Fuoristrada

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Fuoristrada

di barabbovich

Meccanico, pilota di rally, due baffoni degni di Super Mario, Pino a un certo punto della sua vita incontra Marioara, badante rumena con figlio al seguito. I due si innamorano ma il giorno delle nozze Pino è diventato Beatrice e indossa anche lui, alla stregua della sua compagna, un abito rosa, in barba alla refrattarietà del messo comunale. Fuoristrada è il documentario che racconta senza alcuna pruderie e senza ambizioni da pamphlet un caso di transessualità, fotografandone soprattutto la dimensione sociale, quella legata all'accettazione di questa trasformazione radicale da parte di Pino/Bea, alle perplessità dell'anziana madre, all'amorevole comprensione di una compagna capace di rimanere tale anche dinanzi al cambio (senza operazione) di sesso. A fare da sfondo al ritratto di questo connubio felice tra personaggi che ispirano una grande simpatia e autenticità c'è la Roma proletaria delle borgate, molto più aperta e umana di quella che i media ci propongono come sempre pronta a dare la caccia al diverso.