Espandi menu
cerca

Trama

Vittoria (Valeria Solarino) lascia il Nord per iniziare la carriera di magistrato in Calabria con lo scopo di combattere la 'ndrangheta. Assunta (Daniela Marra), invece, nella 'ndrangheta deve rimanere e, dopo aver perso il marito morto assassinato, è costretta a sposare il cognato Nando. Aiutata dalla sorella Caterina (Lorenza Indovina), a sua volta sposata con il latitante Alfredo Raso, Assunta desidera più di ogni cosa il bene dei due figli. Vittoria  ha un obiettivo: scardinare l'omertà delle donne verso quel sistema patriarcale che sta alla base della più influente organizzazione criminale del mondo. Indagini e arresti sono armi inutili allo scopo; per vincere  la sua battaglia l’unica possibilità è quella di togliere la patria potestà a tutte le madri che mandano a morire i propri figli.

Note

L’opera prima di Fernando Muraca volge al femminile lo sguardo sulle mafie e sulla lotta dello Stato contro di esse, adattando il romanzo Il cielo a metà di Monica Zapelli (anche cosceneggiatrice) e tratteggiando tre esempi di sesso debole che deve, per amore, per etica o per sopravvivenza, farsi più forte degli uomini. Il presupposto, però, si mangia il film: lo sguardo acerbo di Muraca e la sceneggiatura esile e farraginosa non sostanziano l’intento dell’operazione, limitandosi a evidenziare, per giustapposizione, le nature più simili che opposte delle donne, siano esse assetate di potere o di giustizia.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film particolare ma interessante solo per poco tempo poi alla lunga stanca.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

unamamma di unamamma
10 stelle

IL FILM E' STATO PENSATO DAL PUNTO DI VISTA FEMMINILE, PER RISPONDERE ALLA DOMANDA: PERCHE' ALCUNE  MAMME CONSEGNANO LA VITA DEI FIGLI A PERSONE CHE PRIMA O POI LI PORTERANNO ALLA MORTE? A ME SONO PIACIUTI I PRIMI PIANI, IL MODO DI RECITARE DELLE TRE PROTAGONISTE E LE SCENE ALL'APERTO. LA COLONNA SONORA E' ADATTA AL FILM . leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

La 'ndrangheta declinata al femminile. Siamo nella Calabria Saudita, nota come la terra dei santi (anche se sul muro del bunker di un boss latitante campeggia l'immagine di padre Pio, forse perché il film è stato girato a Manfredonia). A fronteggiarsi c'è una magistrata (dato il tema, sforziamoci di concedere al lessico le sue regole) integerrima (Solarino) - che ricorda… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su Rai 5
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Bel film sulla ‘ndrangheta, immeritatamente poco noto. La bestialità dell’appartenenza al clan traspare perfettamente, in un contesto d’ignoranza e sopraffazione arcaica. E tale retta lettura è declinata nell’analisi del’elemento forse più sacrificato: quello femminile. Il romanzo di Monica Zapelli, che funge da soggetto, offre questa splendida…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 2 luglio 2019 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

unamamma di unamamma
10 stelle

IL FILM E' STATO PENSATO DAL PUNTO DI VISTA FEMMINILE, PER RISPONDERE ALLA DOMANDA: PERCHE' ALCUNE  MAMME CONSEGNANO LA VITA DEI FIGLI A PERSONE CHE PRIMA O POI LI PORTERANNO ALLA MORTE? A ME SONO PIACIUTI I PRIMI PIANI, IL MODO DI RECITARE DELLE TRE PROTAGONISTE E LE SCENE ALL'APERTO. LA COLONNA SONORA E' ADATTA AL FILM .

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

La 'ndrangheta declinata al femminile. Siamo nella Calabria Saudita, nota come la terra dei santi (anche se sul muro del bunker di un boss latitante campeggia l'immagine di padre Pio, forse perché il film è stato girato a Manfredonia). A fronteggiarsi c'è una magistrata (dato il tema, sforziamoci di concedere al lessico le sue regole) integerrima (Solarino) - che ricorda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Speriamo che non sia femmina: nella Calabria infestata dalla ‘ndrangheta, ogni morto ammazzato, ogni boss arrestato, corrisponde a una ferita sul cuore di una madre o di una moglie. Così è per Assunta, mamma giovanissima e già vedova, sposa per forza di un uomo che non vuole;?così per Caterina, consorte di un “capo” latitante di cui fa, sotto banco, le veci. Per loro valgono le leggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I film in sala da giovedì 26 marzo 2015

Redazione di Redazione

È di nuovo un film per bambini e famiglie il "pezzo grosso" della settimana: le vacanze di Pasqua si avvicinano e il film di animazione Home di presenta in forse nelle sale, occupando 500 schermi. Anche quello…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 23 marzo 2015
Ninni Bruschetta, Valeria Solarino
Foto
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito