in Polonia) e del tutto trascurato dalle distribuzioni d’occidente. La macchina da presa di Zelenka, regista a teatro ancor prima che al cinema, riversa sulla scena la sua doppia sensibilità, incrociando forme e sguardi alla materia nel riadattare l’opera ultima di Dostoevskij. Opera densa, politicamente e grammaticalmente, nella quale un crogiuolo di lingue trova nell’arte e nelle superbe prove d’attori l’universalità che necessita.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Nowa Huta doveva essere una città senza Dio. Stalin volle costruire, alle porte di Cracovia, un plesso industriale in cui il mondo operaio potesse riconquistare il primato su quella che, fino ad allora, era sempre stata considerata la capitale intellettuale della Polonia. Il progetto, tuttavia, a lungo andare si rivelò un’arma a doppio taglio: fu proprio da fabbriche come quella grande… leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014
Uscito nelle sale italiane il 24 marzo 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dal cilindro variopinto di Distribuzione Indipendente talvolta escono gemme riscoperte e, seppur tardivamente, sdoganate sugli schermi italiani. È il caso di questo I fratelli Karamazov, uscito nel 2008 in Repubblica Ceca e Slovacchia (nel 2009 in Polonia) e del tutto trascurato dalle distribuzioni d’occidente. Zelenka, regista a teatro ancor prima che al cinema, riversa sulla scena la sua…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Nowa Huta doveva essere una città senza Dio. Stalin volle costruire, alle porte di Cracovia, un plesso industriale in cui il mondo operaio potesse riconquistare il primato su quella che, fino ad allora, era sempre stata considerata la capitale intellettuale della Polonia. Il progetto, tuttavia, a lungo andare si rivelò un’arma a doppio taglio: fu proprio da fabbriche come quella grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito