Espandi menu
cerca

Un amore senza fine

play

Regia di Shana Feste

Con Gabriella Wilde, Alex Pettyfer, Bruce Greenwood, Joely Richardson, Robert Patrick, Rhys Wakefield, Dayo Okeniyi, Emma Rigby... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nei mesi successivi al diplona, Jade Butterfield, una ragazza dal futuro incerto, rimane colpita da David Elliot, un giovane della classe operaia con un passato travagliato. La loro storia d'amore, osteggiata dalle divisioni sociali, si scontrerà con i tentativi del padre di Jade, pronto a tutto pur di separarli.

Approfondimento

UN AMORE SENZA FINE: DUE INNAMORATI OSTEGGIATI

Diretto da Shana Feste e scritto dalla regista con Joshua Safran, Un amore senza fine è basato sul romanzo Amore senza fine di Scott Spencer. Già trasposto sul grande schermo nel 1981 da Franco Zeffirelli, il romanzo di Spencer racconta di un primo amore, temerario e viscerale, fortemente ostacolato dalle divisioni sociali e dall'intromissione dei genitori. Figlio della tragedia Romeo e Giulietta di Shakespeare, Un amore senza fine ha per protagonisti i giovanissimi Jade Butterfield e David Elliott, una ragazza borghese e un carismatico figlio di un meccanico il cui desiderio di amore è pronto ad affrontare le avversità poste dal padre di lei.Nel corso di una indimenticabile estate, Jade e David impareranno cosa vuol dire amare sfidando la logica pur di determinare il loro futuro insieme.
Pur rispettando l'impianto della storia originale di Spencer e sviscerando le emozioni generate dal primo amore, Un amore senza fine ha subito un processo di adattamento che, oltre a depurare l'originale dai numerosi elementi politici contenuti e a prendersi molte libertà con i personaggi principali, rende la vicenda molto più moderna, grazie anche alla produzione di Josh Schwartz e Stephanie Savage, le menti creative di serie adolescenziali cult come The OC, Gossip Girl e The Carrie Diaries.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Interpreti principali di Un amore senza fine sono i talentuosi e giovani attori Alex Pettyfer e Gabriella Wilde, chiamati a dar corpo ai personaggi di David e Jade e a trascorrere molto tempo insieme prima dell'inziio delle riprese per creare alchimia tra loro. Quando incontra per la prima volta Jade, David si ritrova davanti una ragazza che ha subito una grave perdita familiare (suo fratello Chris è appena morto di cancro) e che è totalmente estromessa dal contesto sociale scolastico. Nonostante sia bellissima, Jade non è mai riuscita ad integrarsi al liceo e David la incoraggia a mettere in risalto quello spirito libero che nasconde dentro, sottolineando come qualcuno potrebbe innamorarsi di lei qualora lei imparasse a credere di più in se stessa.Grazie a David, Jade comincia lentamente a "risvegliarsi" e a vivere, scoprendosi innamorata e pronta a lottare per difendere quell'amore in cui crede ciecamente.
La morte di Chris ha portato i genitori di Jade ad essere iperprotettivi nei confronti della figlia. Mentre la madre Anne (scrittrice che non pubblica da qualche anno e che è consapevole dei tradimenti del marito) risulta essere più comprensiva e la invita a difendere il suo amore puro, il padre Hugh (chirurgo di successo) è molto più determinato a volere per Jade il miglior futuro possibile, un futuro che l'operaio David non può certo garantirgli. Ad interpretare Hugh, il cui ossessivo desiderio di protezione porterà a risultati terribili, è l'attore Bruce Greenwood mentre la madre Anne ha il volto di Joely Richardson.
Robert Patrick impersona invece Harry, padre di David e meccanico d'auto che lavora in un garage di sua proprietà. Lasciato dalla moglie molto tempo prima e avendo cresciuto David da solo, Harry vede in Jade la miglior possibilità che si potesse prospettare al figlio.
Completano il cast principale di Un amore senza fine Rhys Wakefield (è Keith, l'irriverente e affascinante fratello maggiore di Jade), Dayo Okeniyi (è Mace, il miglior amico di David) ed Emma Rigby (è Jenny, la fidanzata con cui David rompe appena prima di conoscere Jade e il cui piano di vendetta rischia di separare per sempre i due innamorati).

