Sesso, bugie e videotape

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Sesso, bugie e videotape

di Enrique

Con Sesso, bugie e videotape Sodembergh si industria per inculcarci la sua rivelazione “shock”, ovvero come un’adulterazione parossistica dei rapporti umani, nella loro compagine più fisica, attrattiva ed istintiva (il sesso), possa innescare - se filtrata dalla potente lente del mezzo audiovisivo - la definitiva frattura dei precari schemi interpersonali consolidatisi, fino ad indurre un nuovo ed autentico assestamento relazionale.

La (mia) verità? Tanto rumore per nulla.

L’unica cosa “scioccante” è proprio questo film.

Sesso, bugie e videotape ovvero come Il sesso possa essere discusso, visto e vissuto da quattro diverse angolazioni. Punti di vista estremi e - oserei dire - così artificiali da risultare un tantino irritanti.

Il punto di vista dello spettatore medio, in argomento, viene, infatti, sistematicamente frustrato dalle patetiche condotte dei protagonisti; dagli sproloqui di Ann (Andie MacDowell) alle bugie di suo marito John (Peter Gallagher); dalla sfacciataggine di sua sorella Cynthia (Laura San Giacomo) alle perversioni dell’amico Graham (James Spader).

Ed un flusso estenuante di parole vacue - increspato da una volgarità ed una pochezza umana e narrativa di inusuale imbarazzo - travolge i migliori propositi (dello spettatore) ed obbliga a divagare altrove.

Non certo, comunque, sul preteso fulcro del discorso.

Insomma, senza flebo al braccio non si va lontano con ‘sto film.

E, comunque, si va nel verso sbagliato.