Note

Accertato che si tratta di un altro, melenso teen movie a immaginario semplificato e plastificato in corpi impossibili e stereotipi a prova d’idiota, metterlo in dialogo con il film originale (Zeffirelli, 1981) non è solo fonte d’agonia intellettuale, ma dice dell’industria dell’amore adolescenziale al tempo di due epoche. E comunque Zeffirelli, a confronto, sembra Zulawski.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un amore senza fine gradevole remake del film di Zeffirelli del 1981, la regista Shana Feste dirige con delicatezza una pellicola discreta e ben confezionata.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non ho mai visto una così scadente trasposizione cinematografica di un libro bellissimo. É una offesa alla cultura cinematografica e letteraria americana. Così come il film di Zeffirelli, anzi, questo è persino peggio. Verrebbe naturale parlare del libro..ma,pensate!ora potete leggere il libro di Spencer in piena libertà...É stato solo un incubo.

    commento di Utente rimosso (ehi_man)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Un amore senza fine Stati Uniti 2014 la trama: Jade Butterfield e David Elliot sono due giovani ragazzi che si incontrano e subito scatta il colpo di fulmine. Jade è una bellissima ragazza molto malinconica per il lutto che vive a causa del fratello Chris morto due anni prima, non si è ripresa, si è lasciata andare e non ha rapporti sociali con i suoi coetanei. Conosce… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Riprovare, a distanza di trentatré anni, a trasporre nuovamente sullo schermo il romanzo “fuori dal mondo” e senza ritegno “Endless love” di Scott Spencer, una sorta di “piccoli uomini&donne” fuori tempo e fuori luogo, nasconde neanche molto bene una buona dose di masochismo ed autoafflizione che rende coraggiosa, seppur scriteriata, la scelta… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Un amore senza fine Stati Uniti 2014 la trama: Jade Butterfield e David Elliot sono due giovani ragazzi che si incontrano e subito scatta il colpo di fulmine. Jade è una bellissima ragazza molto malinconica per il lutto che vive a causa del fratello Chris morto due anni prima, non si è ripresa, si è lasciata andare e non ha rapporti sociali con i suoi coetanei. Conosce…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Canale 5
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 13 giugno 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 28 luglio 2016 su Canale 5
Trasmesso il 25 luglio 2016 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Riprovare, a distanza di trentatré anni, a trasporre nuovamente sullo schermo il romanzo “fuori dal mondo” e senza ritegno “Endless love” di Scott Spencer, una sorta di “piccoli uomini&donne” fuori tempo e fuori luogo, nasconde neanche molto bene una buona dose di masochismo ed autoafflizione che rende coraggiosa, seppur scriteriata, la scelta…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

I film in sala giovedì 5 giugno 2014

Redazione di Redazione

È di nuovo il cinema nordico - dopo il bell'exploit la settimana scorsa del norvegese In ordine di sparizione - ad attirare l'attenzione. Questa volta andiamo in Svezia, nella Stoccolma degli anni '80: a…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 2 giugno 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Nel 1981 Zeffirelli gira Amore senza fine. Un Romeo e Giulietta da un romanzo di Scott Spencer, incartato nella patina superficiale degli anni 80 e nell’accademismo vuoto del regista, fondato sul culto crescente per Brooke Shields (minorenne acqua e sapone al centro di polemiche per pedopornografia con Pretty Baby di Malle e Laguna blu) e buono giusto per aprire i curricula attoriali di Tom…

leggi tutto
locandina
Foto
2013
2013
Teaser poster originale
Foto
2000
2000
UN AMORE SENZA FINE: DUE INNAMORATI OSTEGGIATI

UN AMORE SENZA FINE: DUE INNAMORATI OSTEGGIATI

UN AMORE SENZA FINE: DUE INNAMORATI OSTEGGIATI Diretto da Shana Feste e scritto dalla regista con Joshua Safran, Un amore senza fine è basato sul romanzo Amore senza fine di Scott Spencer. Già trasposto sul grande schermo nel 1981 da Franco Zeffirelli, il romanzo di Spencer racconta di un primo amore, temerario e viscerale, fortemente ostacolato dalle divisioni sociali e dall'intromissione dei genitori. Figlio della tragedia Romeo e Giulietta di Shakespeare, Un amore senza fine ha per protagonisti i giovanissimi Jade Butterfield e David Elliott, una ragazza borghese e un carismatico... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito